Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabrizio Li Vigni

Filosofia della decrescita. Riflessioni morali per un'abbondanza frugale

Fabrizio Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Asterios

anno edizione: 2021

pagine: 176

"Filosofia della decrescita" si compone di una ventina di capitoli dedicati a temi come la felicità, la pigrizia, il tempo, la meritocrazia, il viaggio e l'etica del lavoro. Uno spazio importante è dato all'educazione alla quale è dedicato il capitolo più lungo del libro. Segue all'epilogo un'intervista con Maurizio Pallante, uno degli intellettuali più attivi e noti nell'ambito della decrescita in Italia. Una piccola bibliografia in coda al libro offre ai lettori una serie di titoli per approfondire i temi trattati nel testo. Questo libro propone una serie di spunti di riflessione per prepararsi a un mondo radicalmente diverso da quello cui siamo stati abituati. La riconfigurazione del nostro orizzonte filosofico costituisce il cuore della rivoluzione sociale a cui siamo destinati, tanto più dopo l'evento della pandemia da COVID-19. La fine delle risorse, i disastri ambientali e climatici, la crisi economica e le disuguaglianze sociali ci costringeranno infatti a ripensare non solo i nostri stili di vita, ma anche i nostri valori e desideri.
19,00 18,05

Il collasso della società termo-industriale

Fabrizio Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Asterios

anno edizione: 2020

pagine: 64

Due notizie: una cattiva e una buona. Quella cattiva è che la nostra società termoindustriale basata sul petrolio, sul consumo di massa e sulla globalizzazione è destinata a collassare. Si definisce “collasso” quel processo per il quale una società complessa (altamente specializzata, tecnologica e centralizzata) si semplifica rapidamente, con una conseguente rilocalizzazione delle catene alimentari e produttive, ed una crescente autosufficienza degli Stati e delle comunità locali. Quando una civiltà collassa, essa si disgrega e si semplifica, la disoccupazione esplode, i servizi pubblici e privati si degradano. Lo Stato centrale, ma anche le imprese, cessano di esercitare un controllo capillare ed efficace sull’insieme della superficie di una nazione. La popolazione si disperde sul territorio e mette in piedi forme di organizzazione sociale più semplici e democratiche. La buona notizia è che, alla luce di ciò, possiamo cominciare a pensare al mondo di dopo. Come vogliamo vivere da ora in poi? Per prepararci, occorre ricolonizzare il nostro immaginario con nuovi futuri – il collasso è un processo angosciante, ma perché non vederlo come un’opportunità?
3,90 3,71

Il neoliberismo è il problema del XXI secolo

Fabrizio Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Asterios

anno edizione: 2020

pagine: 48

A partire dagli anni '80, la maggior parte dei Paesi del mondo sono stati sottomessi a un regime politico, economico e culturale che va sotto il nome di "neoliberismo". Questo pamphlet è dedicato ad illustrarne le definizioni, gli attori e le logiche operative, e a sostenere tre tesi radicali. Prima tesi: il neoliberismo è un sistema totalitario, perché aspira a controllare e influenzare ogni aspetto della vita degli individui, dal lavoro alla sanità, fino alle questioni più intime. Seconda tesi: il neoliberismo è un sistema genocida, perché trucida interi popoli e classi sociali, facendo ogni anno fra 20 e 50 milioni di morti diretti e indiretti, a causa di guerre, carestie, epidemie, inquinamento e disuguaglianze. Terza tesi: il neoliberismo è un sistema ecocida, perché depreda le risorse e devasta mari, foreste, suoli e aria, con la conseguenza che sta causando un collasso degli ecosistemi, nonché l'estinzione dell'umanità.
3,90 3,71

Intervista a Edgar Morin. Il pensiero complesso e l'incertezza del sapere

Intervista a Edgar Morin. Il pensiero complesso e l'incertezza del sapere

Fabrizio Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2016

pagine: 84

Edgar Morin, uno tra i massimi filosofi e sociologi viventi, è celebre in tutto il mondo per la sua teoria della complessità. Fabrizio Li Vigni lo ha intervistato su questo tema, raccogliendo il suo punto di vista sulle dinamiche attuali della società. Il piccolo volume è completato da una essenziale, ma esauriente, presentazione della teoria della complessità. L’autore fa il punto a proposito del dibattito attuale su questi temi.
5,00

«Salamandre e tritoni». Guida completa all'allevamento degli urodeli
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.