Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emmanuel Bove

I miei amici

Emmanuel Bove

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2015

pagine: 153

"Certi uomini forti non sono soli nella solitudine, ma io che sono debole, sono solo quando non ho nessun amico," dice il protagonista di "I miei amici", Victor Baton, un eroe dostoevskiano, eterno adolescente, mediocre, inetto, pusillanime, che cerca disperatamente l'amicizia e l'amore facendo di tutto per ispirare compassione e tenerezza. Le varie amicizie, di donne e di uomini, sulle quali viene scandito in capitoli il libro, sono storie di fallimenti. Baton, reso invalido dalla Grande guerra, nel suo vagabondare per una Parigi poetica e marginale immagina rapporti bellissimi e grandi amicizie, irreparabilmente votato alla sconfitta e alla delusione. Un "eroe" moderno che soffre proprio perché si ostina, nonostante tutto, a sperare e a illudersi. Lo stile personalissimo di Bove consiste nell'accanirsi ossessivamente nella descrizione delle piccole cose e dei gesti apparentemente insignificanti. Per questo lo ammirava Samuel Beckett che sosteneva: "Nessuno come lui ha il dono del dettaglio che colpisce".
8,00 7,60

Pranzo di gala all'Hôtel Gallia

Emmanuel Bove

Libro: Copertina morbida

editore: Passigli

anno edizione: 2019

pagine: 113

André Poitou, dopo una vita di lavoro consacrata al commercio delle calzature, viene insignito con la Legione d'onore, la principale onorificenza di Francia. La sua felicità è però attenuata da una vena di malinconia: celibe e senza figli, è sempre più consapevole della solitudine in cui vive. L'importante riconoscimento rappresenta una splendida occasione per ricostruirsi una vita sociale e invita un bel numero di più o meno vaghi conoscenti a un grande banchetto. Nello stile impietoso e grottesco di questo narratore francese - amato da scrittori come Colette, Rilke, Beckett - vediamo sfilare un'affascinante galleria di personaggi, a rappresentazione dell'ipocrisia borghese in tutte le sue sfumature...
14,50 13,78

La coalizione. Un Raskolnikov

Emmanuel Bove

Libro: Libro rilegato

editore: Lavieri

anno edizione: 2011

pagine: 208

14,50 13,78

Il presentimento

Emmanuel Bove

Libro: Libro in brossura

editore: Lavieri

anno edizione: 2012

pagine: 144

L'avvocato Charles Benesteau decide improvvisamente di trasferirsi in un quartiere popolare di Parigi abbandonando la famiglia, gli amici, il lavoro e una vita agiata. Stanco di vivere in un ambiente circondato da ipocrisie, un mondo incapace di atti altruistici, prova a rifugiarsi nella solitudine e nell'esilio interiore. Tale scelta, però, mostrerà presto la sua ingenuità: le invadenti figure della sua vita precedente non lo abbandoneranno, e la generosità che Charles rivolgerà a una bambina del nuovo quartiere non riuscirà ad allontanarlo dalle bassezze degli uomini. Uno dei lavori più rappresentativi dell'universo di Emmanuel Bove, ispirato alla fondamentale questione kafkiana: abbiamo il controllo del nostro destino, o siamo vittime di una mano invisibile?
13,50 12,83

L'assassinio di Suzy Pommier-La toque di breitschwanz

Emmanuel Bove

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 270

"L’assassinio di Suzy Pommier". L’attrice Suzy Pommier va a vedere la prima del suo film, dove il proprio personaggio muore assassinato nella vasca da bagno. Il pubblico è in subbuglio, in quanto l’assassino è un pluridecorato di guerra, e vederlo nei panni di un delinquente rivolta il cuore dei benpensanti, che si scagliano contro il regista; mentre Suzy, piangendo, abbandona la sala senza avvertire nemmeno il fidanzato, per essere poi ritrovata a sua volta morta nella vasca da bagno... "La toque di breitschwanz" conserva l’intrigo complesso di un romanzo nero ottocentesco, ma il formicolio degli intrecci, che si sciolgono nello straordinario finale, ha la compattezza formale di un mazzo di carte ribattute fino all’ultima, che scopre l’insospettabile ometto nero della situazione. Una donna sparisce di casa con il figlio piccolo, e il marito è accusato dell’omicidio, tanto più che ha comprato di recente una vanga nuova, utile per scavare una fossa in giardino...
20,00 19,00

