Lithos
Jàn Holly (1785-1849) cantore di Cirillo e Metodio
Silvia Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2020
pagine: 157
"Un grande poeta del primo Romanticismo slovacco, parroco di un paesino di campagna, traduttore dell'Eneide e altri classici latini nella lingua di Bernolàk, Jàn Holly (1785-1849), decide di comporre all'inizio degli anni '30 due poemi in esametri sui motivi della Grande Moravia e sulla missione di Cirillo e Metodio, unicamente per celebrare il passato glorioso del suo popolo, cosi come molti secoli prima Virgilio aveva cantato quello dell'antica Roma..."
30 anni in sessanta minuti. 1989-2019 L'Europa dalla caduta del Muro alla rivoluzione digitale passando dal sovranismo
Cristiano Zagari
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2019
pagine: 102
La seconda metà del ventesimo secolo ha consentito a noi europei di assumere una postura ben bilanciata, con i piedi ben saldi sulle radici e lo sguardo aperto sul mondo. Non saremmo, tuttavia, stati in grado di mantenere tale postura eretta senza addominali ben allenati: non sarebbe stato possibile senza la classe media.
È dolce al giusto tempo far follia. Un'antologia personale della poesia polacca
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2019
pagine: 452
Oltre cento componimenti dei maggiori poeti polacchi di tutte le epoche, da Jan Kochanowski e Adam Mickiewicz a Czeslaw Milosz e Wislawa Szymborska, messi in italiano da uno dei più raffinati e conseguenti traduttori di poesia polacca. Un corpus uniforme caratterizzato da un peculiare stile traduttivo, che sceglie la strada impervia e inattuale della versione poetica, ingegnandosi di riprodurre metro e rime degli originali, al fine di ricomporne in altra lingua la magica armonia di ritmi e suoni.
L'umano al tempo del disumano. Percorsi dell'ebraismo europeo del Novecento
Emilia D'Antuono
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2018
Interpretare l'immagine letteraria dell'alterità. Prospettive teoriche e critiche comparate
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2018
pagine: 224
La costruzione culturale dell'identità nazionale e la sua rappresentazione letteraria costituiscono l'oggetto di studio di questo volume, che offre un quadro introduttivo della prospettiva teorica e critica imagologica e interculturale sviluppatasi nell'ambito della comparatistica letteraria novecentesca. Origini storiche e sviluppi recenti di quest'area di studi sono presentati nelle due sezioni che strutturano il volume, con contributi relativi alle principali teorie imagologiche elaborate a partire dal secondo Novecento e alla interpretazione critica delle rappresentazioni della diversità culturale in letteratura.
Cenerentola come testo culturale. Interpretazioni, indagini, itinerari critici
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2016
pagine: 253
Cenerentola è una tra le fiabe più radicate nell'immaginario collettivo: popolare tra bambini e adulti, tradotta, adattata e reinventata anche in versioni del tutto divergenti tra loro, ha oltrepassato l'orizzonte meramente fiabesco, percorrendo territori culturali molto più vasti e approdando al teatro, alla musica, al cinema e alle altre arti. Lo documenta bene questo volume, che nasce dal Convegno Internazionale di Studi Cenerentola come testo culturale, svoltosi a Roma nel 2012 in occasione del bicentenario della prima edizione delle Fiabe del focolare dei fratelli Grimm. Oltre a riportare all'attenzione degli studiosi testi dimenticati o poco indagati, i contributi raccolti nel volume, nella loro sfaccettata varietà e attraverso vari approcci metodologici, inseguono la straordinaria diffusione del personaggio di Cenerentola e le sue metamorfosi nel tempo e nello spazio, aprendo ulteriori prospettive di ricerca.
La casta morta. Senza il potere. Si muore. Ediz. italiana e polacca
Adriano Marenco
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 82
Soggetto di Luigi Marinelli e Michele Sganga.
Solitudini pericolose. Il corto dello scandalo
Emanuele Pecoraro
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 61
"Solitudini pericolose - il corto dello scandalo" del giornalista Emanuele Pecoraro è un volume che racconta le fasi di lavorazione dell'omonima opera prima che ha segnato il suo esordio dietro la macchina da presa. Per questo film, scritto da Lorenzo De Luca e prodotto da Pierfrancesco Campanella, l'autore è stato premiato con la Medaglia d'argento quale miglior debutto nel corso della importante manifestazione "Una vita per il cinema 2014", ricevendo contemporaneamente in Campidoglio, con la medesima motivazione, la targa Personalità Europea - Oscar dei Giovani durante la "Giornata d'Europa 2014". "Solitudini pericolose" affronta con coraggio e in maniera fuori dagli schemi la tematica della violenza sulle donne, una emergenza sociale di cui si parla molto negli ultimi tempi, ma evidentemente non abbastanza, se ancora permangono pregiudizi e tabù duri a morire.
I fiori dell'impero
Giancarlo Limoni
Libro: Libro rilegato
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 80
Catalogo della mostra personale di Giancarlo Limoni, (7-21 ottobre 2015), presso la Galleria d'arte "Mario Di Orio" sita nella Biblioteca Statale Isontina di Gorizia. Una vasta selezione di acquerelli su carta ispirati ai grandi e magnifici cicli decorativi dell'arte dell'età augustea.
Maghi sacerdoti santi. Un itinerario storico-religioso attraverso le «crisi» dei primi secoli della nostra èra
Ennio Sanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 363
Il presente volume mette a confronto differenti tipologie di personaggi attinenti al sacro assieme alle variegate modalità rituali da loro attuate, dal momento che tanto gli uni quanto le altre, per quanto rubricabili secondo una reciprocità a carattere ossimorico, di fatto possono (e devono) essere interpretati secondo i dettami dell'analogia storico-religiosa al fine di comprendere meglio lo spirito delle "Tarda Antichità".
Antonin Artaud e i suoi doppi
Gaia Pozzilli
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 103
Diario psicofuturista (2014-2015)
Amedeo Caruso
Libro: Copertina rigida
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 196
"Il diario psicofuturista 2014-2015 contiene: a teatro per il Diario di un pazzo di Gogol, regia di Flavio Bucci con Marco Caldoro; i racconti dal Festival dei Due Mondi di Spoleto 57°edizione; le impressioni sul film Le cose belle di Ferrante e Piperno; un reportage dalla 71° Mostra del Cinema di Venezia; Luisa Casati, la fatale marchesa nemica della madiocrità; un incontro d'arte memorabile: Casorati, Felice...chi lo conosce!; Women of Vision: la fotografia è femmina; Irving Penn, lo scatto che cattura l'anima; MediCineTerapie efficaci (Maps to the Stars, Sarà il mio tipo?) e inefficaci (Mia madre di Nanni Moretti); Cronache da Alphaville (psicocritiche ai film Timbuktu, Ida); Cave pilotam (la tragedia aerea di Germanwings); la visita alla mostra I vestiti dei sogni..."