Libri di Emanuela De Cecco
Guerrilla Girls. Sotto la maschera
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2018
pagine: 125
Le Guerrilla Girls sono un collettivo artistico femminista. Nate come «coscienza del mondo dell'arte», si battono contro ogni forma di sessismo e razzismo. Le Guerrilla Girls praticano interferenza culturale creando poster, adesivi, libri, azioni e conferenze, per contrastare la discriminazione con sarcasmo e dati inoppugnabili. In pubblico si presentano con il volto coperto da maschere da gorilla e nomi di artiste del passato, affinché il loro messaggio emerga chiaramente, a prescindere dalle identità personali. Questo volume ripercorre la storia delle Guerrilla Girls attraverso un'intervista rilasciata nel 2008 da due fondatrici, note con gli pseudonimi di Frida Kahlo e Käthe Kollwitz. Introduzione di Emanuela De Cecco.
Non volendo aggiungere altre cose al mondo. Politiche dell'arte nella sfera pubblica
Emanuela De Cecco
Libro: Copertina morbida
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2016
pagine: 192
Questo libro traccia un percorso di scrittura militante, scaturita da incontri e condivisioni. È la visione dell'arte come sfera pubblica, precedente e costitutiva di tutte le esperienze dell'arte nella sfera pubblica, che Emanuela De Cecco ricostruisce rinvenendo il segno di una responsabilità dell'arte sempre presente, autonoma e indispensabile.
Anna Valeria Borsari. Due quadri, le cornici, il muro e altre questioni
Emanuela De Cecco
Libro: Copertina rigida
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2012
pagine: 64
Un saggio sul lavoro concettuale dell'artista Anna Valeria Borsari che ha iniziato ad esporre a metà degli anni Settanta; contemporaneamente è stata docente di Filologia Romanza presso l'Università di Bologna, fino al 1995.
Arte impresa. Comunicare è arte e impresa
Emanuela De Cecco, P. Luigi Sacco
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2006
pagine: 64
Contemporanee. Percorsi e poetiche delle artiste dagli anni Ottanta ad oggi
Emanuela De Cecco, Gianni Romano
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2005
pagine: 376
In questo libro vengono presentati documenti e immagini di artiste quali Cindy Sherman, Francesca Woodman, Ana Mendieta, Marina Abramovic, Annette Messager, Sherrie Levine, Jenny Holzer, Barbara Kruger, Guerrilla Girls, Rebecca Horn, Yayoi Kusama, Kiki Smith, Sophie Calle, Nan Goldin, Marlene Dumas, Rosemarie Trockel, Mona Hatoum, Doris Salcedo, Zoe Leonard, Sue Williams, Karen Kilimnik, Andrea Zittel, Eva Marisaldi, Sam Taylor-Wood, Pipilotti Rist, Grazia Toderi, Tacita Dean, Shirin Neshat, Gillian Wearing, Vanessa Beecroft, Rineke Dijkstra, Elke Krystufek, Margherita Manzelli, Tracey Moffatt, Luisa Lambri, Eija-Liisa Ahtila, Kara Walker, Ghada Amer, Lucy Orta, Soo-Ja Kim.
Maria Lai. Da vicino, vicinissimo, da lontano, in assenza
Emanuela De Cecco
Libro: Libro in brossura
editore: Maximus
anno edizione: 2015
pagine: 46
Il saggio di Emanuela De Cecco prende in considerazione alcuni snodi centrali del lavoro di Maria Lai mettendo in luce, di volta in volta, come l'artista sia riuscita a coniugare la sensibilità poetica con un linguaggio complesso, senza fare rumore, stando sempre in prima linea. Scavando tra i non detti, i silenzi, insinuandosi tra le molte parole dette e scritte, Emanuela De Cecco affronta questi passaggi sviluppando un discorso a più livelli. Le diverse distanze a cui si riferisce il titolo, indicano le diverse occasioni di incontro con l'artista e con il suo lavoro, in un arco di tempo che si estende dalla metà degli anni Novanta fino a ora, nel tentativo di arricchire il dibattito di un artista importante nel panorama artistico italiano.