Libri di Fabio Filippi
Il segreto di Mary Shelley
Fabio Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 256
Florence Percy Shelley riceve una cassa di diari da un amico. Dal flashback della loro lettura emerge un segreto su sua madre Mary Wollstonecraft. George Foster è uno sellaio accusato di aver assassinato la moglie e la figlia di due anni. Le prove sono solo indiziarie. Lo scienziato bolognese Giovanni Aldini, nipote di Luigi Galvani, espatria in Inghilterra poiché è l'unico Paese in Europa in cui possono essere eseguiti esperimenti di elettrocuzione su corpi umani. Sullo sfondo di un'Europa che fa i conti con la fine di Napoleone, le vite di questi personaggi si intrecciano. Mary e Percy Shelley si ritrovano insieme a George Byron e John Polidori presso Villa Diodati a disputare un duello letterario. Ma nel tormentato cuore di Mary matura un desiderio che si porterà appresso nell'ultimo viaggio in Italia.
Il magico paese dei numeri... il viaggio continua. Fiaba laboratorio per giocare con la matematica insieme alle bambine e ai bambini dai 3 ai 7 anni
Helga Dentale, Fabio Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 104
Un nuovo laboratorio espressivo per la scuola dell'infanzia e la prima classe primaria: torniamo nel paese dei numeri per conoscere nuovi personaggi e continuare a giocare con i numeri attraverso altre attività espressive. In questo nuovo percorso ideato da Helga Dentale e Fabio Filippi, con il Metodo Teatro in Gioco®, è passato un anno e il folletto Patapum deve tornare nel magico paese dei numeri per una nuova missione: come sempre avrà bisogno dell'aiuto di tutte le bambine e di tutti i bambini. Incontreremo nuovamente i personaggi che abbiamo già conosciuto nel primo libro "Il magico buffo bizzarro paese dei numeri" - Agata, Penelope, Guglielmo, Iris, Mago Fabione - e ne scopriremo di nuovi per giocare con i numeri in modo "preistorico" e "spaziale"! Ci divertiremo a contare, misurare, fare magie matematiche, filosofare, danzare, sperimentare il coding, giocare con il teatro e i linguaggi espressivi. Attraverso la fiaba - laboratorio proposta nel libro gli insegnanti potranno strutturare un ricco Percorso laboratoriale da sperimentare in classe.
Rossi, gialli e altri colori che non posso dire
Fabio Filippi
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2016
pagine: 212
Cesare ha vent'anni, è un giovane artista che vive in un paesino di provincia. Suona il violino, dipinge e sogna. Ma dopo l'8 settembre 1943 un'intera generazione di giovani si trova a un bivio: deve scegliere da che parte stare. Cesare decide di lasciare tutto e andare in montagna tra i partigiani dell'ottava Brigata Garibaldi che stanno organizzandosi nell'Appennino Tosco-Emiliano dove l'Italia è divisa in due dalla Linea Gotica. Lui, suo cugino Edoardo e l'amico Vladimiro vivono quell'esperienza che segnerà per sempre le loro vite.
Gliese 581
Fabio Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2013
pagine: 190
Nell'anno 2095 il professor Avatar partecipa ad una missione su Marte dove, all'insaputa dei suoi compagni di viaggio, scopre una porta all'interno di Olympus Mons. Oltra la porta egli trova alieni morti che appartengono ad una civiltà che ha colonizzato la Galassia. Riesce ad accedere alla tecnologia aliena dalla quale apprende innumerevoli soluzioni a problemi ancora irrisolti dalla civiltà terrestre come l'ibernazione, la clonazione e la comunicazione istantanea su lunghe distanze. Avatar si tiene la scoperta per sé con l'intenzione di sfruttare le conoscenze acquisite. Infatti, tornato sulla Terra, stipula contratti con i russi per ottenere nanziamenti per le sue ricerche mettendo subito in pratica la tecnica della clonazione tramite la quale egli crea in laboratorio due gemelli, un maschio e una femmina, facendoli passare per gli suoi. La bambina sembra affetta da una malattia neurologica nota come deja-vecu per la quale, chi ne è affetto, crede di aver già vissuto eventi non ancora vericatisi.
Museo di San Marco. La guida ufficiale
Magnolia Scudieri
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 80
Luogo degli splendidi affreschi del Beato Angelico, e luogo delle memorie domenicane per eccellenza, il Museo di San Marco - realizzato da Michelozzo fra il 1436 e il 1446 - conserva intatto il clima spirituale dell'antico convento in cui è stato situato. Qui vissero alcuni dei più insigni personaggi dell'Ordine, da sant'Antonino all'Angelico, da Fra Bartolomeo a Girolamo Savonarola. Il volume è corredato da un ricco apparato illustrativo a colori, da tutte le informazioni utili sulla visita. Presentazione di Antonio Paolucci.
