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Libri di Fabrizio Di Crosta

Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati

Fabrizio Di Crosta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 144

In questo momento di crisi economico-finanziaria internazionale - e dell'industria italiana - è necessario cambiare il modo di governare delle grandi, ma soprattutto delle piccole e medie imprese, perché queste ultime non sono più vincenti e spesso neanche sufficientemente competitive nel mercato globale. Per migliorare occorrono idee valide, investimenti in innovazione e formazione ed uno stile di management più attento alla sostanza che alla forma, orientato ai fatti ed ai numeri che permettono di capire tempestivamente l'andamento aziendale, se le decisioni prese sono giuste, se le risorse (umane e non) stanno rendendo quanto previsto. Ciò può essere realizzato solo individuando dei precisi obiettivi, misurabili attraverso indicatori oggettivi che consentano all'imprenditore (o alla direzione aziendale) di mantenere il controllo dell'organizzazione e della gestione prima che i risultati economici definitivi e i problemi finanziari possano compromettere il futuro dell'impresa. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l'andamento dei processi ed i risultati conseguiti. Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti e che per farlo necessitano di un supporto operativo che li indirizzi e fornisca loro qualche idea sui possibili indicatori applicabili.
22,00 20,90

Il controllo di gestione nelle piccole imprese di servizi su commessa. Per studi professionali, società di consulenza, di ingegneria e di informatica

Fabrizio Di Crosta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 194

Le piccole imprese che svolgono servizi ad alto contenuto professionale in base ad un ordine o contratto ("su commessa") con il cliente per una specifica attività che presenta caratteristiche uniche, raccolgono diverse categorie: le società di consulenza direzionale o di revisione contabile; gli studi legali, notarili, di commercialisti; le società di informatica che sviluppano software ed erogano i relativi servizi accessori; le società di ingegneria; gli studi di progettazione. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre in queste organizzazioni un sistema di controllo di gestione adatto alla propria specifica attività, evitando gli errori più comuni. Dopo una indispensabile introduzione teorica sui concetti base del controllo di gestione, il testo espone tutti gli aspetti del controllo delle commesse di servizi di dimensioni contenute, recependo le principali metodologie applicabili di project management. Vengono quindi illustrati i metodi e gli strumenti per realizzare un sistema informativo per la raccolta, l'elaborazione dei dati utili al controllo della gestione. Il volume è destinato a professionisti e manager di imprese di servizi, il cui valore è costituito prevalentemente dal tempo delle persone che li realizzano, che desiderano introdurre le moderne tecniche di controllo nella propria organizzazione, o in quelle dei propri clienti, al fine di misurare l'efficacia e l'efficienza dei processi, nonché la loro redditività economica.
27,00 25,65

Indicatori di performance aziendali. Come definire gli obiettivi e misurare i risultati

Indicatori di performance aziendali. Come definire gli obiettivi e misurare i risultati

Fabrizio Di Crosta

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 128

Il testo fornisce le indicazioni per introdurre in organizzazioni di diverse tipologie un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l'andamento dei processi ed i risultati conseguiti. A tale scopo è indispensabile "vedere" l'organizzazione come un insieme correlato di processi le cui prestazioni portano l'intera organizzazione a conseguire o meno i risultati auspicati. Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti al fine di misurare l'efficacia e l'efficienza dei processi e che per farlo necessitano di un supporto operativo che fornisca loro qualche idea sui possibili indicatori.
16,50

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