Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Ferrarotti

La teoria della classe agiata. Studio economico sulle istituzioni

Thorstein Veblen

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 319

A cent'anni dalla sua uscita, "La teoria della classe agiata" di Veblen conserva una notevole importanza. Il libro si presenta come un trattato economico classico, dove le questioni tradizionali (consumo, produzione, distribuzione del reddito) sono subordinate al tema della crescita industriale della nazione: via via che l'industria si specializza e aumenta la ricchezza complessiva, aumentano coloro che possono vivere senza lavorare. E costoro, mantenendo gente che a sua volta non lavora, immobilizzano risorse che potrebbero essere impiegate nel processo industriale. Applicando un modello di ricostruzione storica "a ritroso", l'autore mette in luce il carattere retrogrado delle società moderne, indicando diversi esempi di sopravvivenza barbarica presenti nella grande aristocrazia americana. All'origine di ogni forma di proprietà c'è il desiderio di emulare la ricchezza altrui; case, vestiti, servitù soddisfano innanzitutto il bisogno di considerazione sociale di chi li possiede, ciò che incrina la fiducia nella competizione sociale ed economica. Stabilita la tesi della cumulabilità dell'emulazione, Veblen la applica ai meccanismi di distribuzione della ricchezza, dimostrando che, invece di migliorare la situazione delle classi povere, "la lotta degli egoismi" e la rivalità tra ricchi accrescono la concentrazione di ricchezza e potere in quelle privilegiate.
24,00 22,80

Appunti sulla soppressione dei partiti politici

Appunti sulla soppressione dei partiti politici

Simone Weil

Libro: Copertina morbida

editore: La Mandragora Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 80

In un momento di grave crisi di senso della politica, queste note febbrilmente registrate tra 1942 e 1943 da Simone Weil - eminente figura intellettuale del Novecento - rappresentano una delle più drammatiche requisitorie contro i partiti politici e fanno luce su un pensiero che, precorrendo i tempi, ha saputo individuare nei partiti qualcosa di intimamente totalitario, un male quasi allo stato puro. L'edizione ripropone la celebre traduzione che Franco Ferrarotti realizzò nel 1951 per la rivista "Comunità" ed è preceduta dal suo saggio "Dei Partiti, ovvero dell'innata tendenza autoritaria". Nella sua postfazione, "il partito e la luce interiore", Castronuovo ricostruisce la storia del testo e analizza come la Weil vedesse nei partiti degli organismi costituiti "in modo da uccidere nelle anime il senso della verità e della giustizia".
12,00

C'era una volta una generazione. Eroi e idoli popolari nei fumetti, al cinema, alla radio e in TV

Marco Iacona

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2012

pagine: 160

C'era una volta una generazione nata nel cuore dei Sessanta ed entrata nella maggiore età negli Ottanta. Una generazione che per un ventennio, distribuito nei quattro lustri Settanta-Ottanta, riuscì a sognare ascoltando la radio, accendendo la TV, andando al cinema e divorando fumetti d'ogni genere e provenienza: da Braccio di Ferro al Comandante Mark, da Cucciolo a Guerra d'eroi. Una generazione americana, non al debutto, che apprese valori e modelli direttamente dal Nuovo Mondo. Ma che bevve dai pozzi delle filosofie cinogiapponesi e lesse e rilesse i long sellers sparsi per le vie d'Europa. Allenandosi per la prima volta alla globalizzazione dei gusti. Questo volume raccoglie venticinque interventi per non dimenticare vita e avventure di questo e quel personaggio: tipi e tipe realmente esistiti o frutto della fantasia di un uomo di penna. Una combinazione magica di cultura e divertimento come non sarebbe più apparsa. Il pianeta dei giovani profetizzato da Charles Monroe Schulz, per lungo tempo e a portata di mano.
12,00 11,40

Il lavoro che cambia. Mestieri tra identità e futuro. Catalogo della mostra (Roma, 1 giugno-14 ottobre 2007)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 320

Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Complesso Monumentale del Vittoriano, 1 giugno - 14 ottobre 2007). La mostra rientra nel progetto, nato nel 2004 e che si svilupperà fino al 2011, che si pone l'obiettivo di risalire alle "radici della Nazione" attraverso circa otto secoli a dimostrazione dell'unità nella diversità. Questa mostra ripercorre alcune delle specificità del lavoro in Italia partendo dalle sue lontane radici.
55,00 52,25

I carbonai. Un mestiere in bianco e nero

P. Paolo Zani

Libro

editore: Pazzini

anno edizione: 1994

pagine: 136

“L’Appennino è la montagna magica per eccellenza; il fuoco è il segno di una forza naturale mitigata”. (F. Ferrarotti). Volume cartonato con sovraccoperta e cofanetto. Illustrato in bianco/nero
52,00 49,40

Principi di sociologia

Principi di sociologia

Herbert Spencer

Libro

editore: UTET

anno edizione: 1988

pagine: 2272

92,00

La protesta silenziosa. Evoluzione e significato dell'astensionismo elettorale
25,82

Mito e fede. Studi in onore di Giorgio Penzo-Mythos und Glaube. Festschrift für Giorgio Penzo

Mito e fede. Studi in onore di Giorgio Penzo-Mythos und Glaube. Festschrift für Giorgio Penzo

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2000

pagine: 480

Il volume raccoglie gli scritti di alcuni tra i maggiori filosofi italiani (Cacciari, Severino, Vattimo) e stranieri, dedicati a Giorgio Penzo, ordinario di filosofia all'università di Padova, per i suoi settant'anni.
30,99

Il rito religioso. Uno studio psicoanalitico

Il rito religioso. Uno studio psicoanalitico

Theodor Reik

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1977

pagine: 360

15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.