Libri di Fabio Leidi
Finisterre. Divagazioni eterodosse lungo il cammino di Santiago
Fabio Leidi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 92
Il volume prende spunto dalla domanda che l'autore si è posto - perché andare a Santiago? - per riflettere sul senso del pellegrinare, indagare il significato particolare del cammino compostellano e scoprire una geografia e una tipologia dei tre maggiori pellegrinaggi: Santiago, Roma, Gerusalemme. Sul cammino verso oriente, guidato dal corso del sole fino al capo estremo della terra, il pellegrino si sorprende in compagnia di altri uomini in ricerca, incontrati effettivamente o letterariamente, come Ulisse e Dante, per poi incrociare gli itinerari di Giacomo e Rocco e inoltrarsi negli interrogativi di Giobbe, in un percorso che è sia riflessione filosofica che narrazione dell'esperienza di un viaggio.
Signum efficax. Studio storico-fenomenologico sul segno sacramentale
Fabio Leidi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 296
La fenomenologia husserliana, ancorché validamente contestata nella sua pretesa di rigore scientifico capace di raggiungere evidenze apodittiche e risolutive, resta un metodo da seguire se si vuol guadagnare una certa lucidità e chiarezza sul senso delle parole cui facciamo ricorso. Anche per la comprensione di quella di "sacramento" giova quindi ripercorrere fenomenologicamente la sua genesi, rivenendo sui vissuti che hanno reso possibile il concepirne la nozione; marcatamente sulle esperienze di incontro con l'altro che ci avvicina come profeta che annuncia, o come partner che invita, o come infermo che sollecita. Prima di definire il rito che sancisce una comunicazione di grazia, "segno efficace" descrive la dinamica dell'incontro con l'altro uomo che interpella e convoca, e che trasforma chi se ne lascia coinvolgere. Dinamica già all'opera in ogni trasmissione di segni, in ogni tradizione che insegni e consegni.
Roma cor mundi. Sulla strada verso Jorge chiamato Francesco
Fabio Leidi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 124
Il volume rappresenta il secondo tomo di un'ideale trilogia, riferita ai tre principali pellegrinaggi: Santiago, Roma e Gerusalemme. Il primo racconta lo scoprimento della geografia e della logica ternaria di questi differenti percorsi e narra l'esperienza del procedere a piedi verso una meta simbolica: gli estremi confini della terra e l'orizzonte infinito dell'oceano. Questo secondo tomo riflette sul senso del convergere alla sede del successore di Pietro, polo di una convocazione universale - cioè di una chiesa cattolica - e cuore di un'attenzione a tutti gli uomini. Centro simbolico, perché a Roma viene annunciato che il vero centro è eccentrico: è il volto del Cristo, ovvero il volto del prossimo.