Libri di Fabio Bettoni
Dal rosso al nero. Nascita e avvento del fascismo a Foligno (1920-1923)
Fabio Bettoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2023
pagine: 251
La pubblicazione in volume delle “corrispondenze dal XX secolo” già apparse su Sedicigiugno, tra il novembre del 2020 e il marzo 2023, segna un ulteriore passo nel rigoroso lavoro di scavo che Fabio Bettoni realizza, da tempo, nella storia contemporanea della città. Si tratta di una tela coerente in cui fatti e interpretazioni si integrano criticamente. Nel senso che le interpretazioni orientano la ricerca dei fatti, e che la mole dei fatti irrompe sulle interpretazioni: legittimandole, suggerendo messe a punto, talvolta dirimendo (a partire dalla misura della dimensione locale) questioni storiografiche di ampio respiro e non risolte querelle. Così fu per l’emersione di un Risorgimento popolare e interclassista, così per il passaggio d’epoca rappresentato dalla Grande Guerra, così è ora per la categoria di guerra civile applicata al drammatico primo dopoguerra. Una guerra civile è infatti, evidenziata qui nelle sue ricadute locali, quella che attraversa il Paese tra il 1919 e il 1923. Guerra impari se mai ve ne furono.
Per il sesto centenario dantesco (1921). Dalla Valle Umbra nell'Italia della guerra civile
Fabio Bettoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2023
pagine: 125
I 600 anni dalla morte di Dante Alighieri stimolarono nel 1921 numerose iniziative commemorative. Tra vertici statuali e periferie, nelle grandi realtà come nelle piccole, con le componenti politiche e le strutture organizzate, il Paese si attivò. Di questo movimento, parteciparono anche città della Valle Umbra: Spoleto, 21 settembre 1920, per iniziativa dell’Accademia Spoletina poi della Società “Dante Alighieri”; Assisi, il 20 ottobre, su deliberazione dell’Accademia Properziana del Subasio e del Comune; Foligno, 13 marzo 1921, su proposta del Partito Popolare Italiano, poi di un Comitato promosso dalla Società “Pro Foligno” e dalla Società “Dante Alighieri”; Bevagna, 13 ottobre ancora per il partito di Luigi Sturzo; Bastia Umbra, 20 novembre, per il Comune; Spello, ultima settimana del dicembre, per volontà dell’Unione delle Donne Cattoliche Italiane; Spoleto, dicembre 1921, ancora mercé l’Accademia Spoletina. In ambito popolare-cattolico, si aggiunsero le commemorazioni del VII centenario del Terz’Ordine francescano, e dalla morte di Domenico da Guzmán. Il VI centenario cadeva in un periodo di guerra civile. Il 15 maggio1921 i fascisti avevano eletto deputati nella Camera.
Assetti fondiarî collettivi, usi civici, comunanze agrarie. Incontri a Colfiorito di Foligno (2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 198
Gli Atti di due incontri sugli assetti fondiarî collettivi, organizzati l’8 e il 9 settembre 2017 dalla Comunanza Agraria di Colfiorito di Foligno, documentano l’attualità di un tema particolarmente sentito nella montagna folignate (e non solo). Ma il prologo del curatore ci induce già a considerare i dominî collettivi sugli Altipiani Plestini non più e non solo come fatto giuridico e culturale, ma nella loro dimensione geo-storico-sociale: una reliquia vivente del comunismo primitivo. Una ricca bibliografia ragionata su tali temi sarà infine utile al “comunista” più appassionato, al lettore più curioso, allo studioso disposto ad approfondire.
La comunanza agraria in Sant'Eraclio di Foligno. Le origini (1918)
Fabio Bettoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2019
pagine: 110
"La storia della Comunanza Agraria di Sant'Eraclio, che ha più di cento anni, è l’occasione per tutti noi suoi utenti, ma anche per tutti coloro che si interessano del bene comune o degli usi civici, di capire meglio cosa siamo e cosa potremmo essere. La malattia del nostro secolo è la scomparsa della memoria e badate non parlo di Alzheimer o di demenza, parlo di un abbandono dei valori che hanno costituito i nostri principi democratici. Le Comunanze Agrarie ieri erano il sostegno alimentare e sociale dei loro utenti, oggi sono l’ultimo baluardo della democrazia. Si perché i nostri fondatori erano alla ricerca di sviluppare i beni comuni mettendo al centro dei loro obiettivi l’uomo, mentre la società attuale mette al centro il profitto, la crescita economica in qualunque modo [...] Capire le motivazioni della nascita delle Comunanze attraverso i documenti dei nostri progenitori può aprirci gli occhi e permettere paragoni che ci fanno intendere che la sostanza della vita non è cambiata, sono cambiate le forme di farla percepire e di sostenerla". (Dalla presentazione di Giacomo Committeri).
Maccaroni vermicelli tagliolini. Paste alimentari a Foligno tra Seicento e Novecento
Fabio Bettoni, Bruno Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2019
pagine: 160
«"La pasta è il piatto più democratico al mondo: mette d’accordo tutti!" (Antonino Cannavacciuolo). E anche per questo, il libro racconta di come, pur in una piccola realtà di provincia, si sia sviluppata dapprima in modo artigianale e via via sempre più a livello industriale, una delle attività che maggiormente caratterizza i nostri tempi: l’industria del cibo e in particolare del piatto principe della cucina italiana: la pasta. Conoscere come a Foligno è nata la produzione e la commercializzazione della pasta, quali famiglie, quali produttori, quali commercianti, attraverso una vasta documentazione, dal Seicento al Novecento, ci renderà più consapevoli di far parte di un universo più che mai attuale, forchettata dopo forchettata.» (Dalla nota dell'editore)
Foligno e la Grande Guerra (1914-1918). Economia, società, istituzioni lontane dal fronte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2017
pagine: 859
Sant'Eraclio tra Ottocento e Novecento
Gianni Sante Piermarini, Gastone Tonnetti
Libro: Libro in brossura
editore: FolignoLibri
anno edizione: 2017
pagine: 271
Circa sessant’anni di vita locale: questo raccontano le foto raccolte e magistralmente elaborate da Gastone Tonnetti… La fotografia fissa attimi di vita, momenti particolari del vissuto sociale, frammenti di storia; una serie di foto di epoche diverse, ma in rapporto di contiguità, permette di ricostruire lo sviluppo di una comunità, i mutamenti, più o meno graduali, nella sua vita sociale ed economica… Le immagini comprese in questa raccolta delineano e connotano così spesso l’animo ed i sentimenti di una piccola comunità, resa tale proprio dalla partecipazione viva a vicende liete e tristi dell’esistenza quotidiana: esistenza spesso dura e sofferta, ma resa accettabile da valori quali la solidarietà, l’amicizia, la tacita consapevolezza che il dolore e la gioia di ognuno sono patrimonio comune. La visione di queste foto trasmette tali immediate emozioni ma nella raccolta vi è molto di più. La scansione in tredici sezioni, in cui il volume si articola, ferma l’attenzione e la riflessione di volta in volta su un particolare tema…
Lontano dal fronte. Dieci pannelli per una mostra su Foligno e la grande guerra (1914-1918)
Fabio Bettoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2015
pagine: 96
Gli statuti dell'Officio delli damni dati di Rasiglia. Danni pene e ammende tra i monti di Foligno
Fabio Bettoni, Renzo Marconi
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2011
pagine: 208
Foligno. Storia, arte, memorie nel centro antico
Fabio Bettoni, Bruno Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2018
pagine: 216
Guida alla città di Foligno in 5 itinerari, 16 schede di approfondimento e appendice epigrafica.