Libri di Fabio Massimo Franceschelli
Introduzione alla mia morte
Fabio Massimo Franceschelli
Libro: Libro in brossura
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un uomo che dimentica in auto il suo bambino; un politico populista e vanesio che fonda un nuovo partito; un giornalista, famoso inviato di guerra, che si trasferisce in un’isolata casa in montagna e cerca di recuperare e sintetizzare il senso della sua vita nella scrittura di un romanzo e nella ricomposizione attorno a sé di una famiglia da sempre trascurata. Infine Sonia, la donna che è bussola e cifrario nel ripercorrere le vite di questi uomini autocentrati e che raccontano, loro malgrado, la storia della società di cui sono al tempo stesso prodotti e fautori. Quattro personaggi che compongono una famiglia che di tradizionale non ha nulla. Quattro voci che invitano il lettore ad indagare nelle storie che raccontano, a destreggiarsi tra apparenze farsesche e un’interiorità buia e respingente per giungere a delineare il ritratto della nostra società. Franceschelli, con il suo linguaggio ammaliante, un’ironia sottile e la sapiente costruzione della narrazione, dà vita a un romanzo che con la potenza visionaria di un dramma in più atti è capace di inchiodare il lettore, non solo alla storia narrata, ma anche e soprattutto alla rappresentazione di una realtà da cui si tende a volgere lo sguardo.
L'etica di Cesare.
Fabio Massimo Franceschelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 40
La fuga mi ha spalancato le braccia, mi ha accolto, È andata bene la primavolta, e poi la seconda e poi la terza e… e adesso questa è la mia vita, ormainon so fare altro che scappare, che pensare alla fuga, perennemente apolide,clandestino… altra etimologia, latino: clam più dies, nascosto di giorno. Manon rende l’idea, di giorno sono molto più tranquillo che di notte. Io la nottenon dormo mai, lo sa? Sono decenni che non dormo. Dormo con un occhio solo,come dicono nei film. Dormo col terrore che la porta della mia stanza si spalanchidi colpo ed entrino decine di guardie col mitra spianato.
Penombra del primo mattino
Fabio Massimo Franceschelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 40
Scomposizioni relazionali. T – teatro. Volume Vol. 1
Flavio Sciolè
Libro: Libro rilegato
editore: Aimagazinebooks
anno edizione: 2018
pagine: 84
Una brutta comunicazione ci sovrasta. È questo il Leit Motiv dei 5 testi teatrali scelti per il volume 1 della collana "One shot". Graffiante, disarmante, apparentemente cinico, il dialogo di coppia che viaggia sempre e solo su un filo binario è parallelo: a tratti, quando sembra stia per toccarsi, si stacca con violenza. La stessa a cui siamo sottoposti nella nostra quotidianità. Sciolè non fa altro che descriverlo. Prefazione di Fabio Massimo Franceschelli e di Emanuela Cocco.
Appunti per un teatro politico. Tre quadri per 4 attori
Fabio Massimo Franceschelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 48
"Lo sapevamo che era un’utopia ma sapevamo anche che la differenza tra noi e gli animali sta proprio nella nostra capacità di credere l’incredibile, di sognare l’impossibile! Torniamo a sognare! Svegliamoci e sogniamo!"
Doris every day e pensare-programma delicato. Due ideali tempi (consequenziali, come richiede la freccia del tempo) di un unico percorso umano e pscicologico
Laura Bucciarelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 40
"'Doris every day e Pensare–programma delicato'" sono i due ideali tempi (consequenziali, come richiede la freccia del tempo) di un unico percorso umano e psicologico. La drammaturgia si adegua al vissuto della protagonista –delle due protagoniste, dovrei dire, ma, appunto, preferisco vederle svanire come doppio e ricomporsi, l’una nell’altra, in una indivisibile unità – e si contrappone, nei due testi, come lo zenit e il nadir individuati dal solitario punto di vista della donna al centro delle due narrazioni, che è anche il solitario punto di vista della drammaturga, che è anche e sempre il solitario punto di vista dell’artista." (Dalla prefazione di Fabio M. Franceschelli)
Italia
Fabio Massimo Franceschelli
Libro: Copertina morbida
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2016
pagine: 269
Italia. Giorni nostri. Nessuno può essere sicuro del proprio posto di lavoro. Diciassette lettere di cassa integrazione, più una - giustificatissima - di licenziamento, devono essere recapitate ai rispettivi destinatari. La consegna di tali missive scatena una rocambolesca girandola di avvenimenti, intrecciandosi alle minute vicende di un grande centro commerciale alla periferia di una città del Sud che affaccia sul mare, dove "si parla un dialetto stretto stretto fatto di ì, ù e ò accentate". È l'imponente supermercato La Cattedrale il microcosmo in cui si snodano i destini dei personaggi: un direttore connivente e succube del potere mafioso locale, un manager freddo e insensibile alla sofferenza dei lavoratori, che però si rivela anche ingenuo e sprovveduto, un attempato dongiovanni ossessionato dal sesso, una giovane promoter frustrata da un lavoro indecoroso, un sindacalista incapace di far fronte alla crisi, una guardia giurata perseguitata dai gabbiani, un ex artificiere ossessionato dall'11 settembre, e infine Italia, ostinata vecchina affondata nel proprio oscuro dialetto, che, apparentemente ai margini della modernità, sarà testimone coriacea del maelstrom degli eventi.