Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Gonnella

L'azienda di produzione. Elementi costitutivi, condizioni operative, creazione di valore

Enrico Gonnella

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 348

L'azienda di produzione rappresenta un importante fattore propulsivo dell'economia, giacché contribuisce al soddisfacimento dei bisogni umani, realizzando beni e prestando servizi, e offre al lavoro e al capitale, fattori produttivi primigeni, possibilità di impiego e di rimunerazione. Il presente volume analizza il fenomeno dell'"azienda di produzione" nella prospettiva tipica dell'Economia aziendale, con finalità descrittive e normative. Esaminare l'azienda, entità di natura complessa, multiforme e dinamica, al fine di ricercarne possibili uniformità, di sicuro non è compito agevole. Va detto, però, che ogni nucleo produttivo possiede un proprio apparato strutturale. L'azienda è tutto questo: struttura, dinamica, elemento di uno specifico sistema economico. Essa, però, denota anche sue precise regole di funzionamento. Ma l'azienda si caratterizza anche come "strumento" forgiato dall'uomo per raggiungere certi obiettivi, ad esempio la creazione di valore nel lungo periodo. È questa la chiave di lettura proposta nel libro. Lo scritto ha essenzialmente due finalità: offrire elementi utili alla comprensione del fenomeno analizzato, nel tentativo di far acquisire al lettore una prima capacità di analisi del medesimo; proporre possibili spunti di riflessione a chi, già introdotto alla materia, può essere interessato a osservare la realtà aziendale da un'angolazione diversa da quella a lui più consueta.
36,00 34,20

Contabilità e bilancio. Dai fatti gestionali al bilancio di diretta derivazione scritturale

Contabilità e bilancio. Dai fatti gestionali al bilancio di diretta derivazione scritturale

Enrico Gonnella

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: 272

La ragioneria indaga e insegna le logiche e le metodologie occorrenti, in un primo momento, per rilevare i fatti aziendali e per rappresentarne i valori nei vari prospetti contabili (primo tra tutti il bilancio di esercizio), in un secondo momento, per valutare, sulla base dei predetti valori, gli andamenti aziendali sotto il profilo economico-finanziario. Le citate logiche e metodologie, trovando riscontro fattuale, caratterizzano la ragioneria quale scienza di applicazione. La contabilità generale o contabilità sistematica, insieme ad altre rilevazioni contabili ed extra-contabili, dà corpo al primo momento della ragioneria. Il volume si propone di introdurre il lettore allo studio della contabilità generale e alla redazione del bilancio di esercizio di diretta derivazione scritturale, trattando la logica delle rilevazioni contabili con il "metodo della partita doppia" applicato al "sistema del capitale e del risultato economico" concepito da Aldo Amaduzzi. L'idea di fondo a cui esso si ispira è ripercorrere l'intero processo contabile del periodo amministrativo, ossia la rilevazione a libro giornale e a libro mastro delle scritture di gestione, di assestamento, di chiusura e di riapertura. L'obiettivo finale è fornire uno strumento idoneo a comprendere la dinamica dei valori sintetizzati nel bilancio di esercizio di diretta derivazione scritturale.
24,00

Contabilità e bilancio ed esercitazioni di contabilità e bilancio. Kit
46,00

I rami d'azienda. Genesi, tratti distintivi, lineamenti economici

Enrico Gonnella

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2013

pagine: 282

I radicali e repentini cambiamenti che contraddistinguono sempre più intensamente l'ambiente economico attuale richiedono alle aziende un ripensamento sistematico del proprio "modo di essere", della dimensione che le caratterizza, del loro portafoglio di aree strategiche d'affari, delle alleanze instaurate con altre unità, e altro ancora. Ciò, avendo come obiettivo di fondo la creazione del valore per la proprietà e gli stakeholder in genere. Nel contesto accennato, le operazioni di finanza straordinaria aventi per oggetto "rami d'azienda", ovvero complessi aziendali in "scala ridotta", quali ad esempio le cessioni, i conferimenti e le scissioni, sono sempre più frequenti. Nonostante questo, il fenomeno "ramo d'azienda" raramente è stato indagato in modo sistematico, in Italia come all'estero. Se ne parla, in effetti, soprattutto in opere che descrivono, da varie angolazioni (finanziaria, giuridica, contabile e bilancistica, valutativa, fiscale, ecc.), le operazioni di "Merger and Acquisition" [M&A], ma lo si fa solo in modo strumentale allo svolgimento di altri temi principali. La conoscenza più approfondita della realtà di cui si tratta, a giudizio di chi scrive, è utile, invece, per almeno due ragioni: ai fini della corretta valutazione economica del complesso oggetto di trasferimento.
14,00 13,30