Tremilanovecento
Fabio Filippi
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il filo conduttore di questi racconti, scritti fra il 1991 e il 2016, è la perdita o l’assenza della ragione che si manifesta in situazioni diverse e che qui sono rappresentate in forme espressive fra loro anche molto distanti: un percorso che attraversa il primo dopoguerra e si proietta in un ipotetico futuro.
Fiabe matematiche. Volume Vol. 2
Fabio Filippi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 84
Il libro presenta due nuove fiabe matematiche e oltre 40 giochi per sviluppare il senso numerico, l'intelligenza matematica e per giocare con i numeri, le quantità, le distanze, il problem solving, i concetti topologici. Fabio Filippi, docente per la formazione e conduttore dei laboratori "La matematica è divertente" accompagna, in questo libro, insegnanti della scuola dell'infanzia e prima classe primaria alla scoperta di fiabe e attività da sperimentare a scuola. "Il Paese Girogirotondo" e "Il concerto dei numeri" sono le fiabe che fanno da sfondo integratore per condurre le bambine e i bambini alla scoperta dei numeri attraverso la narrazione e il gioco teatrale, le attività espressive, i giochi matematici, buffe cacce al tesoro, personaggi bizzarri. Attraverso queste attività ogni insegnante sarà in grado di strutturare un percorso laboratoriale per giocare con la matematica. Età di lettura: da 3 anni.
La matematica in scena
Fabio Filippi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 68
Un libro per scoprire il lato creativo, magico, giocoso della matematica.... proprio così, perché la matematica è divertente! Uno strumento didattico che si rivolge agli insegnanti della scuola primaria per sperimentare percorsi di matematica creativa da sviluppare con i bambini utilizzando storie di numeri, giochi di squadra e scene teatrali matematiche. Ogni insegnante, leggendo questo libro, potrà creare il suo percorso.
Fiabe matematiche
Fabio Filippi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 40
Le fiabe matematiche possono essere uno strumento utile per esplorare la matematica con i bambini. Il libro sviluppa il tema delle fiabe matematiche per la scuola dell'infanzia e primaria, proponendo percorsi espressivi da utilizzare con i bambini. Attraverso le attività proposte i piccoli potranno iniziare a sviluppare l'intelligenza matematica; i bambini della scuola primaria troveranno uno strumento giocoso e creativo per elaborare concetti logico-matematici e problem solving. Età di lettura: da 3 anni.
Come riflessi in un campo di stelle
Fabio Filippi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 74
L'autore intende sigillare nel presente volume le incolmabili distanze, i pensieri, i ricordi e le parole scaturite da uno sforzo prolungato nel tempo, percorrendo a piedi e con uno zaino in spalla territori agresti, pastorali ed alpini. L'esperienza fisica e spirituale muta in uno strumento metafisico di conoscenza interiore e pone il cammino stesso come luogo senza inizio né fine, in grado di generare nell'essere umano trasformazione e introspezione. "Come riflessi in un campo di stelle" narra di un viaggio pulito compiuto per 7.000 chilometri nelle zone rurali dell'Europa occidentale. Un melting pot di emozioni vissute ed una sfida olistica che si manifesta come abbandono totale. Una esercitazione che non ha confini propri e trova il proprio senso nella conoscenza del sé interiore, di nuovi luoghi e di persone con i propri usi e costumi. Una distanza irreparabile che insegna la civiltà fuori dalle nostre mura e custodisce il presupposto del preconcetto e della preclusione.
Piccoli esploratori in cerca di numeri. Fiabe matematiche e laboratori espressivi per la scuola dell'infanzia e per il primi ciclo della scuola primaria. Metodo Teatro in Gioco®
Fabio Filippi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 72
Valorizzare una matematica più giocosa, divertente, creativa. Questo libro si rivolge agli insegnanti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria per aiutare i bambini a compiere i primi passi nella logica, i primi passi nel fantastico mondo dei numeri e della matematica. Come "piccoli esploratori" i bambini potranno sperimentare i percorsi proposti: quattro fiabe matematiche e altrettanti laboratori da sviluppare. Strumenti operativi ideati da Fabio Filippi, con il Metodo Teatro in Gioco®, per fare esperienza creativa, per permettere ai bambini di provare, sbagliare, acquisire nuove competenze. La fiaba matematica vi permetterà di condurre i bambini nel magico spazio della narrazione, lì, dove tutto è possibile: ci sono i folletti in cerca di foglie e baci, i bambini in classe alle prese con una missione da piccoli detective, i numeri che sognano ad occhi aperti, un piccolo genio della matematica che sfida un mago cattivo. Storie che porteranno i bambini a scoprire luoghi misteriosi e personaggi buffi, a fare magie, a superare ostacoli ... e, in ogni storia: numeri e concetti matematici. La fiaba si fa matematica e la matematica si fa magia!