Libri di Fabio Bortolotti
Publica honestas
Fabio Bortolotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 578
Che in Italia la classe politica sia argomento controverso non è una novità. I rappresentanti della Res Publica sono barricati dietro la propria immunità, contando sul fatto che nessuno potrà toccarli, men che meno la moralità o il senso civico. Le loro poltrone sono comode e poco importa se il benessere dei cittadini diventa l'ultima voce nell'elenco delle priorità. Ma si tratta di una condizione esclusivamente circoscritta alla storia contemporanea? Oppure esiste la possibilità che queste stesse situazioni si verificassero anche in tempi lontani? Fabio Bortolotti ha raccolto ben quattrocentoquaranta espressioni latine, illustrando per ciascuna di esse il significato letterale, il contesto nel quale è stata scritta o pronunciata originariamente ed una ulteriore spiegazione del modo in cui quella particolare locuzione sia in grado di adattarsi perfettamente a qualcosa che in Italia, al giorno d'oggi, purtroppo... tutti conosciamo molto bene.
Proditio. Tradimento (dei principi democratici)
Fabio Bortolotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 274
Il termine latino proditio sta a indicare l'atto di tradimento con cui si viene meno a una promessa o genericamente alla fiducia che qualcuno ripone in noi. In questo volume l'autore, analizzando minuziosamente il nostro sistema politico e legislativo, evidenzia come si verifichino reiterati e impuniti atti di tradimento nei confronti dei cittadini: tradimento di alcuni articoli della Costituzione che dovrebbe garantire equità e rispetto di valori fondamentali; tradimento della fiducia che gli elettori hanno riposto nei partiti con l'atto del voto; tradimento - in generale - dei principi che dovrebbero essere alla base di ogni democrazia matura. È inevitabile dunque che si generi uno scollamento tra classe politica e cittadino, che si manifesta con fenomeni di astensionismo e di perdita di fiducia nello Stato, generando poi il degrado socio-politico a cui quotidianamente si assiste.
Præcepta vitæ
Fabio Bortolotti
Libro
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2026
pagine: 346
Potere malefico
Fabio Bortolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2015
pagine: 174
Nel caotico, camaleontico e sregolato mondo della politica si rilevano spesso malefici intenti e interessi di consenso elettorale, per cui il potere può connotarsi come: potere benefico, se è espressione di retta volontà di fare o non fare qualcosa, di imporre una retta volontà ad altri; potere malefico, se è espressione di volontà iniqua, perfida o dannosa, diretta ad arrecare danno materiale o morale. Ai nostri giorni, la tacita regola del gioco sembra sia l'esercizio di potere malefico, seppure ben mascherato, destinato ad alterare il modo di essere di persone o cose, e le negative conseguenze si ripercuotono inevitabilmente su tutti gli sventurati e ignari cittadini. Il presente saggio è un approccio al dramma del potere malefico e offre contributi conoscitivi a chi desidera esplorarne le singolarità.
Valori morali
Fabio Bortolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2015
pagine: 123
I "valori morali", intesi come il complesso dei principi naturali universali, sono il collante dei legami familiari e dei rapporti sociali. Se correttamente interpretati e seguiti, i "valori morali" possono mobilitare infinite risorse emotive, che aiutano a superare situazioni di incomprensione, di disagio e di conflitto. È auspicabile che ognuno, nell'agire quotidiano, si ispiri a forti valori morali, onde meglio sviluppare il senso di giusto e di sbagliato, l'idea del bene e del male.
Parresia
Fabio Bortolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2015
pagine: 553
Il diritto-dovere civico e morale di affermare la verità, evocato nel significato etimologico e idiomatico di "parresia" costituisce il filo conduttore dell'intera trattazione. Il saggio comprende contributi di diverse discipline, tutti in stretta relazione logica con l'inestimabile binomio "cultura-etica", tendenti ad abbozzare modelli di vita conformi alla natura dell'uomo, all'etica privata e pubblica. I contenuti sono concisi e interamente votati alla comprensione di peculiari aspetti umani, sociali e politici, su cui intendono far luce, con indicazione di regole generali, criteri e azioni concrete, per il corretto funzionamento di una società democratica.
Manuale di diritto commerciale internazionale. Volume Vol. 2
Fabio Bortolotti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XII-852
Questo volume, che costituisce il completamento del primo pubblicato nel 2009 ed avente ad oggetto il diritto dei contratti internazionali, esamina l'intera materia dei singoli contratti internazionali. Se, infatti, nel precedente volume era stato dedicato ai singoli contratti un solo capitolo (l'ultimo), nel quale si dava conto di alcuni tra i contratti più frequentemente utilizzati, in questo volume vengono riportati una serie di contratti tipo ed altri documenti utili per chi redige e negozia contratti internazionali. Il presente volume si concentra sui materiali relativi ai singoli tipi contrattuali (norme sulla vendita internazionale, contratti di distribuzione, contratti di cooperazione e trasferimento di tecnologia) di cui si riportano modelli ed esempi.
Manuale di diritto commerciale internazionale. Volume Vol. 1
Fabio Bortolotti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
Manuale di diritto commerciale internazionale. Volume Vol. 3
Fabio Bortolotti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2002
pagine: XX-870
Boni et mali
Fabio Bortolotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 166
La storia, in tutte le sue molteplici sfaccettature, è scritta dall'uomo. Ed è proprio l'uomo, con la sua indole, a volte saggia e onesta altre malvagia ed egoista, a segnarne i risvolti più cruciali. Chi sono allora i boni et mali viri? L'autore, a partire dall'epoca romana fino ad arrivare ai giorni nostri, riportando frammenti letterari di noti scrittori della classicità, traccia un ritratto dell'uomo, sia di quello saggio ed onesto, sia di quello avido di potere e artefice della corruzione, che sfrutta i suoi simili per ricavarne esclusivamente vantaggi propri. In linea logica, è preminente l'aspirazione a conoscere la genesi del bene e del male, a capire se l'uomo nasce buono o cattivo oppure se è bontà e cattiveria insieme, quindi se tende ad operare sia il bene che il male. La cognizione di ciò non è di poco conto, atteso che i concetti di buono e cattivo sono destinati a influenzare e condizionare l'intera vita umana, facendone la differenza nelle persone e nei rapporti che esse intrattengono in campo sociale.
Ipocrisie del potere
Fabio Bortolotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 229
Il sistema Italia si prospetta impastato di ipocrisia politica e non è necessario essere politologi, costituzionalisti o giuristi per cogliere le degenerazioni, finzioni, ambiguità e inautenticità dell'attuale potere politico. Da tale palude non se ne esce alla luce della logica, della razionalità e del buon senso, perché è il frutto di una cultura fallace, di un'idea distorta di democrazia e del potere. È quindi fortemente auspicabile una radicale rivisitazione dell'attuale sistema democratico, inautentico e contraffatto, non basato sul rispetto delle regole e della legalità, motivo di crescente malessere sociale, di reazioni di insoddisfazione e di distacco dalla politica.