Il fattore qualità. Riflessi sugli andamenti economici d'azienda
17,56

Il fenomeno azienda. Elementi costitutivi e condizioni di funzionamento

Enrico Gonnella

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 320

L'azienda è struttura, dinamica, componente elementare di uno specifico sistema ambientale. Gli attributi appena richiamati, a ben vedere, non sono altro che possibili profili di osservazione dell'entità in esame, tali da costituirne una feconda chiave di lettura. Il volume, sullo sfondo delle concezioni giannessiane e traendo spunto da sviluppi dottrinali più recenti, analizza con taglio prettamente descrittivo il fenomeno azienda nei suddetti profili, allo scopo di coglierne gli elementi costitutivi e le condizioni ultime di funzionamento, dando particolare risalto agli andamenti economico-finanziari.
24,00 22,80

Logiche e metodologie di valutazione d'azienda. Valutazioni stand-alone

Logiche e metodologie di valutazione d'azienda. Valutazioni stand-alone

Enrico Gonnella

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2014

pagine: 299

La materia della valutazione d'azienda è al centro di una grande revisione, imposta da numerosi fenomeni economici in atto, tra cui la tendenza alla dematerializzazione delle aziende e il crescente sviluppo dei mercati finanziari. Le tecniche valutative stanno vivendo una fase di grande evoluzione, per effetto dell'elaborazione dottrinale e dello sviluppo della prassi valutativa, entrambe alla continua ricerca di "soluzioni'' sempre più razionali. Il panorama degli strumenti utilizzabili per le stime di aziende e di partecipazioni societarie si presenta - soprattutto nel nostro Paese, assai ricco e molto articolato. Il livello di analisi appare sempre più approfondito. L'attività di valutazione richiede agli esperti una crescente professionalità. Non è un caso che già da molti anni all'estero, in particolare nel contesto nord-americano, vero "avamposto" nel campo della Business Valuation, siano sorte significative associazioni tra professionisti della valutazione d'azienda, che provvedono alla formazione e accreditamento dei loro affiliati, nonché alla statuizione di principi di valutazione e all'elaborazione anche di codici etici. Il testo, frutto di esperienze in campo universitario e professionale, vuole esaminare con un linguaggio piano i temi fondamentali della materia, partendo dai loro presupposti teorici e dall'osservazione della migliore prassi valutativa.
22,00

La qualità in azienda. Aspetti procedurali ed economici

Enrico Gonnella, Angela Tarabella

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2023

pagine: 128

Negli ultimi anni la variabile qualità è divenuta fattore strategico di successo per l'azienda, in particolare per le unità produttive operanti in contesti globali sempre più complessi e competitivi. Il processo di creazione di valore, che orienta l'azione di governo del management, trova fondamento anche nella capacità di gestire i processi operativi e realizzare prodotti, idonei a soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti e degli stakeholder in genere. Un numero crescente di aziende tende ad adottare sistemi di gestione della qualità, finalizzati a valutare la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti, le norme legislative vigenti e le richieste provenienti dall'interno dell'azienda. Non si può negare, infatti, che la qualità sia strumento idoneo per potenziare e consolidare la capacità competitiva su mercati sempre più vasti e, per questa via, fattore propulsivo della creazione di nuova ricchezza.
14,00 13,30

Esercitazioni di contabilità e bilancio

Esercitazioni di contabilità e bilancio

Enrico Gonnella, Francesca Bernini, Roberto Dell'Omodarme, Francesco Facchini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: VIII-222

Il presente eserciziario, giunto alla sua terza edizione, introduce il lettore all'apprendimento graduale della contabilità generale e del bilancio di stretta derivazione scritturale. Il volume rappresenta una raccolta dei principali testi di esercitazione e d'esame utilizzati negli ultimi anni sul corso di Economia aziendale I – Corso A, presso l'Università di Pisa, del quale è titolare il prof. Enrico Gonnella e su cui collaborano la dott.ssa Francesca Bernini, il dott. Roberto Dell'Omodarme e il dott. Francesco Facchini. La terza edizione è stata oggetto di un accurato lavoro di revisione volto, da un lato, a razionalizzare l'esposizione dei diversi argomenti, dall'altro, al necessario aggiornamento imposto dal continuo cambiamento delle normative civilistiche e fiscali, nonché dall'evoluzione dei principi contabili nazionali. Il testo si caratterizza per una struttura ormai collaudata che ispira il percorso espositivo delle esercitazioni alla logica delle approssimazioni successive. Gli argomenti rispondono, pertanto, alla sequenza di seguito indicata: analisi delle variazioni finanziarie ed economiche prodotte dai fatti di gestione; registrazioni nei conti delle operazioni di gestione; scritture di gestione a libro giornale e nel libro mastro; scritture di assestamento e chiusura a libro giornale e nel libro mastro; scritture di apertura a libro giornale e nel libro mastro. Il libro propone, inoltre, una serie di esercitazioni strutturate in modo da ripercorrere l'intero processo contabile del periodo amministrativo, la cui soluzione richiede, quindi, di rilevare a giornale e nei "mastrini" scritture di apertura, di gestione, di assestamento, di chiusura e di presentare i conseguenti riflessi di bilancio. Il volume si chiude con un’appendice che riporta un esempio di piano dei conti, una sintesi delle principali modalità di regolamento delle operazioni di acquisto e di vendita, un estratto di alcuni articoli del codice civile che disciplinano le scritture contabili e il bilancio d’esercizio, una breve descrizione dell’imposta sul valore aggiunto, nonché un estratto di alcune norme del Testo Unico delle Imposte sui Redditi rilevanti ai fii degli argomenti svolti.
21,00

