Libri di Ennio Lazzarini
Le erbe selvatiche
Ennio Lazzarini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 192
Per chi ama la natura e le lunghe camminate, questo volume è una guida al riconoscimento delle erbe spontanee che crescono ovunque, persino su macerie e scarpate. Ma non solo, indica infatti anche un percorso gastronomico ricco di sapori e di colori, che recupera pietanze e modi d'impiego fantasiosi e vari, semplici e rustici, ma anche raffinati e aristocratici, nel solco dell'antica tradizione mediterranea. Di ogni pianta sono descritti esaurientemente i caratteri botanici, per evitare di incorrere in possibili errori di determinazione. A ciò sono aggiunti utili consigli indirizzati agli appassionati, quali: non raccogliere nei casi dubbi, non cogliere mai nei pressi di inquinanti e in maniera eccessiva, evitare l'ammasso in contenitori non idonei ma diffusi quali le buste di plastica, come pure la conservazione inadeguata e la manipolazione distruttiva di sapori e colori, rispettare le piante velenose, perché anch'esse svolgono in natura una precisa funzione. Presenta oltre 150 schede su erbe commestibili o tossiche. Ogni scheda, corredata di illustrazione, comprende la disamina di una pianta, del suo ambiente, dei suoi caratteri botanici, del suo contenuto di nutrienti e di fitochemicals o, viceversa, di sostanze tossiche, dei benefici per la salute o del danno che può provocare, indicandone tutti i possibili impieghi in cucina.
Gli ortaggi e le piante aromatiche
Ennio Lazzarini
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 192
Ortaggi e piante aromatiche sono elementi di base della dieta mediterranea, la più apprezzata e consigliata, a livello internazionale, per praticare un'alimentazione sana ed equilibrata. Il volume propone un atlante alfabetico degli ortaggi, delle piante aromatiche, delle radici e dei tuberi che possono essere coltivati. A ciascuna pianta è dedicata una scheda con una figura che la rappresenta, con la descrizione minuziosa della morfologia, l'indicazione del periodo più appropriato per la raccolta e delle caratteristiche gradevoli per il palato e utili per la salute. Oltre a essere una guida completa al riconoscimento e alla riscoperta degli ortaggi e delle erbe aromatiche, il volume suggerisce per ogni pianta le modalità ottimali di preparazione e/o di conservazione, utili per valorizzare ottimi piatti tipici della tradizione culinaria italiana.
Divagazioni sul si e sulla rosa dei Malatesta
Ennio Lazzarini, Giovanna Masini
Libro
editore: Edizioni General Communication
anno edizione: 2024
pagine: 50
Acqua. Acqua e salute, salute dell'acqua
Ennio Lazzarini
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 1994
pagine: 64
L'uovo. Alimentazione, salute, bellezza
Ennio Lazzarini, Anna Rita Lonardoni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 124
Il vino e l'olio. Alimentazione, salute, bellezza
Ennio Lazzarini, Anna Rita Lonardoni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 128
La manna salute della natura
Ennio Lazzarini, Anna Rita Lonardoni
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1984
pagine: 112
Flora officinale di Romagna
Ennio Lazzarini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1996
pagine: 192
L'autore ha già pubblicato numerosi volumi sulle piante ed i loro usi in erboristeria e in cucina. Questo è un contributo che esamina le specie della flora officinale diffuse in Romagna e per le 50 più importanti fornisce una scheda completa e una rappresentazione grafica.
I colori degli aromi. 200 ricette
Ennio Lazzarini
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1997
pagine: 100
Sommersi da tabelle relative a fabbisogni calorici, proteici, lipidici, vitaminici e minerali, perdiamo di vista gli aromi e i colori del cibo, che pure svolgono precise funzioni nell'organismo e in seno agli alimenti stessi. Le ricette qui riportate vogliono quindi contribuire a riscoprire la cucina degli ortaggi, delle erbe, dei legumi e dei cereali, la cucina dei colori, e degli aromi, fantasiosa e variata, semplice e rustica, ma anche raffinata e aristocratica nella creatività che contraddistingue la tradizione mediterranea.

