Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabio Grassi

Il denaro

Il denaro

Émile Zola

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2017

pagine: 604

La speculazione internazionale ideata da Aristide Saccard, che Emile Zola racconta in questo poderoso e profetico affresco dell'economia finanziaria globalizzata, è tutt'altra cosa dal disegno di possesso di un avaro: è il sogno di rinascita e distruzione di un visionario assetato di vita. E in questo lo scrittore francese riesce a cavare l'essenza di quell'astrazione capitalistica, il denaro, l’argent (che ironicamente in francese significa anche argento), così come si sublima nel mercato delle borse: con la cui stranezza conviviamo familiarmente e che allora iniziava a prendere la sua forma di impalpabile mostro. Siamo nella Francia del Secondo impero, di Napoleone il piccolo, epoca d'oro per gli affaristi abbarbicati nella Borsa di Parigi, allora mercato del mondo. Un uomo piccolo dalle grandi ambizioni, Saccard, già rovinato da un passato tracollo, immagina un'immane impresa: la Banca Universale, finanziata da una massa di investitori allettati dal boom, e connessa alla costruzione di una rete ferroviaria intorno al recente taglio del Canale di Suez. Suoi compagni d'avventura sono un geniale ingegnere di ideali positivistici e una giovane vedova innamorata. Immediatamente si accende il fuoco speculativo, e Saccard è spinto verso il trionfo dalla crescente ebbrezza dei suoi anonimi finanziatori di varia fortuna. Ma un potente nemico domina meglio le leve dell'illusione e della crisi. Ispirato a una storia vera di euforia e di panico, del 1882, con personaggi costruiti fondendo insieme figure vere di banchieri, questo romanzo del 1891 si inoltra negli ingranaggi più dettagliati del sistema finanziario ed è considerato una precisa prefigurazione di eventi futuri e anche recentissimi. Ma questo quadro è delineato dalle storie minute di moltissimi personaggi, attraverso le loro speranze e i loro progetti di vita. Nella lotta fatale che si svolge tra l'affarista impetuoso e il suo gelido avversario banchiere, non manca il romanzesco e la suspense, il colpo di scena e il comico. E non manca nemmeno il romanzo di idee; i modi di pensare dei personaggi descrivono il nascere, in una società da poco uscita dalla supremazia del ceto sulla ricchezza, dei moderni cliché e dei dogmi correnti sul mondo degli affari.
16,00

Il calcio diario. Le emozioni del calcio

Il calcio diario. Le emozioni del calcio

Maurizio Raffaele, Fabio Grassi

Libro: Libro in brossura

editore: SDM - Soccer Digital Movement

anno edizione: 2024

pagine: 232

"Il calcio diario. Le emozioni del mio calcio" è il libro didattico per la categoria Primi Calci - Under 9. L’opera editoriale ha come “ focus” 12 emozioni correlate all’uomo ed al gioco del calcio. La categoria Under 9 non è ancora pronta a scrivere su un foglio A5 per una scarsa coordinazione oculo manuale. Pertanto, il diario è strutturato con storie a carattere emozionale correlate al gioco del calcio, con un’emozione principe per ogni mese della stagione sportiva. Nelle pagine allenamento vi sono domande a risposta chiusa si/no sull’emozioni stesse, frasi ad effetto su emozione e gioco del calcio, e disegni da colorare. Sono presenti, inoltre, informazioni didattiche a carattere storico, sportivo, regolamentare e fair play, alimentare e nutrizionale, oltre a giochini. Età di lettura: da 7 anni.
18,90

Dario Fo il Maestro dei pennelli. Come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro attraverso 70 opere inedite

Fabio Grassi

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Il Randagio Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

Settanta quadri, settanta opere uniche disegnate e dipinte dal Premio Nobel Dario Fo durante i suoi lunghi soggiorni estivi a casa Grassi, a Cesenatico. Ogni quadro è una “prova di regia” degli spettacoli teatrali che il Nobel per la Letteratura 1997 avrebbe messo in scena per la prima volta pochi giorni dopo averlo realizzato. Ad ogni quadro l’autore di questo libro ha affiancato una brevissima trama dello spettacolo e qualche aneddoto dei suoi ricordi delle tante giornate passate insieme a colui che si definì “attore dilettante e pittore professionista”. Dario Fo e Franca Rame hanno lasciato un segno profondo nella cultura, nell’arte e nella politica non solo italiana. La forza del riscatto sociale, il dileggio del potere, la necessità di restituire la dignità agli oppressi permeano ogni pagina di questo libro.
65,00 61,75

Primo Grassi. L'uomo che inventò il futuro

Primo Grassi. L'uomo che inventò il futuro

Fabio Grassi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2015

pagine: 232

Primo Grassi è stato un personaggio straordinario. Sindaco di Cesenatico alla fine degli anni '50, poi Direttore dell'Azienda di Soggiorno e fino alla guida dell'Agenzia regionale del turismo, da grande comunicatore e ottimo amministratore quale era, ha creato le basi per lo sviluppo del turismo moderno sia a Cesenatico, sia sull'intera Riviera Romagnola. La sua attività in campo turistico ha contribuito a far conoscere la sua città e la riviera oltre i confini nazionali. La sua capacità nell'affrontare le nuove sfide turistiche legate alle frequenti variazioni della domanda turistica internazionale e a gestire la comunicazione interna ed esterna, risultò vincente anche in occasione di emergenze ambientali, come le alghe del 1976 e le mucillagini del 1989. Con tenacia, pragmatismo e semplicità riuscì sempre a stemperare le tensioni sorte sui vari mercati della domanda turistica e a "comunicare" serenità e buona organizzazione del turismo locale. Ma fu soprattutto dal punto di vista culturale che Grassi segnò la svolta per il futuro del nostro turismo: l'idea che ci dovesse essere una forte collaborazione tra iniziativa pubblica ed imprenditoria privata.
15,00

L'Italia e la questione turca (1919-1923). Opinione pubblica e politica estera
18,59

Le origini dell'imperialismo italiano. Il caso somalo (1896-1915)
27,00

Il colonialismo italiano da Adua all'impero

Il colonialismo italiano da Adua all'impero

Luigi Goglia, Fabio Grassi

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1993

pagine: 454

26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.