Un uomo che sapeva

Emmanuel Bove

Libro

editore: Casagrande

anno edizione: 2000

pagine: 174

Ha cinquantasette anni. Vive in un piccolo paese di rue de Rivoli con Emily, sua sorella. In passato è stato medico, ora è al verde. Ma chi è davvero Maurice Lesca? Un galantuomo, un imbroglione o semplicemente un infelice? Un fallito o un uomo perfettamente consapevole di sé? Siamo in una Parigi dolce e brumosa, pullulante di vite e di incontri, animata da negozi e caffé e Maurice si aggira per le strade, osserva, ricorda, si interroga sulla sua estraneità, pensa alle occasioni perdute e sogna le occasioni che verranno, qualche volta parla con un'amica libraia, ascolta le sue delusioni, immagina di poterla aiutare.
18,00 17,10

Bécon les bruyères

Emmanuel Bove

Libro

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 1999

pagine: 80

6,20 5,89

La trappola

Emmanuel Bove

Libro

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 1999

pagine: 184

12,91 12,26

Un carattere di donna

Emmanuel Bove

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2000

pagine: 152

Scritto nel 1936, ritrovato circa cinquant'anni dopo in una valigia dimenticata, "Un carattere di donna" è l'ultimo manoscritto inedito di Bove. Parigi, gennaio 1922: Colette ritorna dal padre, il dottor Salmand, per chiedergli del denaro. Quattro anni prima se n'era andata per raggiungere Jacques, il suo amante, con il quale vive in totale indigenza materiale e morale. Jacques è un grande invalido della prima guerra mondiale. Desideroso di vendicare il fratello morto al fronte nel 1917, aveva cercato di ottenere un certificato di comodo per andare a combattere. Di fronte al rifiuto del medico, lo aveva ucciso con un colpo di pistola. Colette finirà per'ottenere l'aiuto del padre, ma malgrado i suoi sforzi accaniti e i suoi sacrifici, niente potrà infrangere la chiusura psicologica in cui Jacques si dibatte. Sullo sfondo del ricordo ossessivo dei massacri della guerra, si intessono malcelati drammi familiari e ritornano i temi classici di Bove del fallimento e della mediocrità, dell'incomunicabilità e della solitudine.
12,39 11,77

Una fuga

Emmanuel Bove

Libro

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2000

pagine: 96

Louise Assolant, giovane diciassettenne della borghesia parigina, si presenta nello studio di un'avvocato confessando di aver commesso un reato; immediatamente dopo scompare. L'avvocato, i genitori e alcuni amici di famiglia si mettono sulle sue tracce. Su questo semplice spunto narrativo si esercita lo sguardo distaccato di Emmanuel Bove. Dall'accumulo di dettagli infimi, di notazioni all'apparenza superflue, prende forma una scrittura compiuta e di alta intensità emotiva.
6,20 5,89

Memorie di un uomo particolare

Emmanuel Bove

Libro: Libro in brossura

editore: Ventanas

anno edizione: 2023

L'uomo particolare, Jean Marie Thély, è inquieto. A preoccuparlo è una lettera che, forse, potrebbe cambiare il suo destino. Sono solo quattro righe, inviate per rimandare un appuntamento. Non sembrano, però, di buon augurio. Jean Marie possiede fascino e nient'altro: è un parassita che sogna soltanto di avere un posto tutto suo tra gli uomini. Ma è la sua stessa storia che gli impedisce di occuparlo. Jean è figlio di una violenza e durante l'infanzia e la giovinezza, trascorse soprattutto dalle parti di Compiègne, nord della Francia, non lontano da Parigi, cresce nella casetta dei custodi, distante e al tempo stesso vicino alle famiglie ricche della zona. Si arrabatta, cerca di distinguersi dagli altri bambini e una giovane signora benestante lo prende sotto la sua tutela. La tradirà, come ha sempre tradito tutti, con nonchalance. Tutto in questa storia avviene per caso. Tutto è appena accennato. Persino la guerra, che aleggia sulle pagine centrali del romanzo e che condiziona l'intera vita del protagonista, rimane sfumata, sullo sfondo.
14,00 13,30

L'amore di Pierre Neuhart-Aftalion, Alexandre

L'amore di Pierre Neuhart-Aftalion, Alexandre

Emmanuel Bove

Libro: Libro in brossura

editore: Federico Tozzi ed. in Saluzzo

anno edizione: 2016

pagine: 164

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.