Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pazzini

L'altro uomo. Rivalità maschili e violenza di genere

Sergio Manghi

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2020

pagine: 106

Non c'è due senza il tre. Non la sola diade uomo-donna, ma la triade uomo-donna-uomo è il nodo relazionale elementare in gioco sulla 'scena' della violenza di genere. Dove l'altro uomo, reale o immaginario, eletto a rivale invincibile, è essenziale. Specchio di un'antica e scabrosa faccenda 'tra uomini', una faccenda di attrazione rivale, trasposta oggi in modelli relazionali narciso-liberisti. Nelle cronache più usuali assente o ridotta a uno stereotipato 'dramma della gelosia', è portata 'sulla scena' dal negarsi irrevocabile di tante donne alla 'parte' di vittima predestinata e dal loro prendere la parola. Una sfida relazionale difficile, per gli uomini, chiamati a confrontarsi a un tempo con l'altro-donna e con l'altro-uomo. Nel segno di una fraternità-sororità tutta da costruire.
12,00 11,40

Elogio del limite. Dalla separazione alla relazione

Davide Assael

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2020

pagine: 80

Esistono limiti e limiti. Alcuni appaiono ai nostri occhi come totalmente convenzionali. Si pensi, ad esempio, ai confini delle nazioni, modificati più e più volte a seconda del momento storico. Oppure al limite di un campo da calcio: deve essere per forza di 110 metri? Altri confini sembrano invece essere naturali e oggettivi. I limiti di una montagna, ad esempio, non paiono poter essere spostati a nostro piacimento. Di fronte a questo dilemma fra limiti naturali e convenzionali la tradizione si è sempre divisa in due fronti: chi ha sostenuto l'una, chi l'altra ipotesi. Il presente lavoro tenta, invece, di percorrere una via mediana che tenga conto di entrambi gli aspetti, interpretando il limite come una dialettica, in cui devono trovare soddisfazione punti di vista apparentemente opposti.
10,00 9,50

Quaderno delle stagioni

Antonio Prete

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2018

pagine: 96

Pensieri, frammenti, aforismi. Descrizioni di paesi e di giorni, di ricordi e di nuvole. Annotazioni da diario e meditazioni sulla poesia, sul linguaggio, sulla sua necessità. Una prosa che nelle sue scansioni e nel suo ritmo accoglie il passaggio del tempo e il succedersi delle stagioni. Uno sguardo che scruta l’orizzonte, posandosi su quei confini dove l’esistenza del singolo è contigua all’esistenza universale, e il proprio respiro è tutt’uno col respiro della terra e dei mondi.
20,00 19,00

Sulle tracce dei Longobardi a San Marino

Sulle tracce dei Longobardi a San Marino

Itala Cenci Malpeli

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2018

pagine: 160

Itala Cenci Malpeli vive nella Repubblica di San Marino, dove la libertà trova le sue radici nel testamento orale del suo fondatore. I documenti ufficiali d'archivio sono datati dalla metà del tredicesimo secolo: dalla leggenda iniziale alla storia documentata intercorrono ben nove secoli di silenzio, con un paio di documenti interessanti, molto studiati e commentati dagli storici, ma di incerta autenticità e qualche piccolo frammento di commentatori esterni. Il ritrovamento in territorio a fine Ottocento di un prezioso tesoro di età gota. Recenti scavi e accorte indagini archeologiche di esperti e susseguenti studi e pubblicazioni hanno aperto però una nuova strada. L'autrice, mossa da curiosità personale e armata di tenace pazienza, si è messa a cercare, partendo dalla storia di quei drammatici anni che seguirono la fine dell'impero romano di Occidente. Le invasioni barbariche... i secoli bui della nostra storia... o l'inizio di un cambiamento? E quale segno cercare tra le pieghe della lontana realtà sammarinese? Infine qualcosa è affiorato di quel momento tutto longobardo durato circa duecento anni, che, pur fra mille difficoltà, era riuscito a integrarsi con la cultura romano-cristiana mantenendo le sue tradizioni e i fondamenti delle sue leggi. Etimi, storie, toponimi, reperti, culti: in un mondo totalmente altro, fatto di boschi e di radure, di percorsi rupestri e antiche vie di crinale... si arriva ad attestare anche la dimensione storica di cui si permeò poi la terra dell'antica libertà.
20,00

25,00 23,75

Don Filippo Di Grazia. Un uomo tra gli uomini

Salvatore E. Di Grazia

Libro

editore: Pazzini

anno edizione: 2017

pagine: 240

12,00 11,40

Senza misura. La preghiera in Thomas Merton

Beatrice Rizzato

Libro

editore: Pazzini

anno edizione: 2017

pagine: 104

11,00 10,45

Un Dio per l'uomo. La teologia dell'amore

Giordano Frosini

Libro

editore: Pazzini

anno edizione: 2017

pagine: 120

12,00 11,40

Paolo de Benedetti. Della teologia e dintorni

Francesco Capretti

Libro

editore: Pazzini

anno edizione: 2017

pagine: 128

12,00 11,40

12,00 11,40

Per una mistica dell'ospitalità

Faustino Teixeira

Libro

editore: Pazzini

anno edizione: 2017

pagine: 170

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.