Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabio Ciollaro

Prendimi per mano. Riflessioni teologiche per una Chiesa mistagogica

Giuseppe Ciarciello

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 144

"Prendimi per mano" è il titolo denso di tenerezza e mistero di questo libro, che credo sia un invito di Cristo rivolto alla mia vita. Prendere per mano è per eccellenza il gesto più significativo e concreto di ogni azione educativa. Per condurre qualcuno in qualsiasi direzione, non basta che gli si dica cosa fare o dove andare, è necessarioprendere per mano, accompagnare, un passo alla volta fino alla meta. Questo testo è il tentativo di riflettere teologicamente e sognare una Chiesa mistagogica, desiderosa di prendere per mano e condurre l'umanità all'incontro col Maestro, lungo le strade dell'esistenza.
15,00 14,25

Con amore e con disio. In viaggio con Dante, compagno di cammino

Fabio Ciollaro

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2021

pagine: 160

Sono trascorsi sette secoli dalla morte di Dante, eppure è ancora uno straordinario compagno di viaggio. Egli infatti scrive per portare a termine un percorso di salvezza personale di cui vuol rendere partecipe il lettore. Il suo viaggio inizia dalla consapevolezza di uno smarrimento di sé che lo spinge a mettersi in cammino, scoprendo, attraverso le tante storie che incontra, come l'uomo sia continuamente in bilico fra le bassezze più degradanti e le altezze più sublimi. Mentre compie il suo pellegrinaggio interiore, Dante avverte il dovere di mettere a disposizione degli altri ciò che sta vedendo e comprendendo con crescente chiarezza perché giovi anche alla «futura gente», cioè a noi. «Egli vuole mostrarci quale sia l'itinerario verso la felicità, la via retta per vivere pienamente la nostra umanità, superando le selve oscure in cui perdiamo l'orientamento e la dignità» (Papa Francesco).
14,00 13,30

Impossibile? I miracoli di Gesù nella storia della Chiesa

Fabio Ciollaro

Libro

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2016

pagine: 116

Per credere ai miracoli bisogna rinunciare alla ragione? I Vangeli ci raccontano diversi miracoli compiuti da Gesù e la storia della comunità cristiana, fino ai nostri giorni, è costellata di fatti prodigiosi. Tra tutti questi miracoli l'autore ne sceglie alcuni che analizza per spiegare il loro significato nella vita di Gesù e quali siano i criteri (molto stretti) in base ai quali la chiesa riconosce l'autenticità di un miracolo. Da ultimo, vengono proposte alcune riflessioni per comprendere che senso hanno i miracoli per noi, uomini di oggi, e quale messaggio ci recano da parte di Dio.
9,00 8,55

Oh abisso di carità. Pagine scelte di autori spirituali sulla misericordia

Fabio Ciollaro

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2015

pagine: 76

Le pagine che seguono sono scelte come fior da fiore nel mirabile campo della spiritualità cristiana. Ecco dunque S. Agostino, che racconta commosso l'incontro fra la miseria e la misericordia; Dante, che nel suo itinerario ascensionale si riconosce bisognoso dell'abbraccio misericordioso; l'infuocata Caterina da Siena, che con accenti struggenti si leva ad intercedere per ottenere misericordia agli uomini; suor Faustina Kowalska che, fedele alla consegna ricevuta, porta avanti la sua missione così necessaria per il nostro difficile tempo; il sorridente Card. Van Thuan, che ci sorprende parlandoci dei difetti di Gesù, ed altri ancora: uomini e donne toccati profondamente dall'amore misericordioso e divenuti naturalmente testimoni appassionati e credibili.
5,00 4,75

La Madonna di Ripalta. Storia, tradizioni, devozioni

La Madonna di Ripalta. Storia, tradizioni, devozioni

Antonella Migliorati

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 456

Secondo la leggenda, l'icona bizantina della Madonna di Ripalta fu ritrovata sulla Ripa Alta, a sinistra del fiume Ofanto. La storia di questo viaggio è affascinante, perché coinvolge una cappella, poi diventata Santuario, una leggenda, tante persone che si sono succedute per restaurare il quadro, la festa patronale, i pellegrinaggi, i canti e le tradizioni: è un viaggio, in cui ci nutriamo di fede di pietà popolare e di un amore verso Dio e la Madonna. Prefazione di S. Ecc. Mons. Fabio Ciollaro.
68,00

La via della bellezza nel poema di Dante. Percorsi teologici e spirituali

La via della bellezza nel poema di Dante. Percorsi teologici e spirituali

Fabio Ciollaro

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2014

pagine: 430

Nel volume vengono studiati i due più grandi monumenti della genialità cattolica che sono la Summa Theologiae di San Tommaso e la Divina Commedia di Dante. La luce dei più grandi misteri della fede si riflette continuamente nei due capolavori. Come tutti sanno la fonte teologica primaria della Divina Commedia resta sempre la Summa Theologiae. Tuttavia, ciò che in San Tommaso è rigorosa esposizione dottrinale, in Dante diventa spesso alta contemplazione. Così la via veritatis diventa naturalmente via pulchritudinis, capace di esercitare un fascino straordinario che perdura fino ai nostri giorni. L'autore dichiara, tra l'altro, il suo desiderio di lavorare all'interno di questo studio ricercando anche i punti di contatto fra temi e contenuti dell'oggetto specifico della ricerca e quelli legati a problematiche tipiche dei nostri giorni. Si è prestata inoltre particolare attenzione, alla teologia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI di cui papa Francesco ha riassunto, in una semplice frase, tutta la grandezza: "Benedetto XVI faceva teologia in ginocchio, e tutti lo sappiamo".
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.