Libri di Fabio Giavedoni
Il grande viaggio nel vino italiano. Racconti di vita, vigne, vini
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2016
pagine: 384
Un racconto per immagini di cantine, territori e personaggi unici. Storie esemplari di vignaioli che rappresentano l'oggi, ma soprattutto il domani del vino italiano. Un grande viaggio da Nord a Sud, con le bottiglie da non perdere per ciascuno dei protagonisti e, in abbinamento, le ricette di cuochi e cuoche che hanno saputo valorizzarle al meglio.
Guida ai vitigni d'Italia. Storia e caratteristiche di 700 varietà autoctone
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2017
pagine: 640
Un catalogo ricco e completo delle varietà di vite italiane. Da Abbuoto a Zucchero e Cannella, passando per Nebbiolo e Sangiovese, Fiano e Coda di Volpe, Oseleta e Ucelut, Tazzelenghe e Bruciapagliaio, Bellone e Cacamosca: i vitigni presenti nelle regioni d'Italia raccontati in modo semplice e puntuale, per illustrarne la storia, la diffusione, le caratteristiche della pianta e dei vini che se ne ricavano. Un viaggio sorprendente e appassionante alla scoperta di un grande patrimonio di biodiversità.
Easy wine. Guida facile ai vini italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2017
pagine: 576
Regione per regione etichette cult e da scoprire, vitigni principali, le tante denominazioni, con abbinamenti, caratteristiche e territori di produzione per scoprire in modo facile tutti i vini italiani. Come conoscere il vino in 10 mosse e mettere le basi di una grande passione.
Slow wine 2019. A year in the life of slow wine
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2019
pagine: 352
I migliori 100 vini rosa d'Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2019
pagine: 192
I vini rosa sono una valida alternativa alla scelta tra bianchi e rossi: un modo diverso per valorizzare la vitivinicoltura della Penisola. Vi proponiamo un viaggio tra i migliori 100 d’Italia selezionati da Slow Wine: dal Valtènesi Chiaretto al Cerasuolo d’Abruzzo, dal Chiaretto di Bardolino al Salice Salentino Rosato, dal Castel del Monte Bombino Nero al Cirò Rosato, senza tralasciare alcune etichette eccellenti prodotte in altre Regioni. Una guida per fare chiarezza sul curioso e particolare mondo dei vini rosa, raccontando i metodi di produzione, riportando la terminologia, analizzando le sfumature di colore, descrivendo i principali territori vocati a queste particolari vinificazioni.
Slow wine 2020. A year in the life of slow wine
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2020
pagine: 384
Slow Wine si sta affermando come la guida al vino più importante d’Italia. Questa è l’edizione inglese che propone tutte le cantine premiate con la Chiocciola accanto a una selezione di altre consigliate da Slow Food. Gli oltre 200 collaboratori sparsi in tutta Italia e non solo degustano 23.000 vini visitando, unica guida a farlo, tutte le cantine presenti.
Guida ai vitigni d'Italia. Storia e caratteristiche di 700 varietà autoctone
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2020
pagine: 656
I settecentocinquanta vitigni italiani raccontati e fotografati attraverso dettagliate schede che ne riportano la storia, la diffusione, le caratteristiche della pianta e dei vini che ne derivano. Per ciascuna voce è, inoltre, indicato il territorio di diffusione. Completano la guida cenni di storia dell'ampelografia italiana, un glossario dei termini tecnici e la relazione tra vitigni-doc e vitigni-docg grazie a una chiara tabella riportata nelle ultime pagine del volume. Altro strumento importante sono i tre indici: il primo dedicato ai vitigni, il secondo dedicato ai sinonimi (molte voci hanno più equivalenti legati a differenti località) e l'ultimo dedicato alle immagini.
Spritz
Fabio Giavedoni
Libro: Libro rilegato
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2025
pagine: 140
Più di un cocktail: un rito, un’intuizione, una scintilla di gioia. La storia dell’aperitivo più iconoico del mondo. Ma non solo: curiosità, ingredienti, ricette e tanto altro. Dalle penne di Fabio Giavedoni e dalle matite devotamente deperiane di Michele Rocchetti un'imperdibile (spritz) table book da regalare e regalarsi. Prosit!
Guida ai vitigni d'Italia. Storia e caratteristiche di 750 varietà autoctone
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 656
Gli oltre seicento vitigni italiani raccontati e fotografati attraverso dettagliate schede che ne riportano la storia, la diffusione, le caratteristiche della pianta e dei vini che ne derivano. Per ciascuna voce è, inoltre, indicato il territorio di diffusione. Completano la guida cenni di storia dell’ampelografia italiana, un glossario dei termini tecnici e la relazione tra vitigni doc e vitigni-docg grazie a una chiara tabella riportata nelle ultime pagine del volume. Altro strumento importante sono i tre indici: il primo dedicato ai vitigni, il secondo dedicato ai sinonimi (molte voci hanno più equivalenti legati ai dialetti o alle differenti località) e l’ultimo dedicato alle immagini. Una guida in produzione da molti anni che con il tempo e le nuove edizioni si arricchisce delle scoperte in campo ampelografico che valorizzano la biodiversità viticola italiana.
Slow wine 2024. Vite, vigne, vini d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 1152
Slow Wine 2024 continua nel suo percorso rigoroso di valutare sia il vino in sé per sé sia la filiera che lo produce, con un occhio sempre attento alla sostenibilità e alle pratiche in vigna, oltre che alla qualità delle etichette. Tutti i vini presenti in guida sono Vini Top mentre, tra questi, alcuni avranno anche la menzione di Vino Quotidiano, dove il rapporto qualità prezzo è imbattibile, e di Vino Slow, quando l'etichetta rappresenta nel modo più alto tutti i valori portati avanti da Slow Food negli anni. Inoltre, dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna la sezione dedicata al Buon Bere, l'elenco di 100 locali appartenenti alla Slow Wine Coalition dove gli appassionati possono trovare selezioni interessanti di vini buoni, puliti e giusti. Troverete poi i QR Code in coda a più di 400 schede, per poter visitare le cantine insieme ai nostri collaboratori e incontrare “dal vivo” i produttori. Anche quest'anno una guida a 360 gradi del panorama enologico italiano firmata Slow Food.
Slow wine 2016. A year in the life of Italy's vineyards and wines
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2016
pagine: 256
Slow Wine is an innovative guide which judges wines from grape to glass, evaluating the classic criteria of aroma and taste but also taking into acconut the eco-friendliness and sustinability of cultivation and cellar techniques. For the 2016 edition, 200 Slow Food experts have visited winieries in all of Italy's 20 regions to meet winemakers who protect the natural landscape with the same passion that they use to fill your glass. Their stories make for fascinating reading as a prelude to enjoyable drinking.
Easy wine. Guida facile ai vini italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 576
Il vino non è un tema per pochi appassionati ma un argomento che interessa un pubblico sempre più vasto. Come approcciarsi allora e conoscere la varietà del patrimonio vinicolo italiano senza essere profondi conoscitori di un mondo e di un linguaggio spesso estraneo ai più? Grazie a questo volume di successo, nella nuova edizione rivista e aggiornata pubblicata da Slow Food. Tutte le Doc e le Docg italiane raccontate secondo territorio, caratteristiche, prezzi di mercato, ma anche i vitigni principali, le bottiglie da non perdere regione per regione e i vini da scoprire. Arricchiscono il libro una serie di schede dedicate, ad esempio, ai consigli su come farsi una cantina, sui tappi, sugli abbinamenti, su botti e barriques, sui principali difetti del vino.

