Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Pola

Alberto Biasi. Light visions. Visioni leggere, visioni di luce

Libro: Libro rilegato

editore: Dep Art

anno edizione: 2016

pagine: 248

Il titolo, "Light Visions", va interpretato nella sua intenzionale ambiguità (la parola light, infatti, si traduce sia nel sostantivo luce che nell'aggettivo leggero): fa riferimento alle "visioni di luce" come elemento da sempre caratterizzante la creatività dell'artista Alberto Biasi, ma anche ad un'altra componente fondamentale del suo lavoro, quale la 'leggerezza', fisica e ideale, che ne ha contraddistinto poetica ed esiti.
50,00 47,50

Cantiere del '900. Opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 248

22,00 20,90

Agostino Bonalumi. All the shapes of space 1958-1976. Ediz italiana e inglese

Agostino Bonalumi. All the shapes of space 1958-1976. Ediz italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2013

pagine: 240

La monografia celebra il lavoro di Agostino Bonalumi degli anni '60 e '70 attraverso oltre 30 opere dell'artista, tra cui Bianco (1964) del Museu Coleçao Berardo di Lisbona, esposte insieme a lavori di Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Dadamaino, Paolo Scheggi. Oltre a un'ampia ricostruzione storico-critica del suo percorso di questi decenni e circa 180 immagini tra opere e documenti, la monografia pubblica una selezione di suoi testi d'epoca, un'intervista inedita a lui realizzata per l'occasione e una prima mappatura iconografica estesa di circa trenta lavori di Bonalumi presenti nelle istituzioni museali di tutto il mondo, dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia al Walker Art Center di Minneapolis.
19,00

Immagine della luce. Artisti della contemporaneità internazionale per villa Clerici
25,00

Cesare Zavattini inedito. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2009

pagine: 159

Il ciclo "MACROradici del contemporaneo", che inaugura con la mostra "Cesare Zavattini inedito", rappresenta un ulteriore segnale di vitalità e di attualità delle proposte del MACRO. L'idea è quella di presentare al grande pubblico alcune fondamentali figure della cultura e dell'arte attraverso le quali il legame tra la memoria, la contemporaneità e l'utopia venga felicemente disvelato al visitatore. Zavattini fu tra i pochi a transitare indenne dal neorealismo alla comedia, interpretando perfettamente le più evidenti attitudini italiane e, con esse, le sue contraddizioni. Per questo artista, il fare ed il sapere non erano mai separabili, il che si evince persino dai suoi disegni e dai suoi acquerelli, grazie ai quali riuscì a tessere trame di racconto, e cronache, e atmosfere che ancor oggi rimandano ai luoghi e all'identità di Roma. Catalogo della mostra (Roma, 13 ottobre 2009-10 gennaio 2010).
34,00 32,30

Scialoja

Scialoja

Libro

editore: Gli Ori

anno edizione: 2007

pagine: 96

20,00

L'attico di Fabio Sargentini. 1966-1978. Catalogo della mostra (Roma, 26 ottobre 2010-6 febbraio 2011)

L'attico di Fabio Sargentini. 1966-1978. Catalogo della mostra (Roma, 26 ottobre 2010-6 febbraio 2011)

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2010

pagine: 249

Il libro è dedicato a uno degli spazi più innovativi che hanno caratterizzato la scena artistica della città di Roma: la galleria L'Attico, diretta dal 1966 da Fabio Sargentini e segnata da artisti come Pino Pascali, Jannis Kounellis, Sol LeWitt, Robert Smithson; performer come Simone Forti, Trisha Brown, Joan Jonas, Yvonne Reiner, Steve Paxton; musicisti come La Monte Young, Charlemagne Palestine, Steve Reich. Uno straordinario viaggio visivo attraverso la Roma sperimentale e internazionale degli anni Sessanta e Settanta, che ne dimostra la eccezionale e persistente attualità.
34,00

A Roma, la nostra era avanguardia. Catalogo della mostra (Roma, 23 gennaio-5 aprile 2010). Ediz. italiana e inglese

A Roma, la nostra era avanguardia. Catalogo della mostra (Roma, 23 gennaio-5 aprile 2010). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2010

pagine: 189

Il volume è dedicato alla rilettura di due momenti centrali nella storia dell'arte contemporanea che si devono all'entusiasmo della sua ideatrice, Graziella Lonardi Buontempo, fervente animatrice culturale della scena artistica romana dai primi anni Settanta, e all'intuito del giovane Achille Bonito Oliva, curatore scientifico. "Vitalità del negativo nell'arte italiana 1960/70" trasformò nel 1970 il Palazzo delle Esposizioni in un gigantesco contenitore multimediale. Il titolo fa riferimento all'idea dell'arte come calco ("negativo") del mondo, che diviene elemento di modificazione della realtà; vi parteciparono i più importanti artisti italiani dell'epoca, da Gianni Colombo a Gino Marotta, da Enrico Castellania Jannis Kounellis, da Vincenzo Agnetti a Fabio Mauri, da Luciano Fabro a Paolo Scheggi. "Contemporanea", inaugurata nel 1973, è oggi considerata una delle mostre più importanti del XX secolo, per il suo essere stata una delle prime e più grandi esposizioni internazionali a carattere interdisciplinare e multimediale. Articolata in dieci sezioni (arte, cinema, teatro, architettura e design, fotografia, musica e danza, poesia visiva e concreta, libri e dischi d'artista, informazione alternativa), la rassegna intendeva restituire la complessità antropologica della realtà contemporanea, attraverso le sue diverse espressioni.
34,00

Artisti americani tra le due guerre. Una raccolta di documenti

Artisti americani tra le due guerre. Una raccolta di documenti

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2004

pagine: 160

L'arte americana vive una stagione particolare tra la Prima e la Seconda guerra mondiale. I contatti diretti con l'avanguardia europea, favoriti dalle migrazioni negli Stati Uniti di affermati artisti europei, e la ricerca di una propria identità da parte degli autori cresciuti sul suolo americano portano all'elaborazione di una nuova definizione dell'immagine, anche in rapporto con la fotografia. L'attività espositiva e le pubblicazioni sono privilegiato luogo di confronto, prima che gli investimenti istituzionali nel campo dell'arte e della cultura producano ulteriori opportunità di crescita personale e collettiva. Attraverso le voci dei protagonisti di quella stagione propedeutica al grande successo dell'arte americana nel secondo dopoguerra, l'antologia di scritti presentata in questo volume ricostruisce il dibattito e le posizioni poetiche che hanno contraddistinto una fase vitale della cultura visiva statunitense.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.