Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabia Baldi

La ricerca della felicità. Il mondo come seduzione nella poetica di Corrado Calabrò

Fabia Baldi

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 144

Nel suo invito alla lettura nel segno della ricerca della felicità, Fabia Baldi ha il merito e la sensibilità di mettere subito a fuoco l’aspetto fondamentale dell’opera e della figura umana di Corrado Calabrò: egli è un autore che possiede le moltitudini. Non esiste una formula unica e neppure un breviario catechistico in cui ridurre o per lo meno contenere un autore così polimorfo, allo stesso tempo sia rivoluzionario sia attento e rispettoso delle tradizioni: Calabrò è il percorso progettuale e propositivo della modernità che ci aspetta dietro l’angolo, ma è anche la memoria dell’ineguagliabile passato di oltre ventisei secoli di culto della Poesia da cui noi discendiamo.
14,00 13,30

Corrado Calabrò, un moderno wanderer tra mare e stelle

Fabia Baldi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2023

pagine: 88

Fabia Baldi, con fine acume e intelligenza interpretativa, ha delineato, in queste auree pagine, un percorso complessivo del pensiero estetico-poetico di Corrado Calabrò, nel segno della Quinta dimensione, quale spostamento dell'asse ispiratore e aprendo nuovi slarghi d'orizzonte ad una tensione lirica, che si ammanta di suggestioni scientifiche e filosofiche. Echi ed immagini che fanno intravedere un'estetica del sovrannaturale, paradigma di cifre inquietanti, che, sotto l'incalzante ritmo della Parola nuda, proiettano momenti di straniamento e di disoccultamento del rimosso, verso dimensioni nascoste dell'Oltre e dell'Invisibile. (Carlo Di Lieto)
12,00 11,40

L'altrove nella poetica di Corrado Calabrò

L'altrove nella poetica di Corrado Calabrò

Fabia Baldi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 444

Ricca di una cultura vastissima, che va dalla filosofia e dalla lirica dell'antica Grecia fino alle più recenti scoperte della scienza, a perfetto agio nell'astrofisica come nell'ontologia parmenidea, l'opera di Calabrò svetta fino ai massimi fastigi della poesia contemporanea. La fulmineità di sintesi, la capacità di esprimere un microcosmo poetico nello spazio di un solo verso, la fuga in avanti verso l'altrove, verso l'oltre da noi, un ritmo e una musicalità sorprendenti incidono a fuoco i suoi versi nella memoria. La sua opera è una ricerca dell'assoluto, una sfida ai confini che ci sono stati imposti, una battaglia combattuta e vinta contro la finitezza che è in noi e che il vero poeta sa di non poter accettare, perché nella magica perfezione del suo verso si trovano le sole chiavi dell'infinito. L'autrice fornisce un contributo critico che rappresenta uno spartiacque nell'ormai sterminata produzione scientifica sull'opera di questo grande poeta contemporaneo. Prefazione di Enrico Tiozzo.
25,00

Come un'ala di rondine

Come un'ala di rondine

Fabia Baldi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 72

Un soprassalto! È questo l’effetto che produce, al primo impatto, la poesia di Fabia Baldi. Platone scrive che l’amore può rivelare di essere poeta anche a chi non sapeva di esserlo. Non è questo il caso di Fabia Baldi, poetessa conosciuta e molto apprezzata per altre sue prove; e tuttavia l’amore le dà un impulso più irreprimibile, una maggiore forza creativa, un’intensità espressiva che prende alla gola. L’amore ci spinge a rompere il circuito dell’identitario in cui si confina, con le abitudini, la nostra autoreferenzialità; ci induce all’oltre-da-sé e perfino all’oltre da entrambi noi stessi, nella coppia di innamorati. Ma la poesia d’amore cela un’insidia, proprio perché è l’argomento più ricorrente, più usato, più abusato. Fabia Baldi supera con straordinaria suggestione questo rischio. I suoi versi sgorgano con la freschezza dell’acqua sorgiva, scorrono con la limpidezza dei ruscelli di montagna, adombrandosi a volte malinconicamente come quando un corso d’acqua s’inoltra in un bosco. Il suo è un epistolario amoroso come quello di Eloisa, ma in versi; versi distillati amorosamente, a volte vibranti, a volte sommessi. (Corrado Calabrò)
11,00

Lettura critica della poesia di Renato Fucini

Lettura critica della poesia di Renato Fucini

Fabia Baldi

Libro: Copertina morbida

editore: Lepisma

anno edizione: 2006

pagine: 240

20,00

Passo doppio

Passo doppio

Fabia Baldi

Libro: Copertina morbida

editore: Lepisma

anno edizione: 2004

pagine: 64

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.