Esercitazioni di contabilità e bilancio

Enrico Gonnella, Francesca Bernini, Roberto Dell'Omodarme, Francesco Facchini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il presente eserciziario introduce il lettore all'apprendimento della contabilità generale e del bilancio di esercizio di stretta derivazione scritturale. Il testo si caratterizza per un'impostazione ormai collaudata che ispira il percorso espositivo delle esercitazioni alla logica delle approssimazioni successive. Gli argomenti, in particolare, rispondono alla sequenza di seguito indicata: analisi delle variazioni finanziarie ed economiche prodotte dai fatti di gestione; registrazioni nei conti; scritture – a libro giornale e nel libro mastro – di gestione, assestamento, chiusura e riapertura dei conti; riflessi di bilancio. Il libro propone, tra l'altro, esercitazioni strutturate in modo da ripercorrere l'intero processo contabile del periodo amministrativo, la cui soluzione richiede la presentazione nel contempo delle scritture a giornale, oltre che nei “mastrini”, e dei conseguenti riflessi di bilancio. Il volume si prefigge di diventare un valido strumento per gli studenti universitari, per i neolaureati, per i candidati ai concorsi pubblici e per i professionisti che necessitano di rispolverare i concetti di base della contabilità generale.
21,00 19,95

Contabilità e bilancio. Dai fatti gestionali al bilancio di diretta derivazione scritturale

Contabilità e bilancio. Dai fatti gestionali al bilancio di diretta derivazione scritturale

Enrico Gonnella

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 272

La ragioneria indaga e insegna le logiche e le metodologie occorrenti, in un prima fase, per rilevare i fatti aziendali e per rappresentarne i valori nei vari prospetti contabili (ad esempio il bilancio di esercizio), in un secondo tempo, per valutare, sulla base dei predetti valori, gli andamenti aziendali sotto il profilo economico-finanziario. La contabilità generale, insieme ad altre rilevazioni contabili ed extra-contabili, dà corpo al primo momento della ragioneria. Il volume si propone di introdurre il lettore alla contabilità generale e alla redazione del bilancio di esercizio di diretta derivazione scritturale, trattando la logica delle rilevazioni contabili con il “metodo della partita doppia” applicato al “sistema del capitale e del risultato economico”. L’obiettivo finale è fornire uno strumento idoneo a comprendere la dinamica dei valori sintetizzati nel bilancio di esercizio di diretta derivazione scritturale, ripercorrendo l’intero processo contabile svolto nel periodo amministrativo (scritture di gestione, di assestamento, di chiusura e di riapertura). Il volume è stato concepito per un corso introduttivo di Ragioneria generale o di Economia aziendale.
25,00

La valutazione delle startup

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XXII-266

Il testo approfondisce la fenomenologia e la valutazione economica delle startup. Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima parte si analizza la startup nella prospettiva economico-aziendale. In particolare, una volta qualificato il fenomeno, sono esaminati i temi specifici del business plan, dei fattori di rischiosità, dell'analisi strategica, delle fonti di finanziamento, tutti con riguardo alle peculiarità che essi assumono nella realtà oggetto di studio. In ultimo, si indagano le startup innovative. La seconda parte è dedicata alla valutazione delle startup. Sono esaminati sia i metodi di stima più innovativi (Berkus Method, Scorecard Method, Risk Factor Summation Method, Venture Capital Method), sia i metodi più tradizionali corretti in funzione dello specifico oggetto della stima (Modified DCF Method), non prima di averne illustrato possibilità e limiti applicativi con riferimento ai vari stadi del ciclo di vita delle startup. Seguono due capitoli: il primo, in cui sono indagati i metodi valutativi più diffusi per stimare le startup in fase di exit tramite IPO; il secondo, dove si indagano le stime periodiche del valore di carico delle partecipazioni in startup acquisite da fondi e investitori.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.