Libri di F. Berti
Le ombre del passato. Italia e Polonia di fronte alla memoria della Shoah
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2019
pagine: 252
Nell'ambito delle politiche della memoria dell'Unione europea finalizzate a creare un'identità comune fra i paesi membri, centrale è il ricordo della Shoah come "mito fondante negativo" dell'Europa su cui basare la difesa dei valori della democrazia e dei diritti umani. "Le ombre del passato" approfondisce, in chiave comparativa, il caso della Polonia e dell'Italia, prendendo in considerazione il tema della memoria pubblica del genocidio degli ebrei: i saggi che compongono il volume, opera di qualificati studiosi, ne indagano le complesse problematiche storiche, politiche e giuridiche. Dal confronto emergono importanti differenze; ma si evince anche una comune difficoltà nel rapportarsi in maniera trasparente a un passato che è in grado di incrinare ogni mitologia nazionalista e di vanificare ogni tentativo culturale e politico di edulcorare la verità storica.
Pro Armenia. Voci ebraiche sul genocidio armeno
Libro: Copertina morbida
editore: Giuntina
anno edizione: 2015
pagine: 140
Quattro testimonianze sul genocidio armeno che ne ricostruiscono la storia, ne chiariscono le peculiarità e ne descrivono gli orrori denunciando le responsabilità con il coraggio di chi non rimane in silenzio davanti all'umanità calpestata e l'indignazione di chi vede il mondo restare inerme se non indifferente davanti al crimine.
Identità multiculturale e multireligiosa. La costruzione di una cittadinanza pluralistica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 336
Il multiculturalismo e il multireligionismo sono di fatto i nuovi costruttori di identità anche se sia l'interculturalità e l'interreligiosità che la laicità sono prospettive ancora lontane nella realtà italiana e costituiscono un obiettivo da conquistare per pervenire a una autentica cittadinanza pluralistica. Il volume contiene le principali relazioni presentate al convegno che si è tenuto a Vallombrosa nel settembre 2003 su "Costruzione delle identità in una società multiculturale e multireligiosa" dove sono state affrontate le tematiche della scuola, dei servizi e dell'informazione.
Statuti della lega del Borgo a San Lorenzo di Mugello (1374)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1984
pagine: LII-144
Uno sguardo sul passato. Archeologia nel ferrarese. Catalogo della mostra (Ferrara, settembre 1994-gennaio 1995)
Libro
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 1995
pagine: 100
Pluralismo religioso e convivenza multiculturale. Un dialogo necessario
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 480
L'immigrazione in Valdelsa. Scuola, lavoro e salute nel processo di integrazione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 352
I processi migratori nel nostro Paese sono diventati negli ultimi anni uno dei fenomeni sociali più significativi, di cui si discute e si dibatte spesso in modo ideologico o stereotipato a partire dalle valenze simboliche, dalle paure e dai timori che è in grado di suscitare nell'arena della ricerca dei consensi in ambito politico. Il volume nasce dall'impegno dei cinque comuni della Valdelsa senese che attraverso una convenzione con il Dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali dell'Università di Siena hanno voluto conoscere in modo approfondito la situazione migratoria locale muovendo da tre settori strategici per la riuscita dell'integrazione: la scuola, la salute, il lavoro.
Democrazia, laicità e società multireligiosa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 400
La laicità non è un assunto contro appartenenze religiose o culturali, ma uno strumento che tende all'integrazione dei diversi contro ogni fondamentalismo e rappresenta una premessa al passaggio dal multiculturalismo all'intercultura. Una democrazia autentica è rispetto delle appartenenze, delle libertà culturali, sociali e religiose, è dialogo tra diversi e partecipazione a scelte comuni. Queste tematiche sono affrontate in questo volume da operatori sociali, religiosi, studiosi di scienze sociali, politici e insegnanti per evidenziare le diverse prospettive ed esperienze che caratterizzano i vari ambiti della vita sociale. Emergono anche linee propositive per delineare una modifica del sistema attuale di insegnamento della religione.
Mors immatura. I Fadieni e il loro sepolcreto
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2006
pagine: 206
In cerca d'identità. Essere giovani in provincia di Siena all'inizio del terzo millennio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
Il volume riporta e commenta i risultati di un'indagine realizzata su un campione di giovani-adulti di età compresa tra i 19 e i 30 anni da una equipe di ricercatori universitari per conto dell'Amministrazione provinciale di Siena, finalizzata a comprendere la condizione giovanile "locale" indagando gli stili di vita, individuale e collettiva, i percorsi scolastici e formativi, la relazione con il lavoro, il rapporto con la politica e i valori, la partecipazione alla vita sociale, la percezione del futuro. Fabio Berti è professore associato di Sociologia alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena.
Teatralità nel barocco fiorentino. Collezione Gianfranco Luzzetti. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2007
pagine: 104
È il catalogo dell'omonima mostra allestita dal 26 maggio al 15 ottobre 2007 presso il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma a Grosseto, nella quale sono esposti diciassette capolavori della pittura fiorentina seicentesca provenienti dalla Collezione Luzzetti di Firenze, selezionati tra le opere che formano una delle più prestigiose raccolte del Seicento in Italia. Il tema che accomuna questi dipinti è la 'teatralità', uno degli aspetti più caratteristici e maggiormente illuminanti del Barocco: teatralità intesa come rappresentazione di vita attraverso gesti drammatici e concitati, patetismo, costumi ricchi e fastosi drappeggi. Le 17 opere, riprodotte a colori in intero e dettaglio e accompagnate da schede di approfondimento, appartengono a celebri artisti dell'epoca: Santi di Tito, il Cigoli, Cristofano Allori, Cesare e Pietro Dandini, Francesco Furini, Felice Ficherelli, Sebastiano Mazzoni, Taddeo Baldini, Lorenzo Lippi, Simone Pignoni, Alessandro Rosi, Francesco Botti, Anton Domenico Gabbiani e Francesco Conti.
Ugualmente diversi. Culture, religioni, diritti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 368
Dopo il grande timore che la globalizzazione conducesse verso un irreversibile processo di omologazione in grado di cancellare identità, appartenenze, culture, la diversità è tornata di grande attualità anche se non sempre emergono opinioni condivise. Alcuni la percepiscono sempre più come occasione di scontro e di conflitto, un vero e proprio pericolo che le società contemporanee, soprattutto quelle caratterizzate da intensi processi migratori, devono contrastare attraverso meccanismi di chiusura; per altri la diversità rappresenta una grande opportunità di crescita sociale e culturale e per questo anche la politica deve dare risposte finalizzate a favorire l'incontro e l'integrazione. Inoltre, tematiche quali il rapporto tra appartenenze religiose e fedi diverse, sistemi politici e di governo pongono domande inevitabili per la democrazia e la laicità delle nostre società così come per l'identità soggettiva. Il volume contiene gli atti del convegno "Ugualmente diversi. Culture, religioni, diritti: quale modello di integrazione" che si è tenuto presso l'Abbazia di Vallombrosa dal 4 al 6 settembre 2006, durante il quale non solo docenti e ricercatori ma anche esponenti del mondo delle religioni, della politica, del volontariato e del terzo settore si sono confrontati e interrogati sulle prospettive per una società accogliente e pluralista.