Libri di F. Basile
Codice penale e leggi complementari
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 500
La presente edizione del Codice penale e leggi complementari è aggiornata a significativi provvedimenti, tra i quali segnaliamo: la L. 28 luglio 2016, n. 153 (G.U. 9 agosto 2016, n. 185), recante norme per il contrasto al terrorismo, nonché ratifica ed esecuzione di Convenzioni in materia di terrorismo; la L. 11 luglio 2016, n. 133 (G. U. 18 luglio 2016, n. 166), che ha previsto l'introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio; la L. 23 marzo 2016, n. 41 (G. U. 24 marzo 2016, n. 70), recante l'introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della strada), e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (competenza penale del giudice di pace); il D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8 (G.U. 22 gennaio 2016, n. 17), in materia di depenalizzazione; il D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7 (G.U. 22 gennaio 2016, n. 17), disposizioni in materia di abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili. Nella sua essenzialità, questo codice assicura al contempo praticità di utilizzo, completezza e aggiornamento normativo e risponde efficacemente alle esigenze di studenti, avvocati, magistrati e quanti si accingono a prove concorsuali o di abilitazione.
I dolci peccati delle belle bolognesi
Il Samaritano
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2015
pagine: 200
Si firmava il "Samaritano", curava una rubrica sul Carlino Sera chiamata "Terza classe". Vi trovavano spazio soprattutto i messaggi delle donne, piccole e grandi confessioni di femmine di ogni età. Confidenze, palpiti d'amore, dubbi, ansie, contenuti delicati, a volte scabrosi. È passato quasi un secolo dalla apparizione di questo pseudonimo, la rubrica vide la luce nell'agosto del 1923. Leggere oggi questo volume è come confrontare il tempo che viviamo a un'età sempre viva, a tracce evidenti di un passato ancora sensibile, consumato dagli anni, ma non ancora svanito del tutto. Leggere dei "dolci peccati delle belle bolognesi" è stato come dare una linea ai pensieri mettendoli in piega con i bigodini di una altrettanto dolce nostalgia. Nacque così una lista di tipologie di donne bolognesi: dalle ineffabbili alle enigmatiche, dalle ardenti alle disperate. Minerva ripropone questo volume in anastatica, a dimostrazione di come i vizi rimangano sempre gli stessi, agli inizi del '900 come oggi alla luce del caso del sito di incontri "Ashley Madison".
Rococo. Cooperative and collaborative robotics
Libro: Copertina morbida
editore: CUES
anno edizione: 2013
pagine: 144
Per costruire l'unità. Studi sull'Italia e l'integrazione europea di fronte alla nuova governance mondiale in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2012
pagine: 496
Il convegno e la XIII Summer School dell'AUSE svoltisi a Catania dall'1 al 3 ottobre 2009, di cui si pubblicano in questo volume gli Atti finanziati con il contributo dell'education, audiovisual and culture executive agency (EACEA) lifelong learning programme-Jean Monnet Programme, hanno avuto un'anima: quella di Filadelfio Basile, fedele e appassionato vicepresidente dell'Associazione, prematuramente scomparso proprio mentre si accingeva a portare a termine la curatela dell'opera, di cui aveva precisato i criteri. Basile, accettato di buon grado l'invito rivoltogli dall'Associazione di organizzare nella sua città un incontro di studio sui temi europei, ha avviato la meticolosa organizzazione dell'incontro almeno due anni prima, accompagnato da Valentina Barbagallo e da un gruppo nutrito di giovani e valenti ricercatori tra cui Domenico Spampinato, Iuri Peri, Giuseppe Timpanaro, Salvatore Vaccaro, Fausto Vecchio ed Emanuela Pilato, seguendone passo dopo passo la realizzazione, senza nulla lasciare al caso.
Il manuale del sogno a occhi aperti
Robert Langs
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1997
pagine: 168
Comportamenti bizzarri
Louis R. Franzini, John M. Grossberg
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1996
pagine: 208
Un viaggio ai confini del comportamento e della mente umana: dalla necrofilia all'erotomania, per giungere infine alle psicopatie dei serial killer.
Codice penale e leggi complementari
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 1100
La presente edizione del Codice penale e leggi complementari è aggiornata ai seguenti provvedimenti: L. 15 dicembre 2014, n. 186 (G.U. 17 febbraio 2014, n. 292), disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali all'estero, di lotta all'evasione fiscale e di autoriciclaggio; L. 30 ottobre 2014, n. 161 (G.U. 10 novembre 2014, n. 261), disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013-bis; L. 17 ottobre 2014, n. 146 (G.U. 21 ottobre 2014, n. 245), di conversione del D.L. 119/2014, c.d. decreto antiviolenza negli stadi; D.Lgs. 13 ottobre 2014, n. 153 (G.U. 27 ottobre 2014, n. 250), recante integrazioni e correttivi al codice delle leggi antimafia di cui al D.Lgs. 159/2011. Nella sua essenzialità, questo codice assicura al contempo praticità di utilizzo, completezza ed aggiornamento normativo e risponde efficacemente alle esigenze di studenti, avvocati, magistrati e quanti si accingono a prove concorsuali o di abilitazione.
Luca Giovagnoli. Questioni personali. Catalogo della mostra
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2010
pagine: 124
Il comportamento in pubblico. L'interazione sociale nei luoghi di riunione
Erving Goffman
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 254
Il saggio affronta un tema spesso trascurato dalla sociologia, quello del comportamento umano nei luoghi pubblici e semipubblici. Si sa, per esempio che il fluire pacifico del commercio umano in condizioni adatte può trasformarsi in una fiumana violenta. Ma anche in questo caso ciò che interessa è il risvolto aggressivo, non la forma dei precedenti rapporti pacifici. Lo scopo dello studio di Goffman è quello di supplire a questa mancanza. Alcuni dati sono ricavati da un'indagine all'interno dell'ospedale psichiatrico, altri da una ricerca sulla comunità delle Isole Shetland, altri ancora da manuali di galateo e da materiali d'archivio.
I ricordi delle antiche violenze. Come riemergono, come si interpretano, come si superano
Kenneth S. Pope, Laura S. Brown
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
pagine: 285
Il libro intende aiutare terapisti, clinici e avvocati ad addentrarsi nel difficile mondo delle controversie relative ai ricordi di abusi sessuali. L'equilibrio realizzato dagli autori tra scienza, terapia ed etica caratterizza questo testo che si presenta come una fonte di riferimento per affrontare la complessità degli aspetti terapeutici e legali che riguardano gli abusi sessuali subiti dai bambini.