Libri di Ennio Sanzi
Maghi sacerdoti santi. Un itinerario storico-religioso attraverso le «crisi» dei primi secoli della nostra èra
Ennio Sanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 363
Il presente volume mette a confronto differenti tipologie di personaggi attinenti al sacro assieme alle variegate modalità rituali da loro attuate, dal momento che tanto gli uni quanto le altre, per quanto rubricabili secondo una reciprocità a carattere ossimorico, di fatto possono (e devono) essere interpretati secondo i dettami dell'analogia storico-religiosa al fine di comprendere meglio lo spirito delle "Tarda Antichità".
Roma, la città degli dei. La capitale dell'Impero come laboratorio religioso
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 452
All’Vrbs, Orbis per vocazione, conducono tutte le vie attraverso le quali usi e costumi “stranieri”, in particolare i culti, giungono nella capitale dell’Impero e la trasformano. Non sempre in un clima idilliaco e indolore, Roma caput mundi vede tradizioni, usanze e norme spesso di portata ancestrale coabitare assieme a externae superstitiones; il “naturale” risultato è la messa in opera di un compromesso creativo, capace di garantire tanto distinzione e prestigio quanto legami e certezze, e comunque la pax deorum che regge la “fatale” missione di Roma. Attraverso i vari racconti che compongono il libro – storie di gente, potere, spazi, immagini e simboli più o meno condivisi – si dà corpo e complessità a Roma, autentico laboratorio multiculturale, dalla fine della Res publica fino ai cambiamenti epocali del IV secolo.
«Santo» e «santità». Roma Grecia Tarda Antichità Buddhismo
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2020
pagine: 188
Il presente volume, il quarto della collana, raccoglie e amplia i contribuiti presentati durante i lavori del panel "Santo" e "Santità" nelle civiltà classiche e nella tarda antichità pagana e cristiana, organizzato dai curatori per la seconda edizione dei cantieri dell'agiografia (Roma, 17 gennaio), nell'ambito delle iniziative dell'Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell'agiografia (AISSCA).
Crisi e identità religiosa: classicità e tardo antico-Crisis and religious identity: classical and late antiquity
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2017
pagine: 329
Il presente volume raccoglie i contributi presentati nel 2015 al Convegno internazionale "Crisi e identità religiosa: classicità e tardo antico" chi si è tenuto presso il Dipartimento di lettere e beni culturali dell'Università della Campania.
Iuppiter optimus maximus dolichenus. Un «culto orientale» fra tradizione e innovazione. Riflessioni storico-religiose
Ennio Sanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2014
pagine: 398
Magia e culti orientali. Per la storia religiosa della tarda antichità
Ennio Sanzi, Carla Sfameni
Libro: Copertina morbida
editore: Giordano
anno edizione: 2009
pagine: 351
Libera dai pregiudizi che per lungo tempo l'hanno relegata ai margini dell'indagine scientifica, la magia si rivela un ricco serbatoio di informazioni sulle credenze e le attese della gente comune di fronte ai problemi della vita quotidiana. Allo stesso tempo, i cosiddetti culti orientali offrono ai fedeli garanzie di salute e prosperità in questa vita e prospettive di salvezza nell'aldilà a quanti partecipano ai rituali iniziatici. Le divinità destinatarie di tali culti trovano un posto privilegiato nell'universo magico dove si fondono e si combinano non solo le credenze religiose e le pratiche medicali, ma anche la scienza astrologica e la dottrina filosofica.