Libri di F. Reinders
Guerra e cristianesimo. La spirale dell'angoscia
Eugen Drewermann
Libro
editore: Raetia
anno edizione: 2008
pagine: 298
La trappola della globalizzazione. L'attacco alla democrazia e al benessere
Hans-Peter Martin, Harald Schumann
Libro
editore: Raetia
anno edizione: 2008
pagine: 230
Ma io, chi sono? (Ed eventualmente, quanti sono?). Un viaggio filosofico
Richard David Precht
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2012
pagine: 414
Richard David Precht, che insegna filosofia in Germania e negli USA, accompagna il lettore in un entusiasmante viaggio filosofico: 35 località per 35 domande. Si parte con "Che cos'è la verità?", l'interrogativo che riecheggia a Sils Maria, al quale si risponde sulle note di Lucy in the Sky with Diamonds (ma anche con l'aiuto di Nietzsche...). L'itinerario geografico-filosofico si conclude (provvisoriamente) con un'altra domanda, "La vita ha un senso?". Il quesito risuona all'interno della macchina di Matrix e mobilita il sapere dei fratelli Wachowski e Stanislaw Lem, di Platone e Tolstoj, di Cartesio e Luhmann, Douglas Adams e Lewis Carroll... Richard David Precht conosce i maestri del pensiero, ascolta i Beatles e il rap, è fanatico di cinema, ama le fiabe e la fantascienza, è aggiornato sulle più recenti scoperte scientifiche. Soprattutto, è in grado di fare capire, in termini chiari e spesso divertenti, senza alcuna pedanteria, le grandi questioni che da sempre si pongono gli esseri umani, le stesse domande alle quali, da sempre, i filosofi hanno cercato di dare una risposta.
Ma io, chi sono? (Ed eventualmente, quanti sono?). Un viaggio filosofico
Richard David Precht
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2009
pagine: 416
Tra Nietzsche e i Beatles, tra Platone e Matrix, tra Spinoza e Lewis Carroll Un viaggio filosofico in tre parti, che affronta i grandi temi dell'esperienza umana. Che cosa posso sapere? Quello che l'uomo può sapere di sé stesso e della realtà in cui è immerso. Una panoramica degli strumenti che utilizziamo per scoprire noi, gli altri e il mondo: la memoria, il linguaggio, i sentimenti. E quello che ci insegnano le recenti scoperte delle neuroscienze. Che cosa devo fare? Perché siamo capaci di dare giudizi morali? Agire "bene" o "male" corrisponde davvero alla natura umana? La psicologia e l'etologia ci stanno aiutando a capire i fondamenti dell'etica. E ci aiutano a rispondere alle inedite questioni morali che dobbiamo affrontare oggi: fecondazione assistita, eutanasia, ingegneria genetica, biotecnologie... Che cosa posso sperare? I grandi temi della felicità e della libertà: l'amore, Dio, il senso della vita.
Raccontare il Novecento. Una storia politica
Dan Diner
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2001
pagine: 280
La ricostruzione storica di Dan Diner si colloca su due livelli. Da un lato la guerra civile mondiale provocata dal confronto tra ideologie fondate sul valore della libertà e quelle fondate sul valore dell'uguaglianza. Dall'altro la sopravvivenza, sotto la superficie dell'ideologia, dei conflitti geopolitici, etnici e nazionalistici del XIX secolo. L'intreccio di questi livelli e la conversione dell'uno nell'altro sono fenomeni che Diner riesce a mostrare nella loro dinamica affrontando eventi specifici, dai più piccoli ai più grandi, come l'uso della mitragliatrice in battaglia, il legame tra nazione e rivoluzione, lo sterminio industrializzato, la decolonizzazione.
La nascita della tragedia di Friedrich Nietzsche. Guida e commento
Wiebrecht Ries
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2001
pagine: 228
Questo volume costituisce una guida commento puntuale, approfondita e chiara all'opera di Nietzsche. Analizza nel dettaglio: la figura dell'autore, la genesi e la struttura dell'opera, i suoi punti chiave, gli aspetti oscuri e controversi.