Diogene Multimedia
Dietrich Bonhoeffer. Il coraggio e la responsabilità
Giuseppe Casadio
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2021
pagine: 166
Il coraggio di assumere le proprie responsabilità. “Bisogna venire a capo del mondo unicamente con mezzi mondani. L’ultimo non deve interloquire nella organizzazione della vita nel mondo. Già la questione dell’ultimo, già il tentativo di dichiarare la parola di Dio e la sua autorità competenti per la vita nel mondo sono considerati una forma di radicalismo e di mancanza di amore verso gli ordinamenti esistenti del mondo e verso gli uomini ad essi legati” (Bonhoeffer, Lettera ad Eberard Bethge, 1943). Il ritorno alla educazione della mente e del cuore è una delle necessità di una cultura e di una politica che offrano e pretendano responsabilità. Oggi rischiamo di soccombere a un totalitarismo ben più pericoloso di quello nazista, un analfabetismo di ritorno non solo di tipo semantico, ma anche politico e civile. Rischiamo di diventare “analfabeti di civiltà” (Dalla Prefazione di Natale Berizzi a "La vita responsabile" di Dietrich Bonhoeffer). Il volume è dedicato a questa nozione di responsabilità, e al coraggio che è necessario per restarle fedeli. La figura e l’opera di Bonhoeffer sono analiticamente presentate in connessione con gli eventi storici dell’epoca con cui è vissuto.
Il mito di Pandora. L'ambiguità al femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 131
Il volume, curato da Angela Chiano, è frutto del lavoro collettivo di un gruppo di studiosi di fiiosofia e di mitologia. La trama del mito greco è ripresa attraverso la narrazione nelle diverse versioni che ci sono state tramandate, con ampie citazioni dei bellissimi passi poetici greci che trattano di Pandora. L’ottica dalla quale il mito è studiato è quella della “ambiguità” della figura femminile nella tradizione, posta in paragone con la cultura dei nostri giorni. Obiettivo: imparare dai miti, prendendo sul serio il messaggio che hanno da dirci molti millenni dopo.
Contro il nichilismo. La scommessa atea e umanista di Sisifo
Giovanni Gaetani
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 120
La vita non ha senso - ma può averne uno: ecco il paradosso al centro di questo libro, nel quale l'autore sostiene sia l'impossibilità di ignorare il nichilismo che la necessità di non arrendersi a esso. Come? Scommettendo sull'umanismo, ovvero il tentativo di costruire un senso ad altezza d'uomo e senza Dio contro il nichilismo stesso, puntando tutto sulle capacità empatiche e razionali degli esseri umani. Un'impresa sempre esposta al fallimento, certo - ma poiché le alternative sono Dio o il Nulla, allora non resta che ostinarsi nel proprio sforzo umanista, rifiutando sia le consolazioni della religione che la disperazione dei nichilisti, e cercando di migliorare le cose qui e ora, rifuggendo ogni promessa di eternità.
I presocratici. La filosofia delle origini nello spazio greco. VII-V secolo a.C.
Mario Trombino
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 184
Una rivoluzione tra l’Egeo e i mari della Magna Grecia. Bisogna guardarsi dal cercare in quest’epoca delle origini i tratti delle specializzazioni che nasceranno nelle epoche successive: l’estrema creatività nei metodi e nelle teorie, e nelle strutture stesse del pensiero, che i primi filosofi hanno messo in campo segnalano che essi si sono mossi, per parafrasare una celebre frase di Platone, percorrendo tutte le vie di ricerca in tutte le direzioni.
Pinocchio il fuorilegge. La fabbrica della creatività: un viaggio nel mondo magico creato da Collodi
Letterio Scopelliti
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 154
La storia di Pinocchio può essere interpretata come una vera e propria ribellione alle leggi, alle consuetudini, ai costumi che cercano di ingabbiare gli uomini, di costringerli entro schemi già determinati e prefissati. L'opera di Collodi può così essere letta come una sorta di trasposizione, solo apparentemente divertente ma in realtà drammatica, dell'eterno rapporto contraddittorio tra libertà e legge. Le Avventure di Pinocchio possono essere considerate anche come un vero e proprio laboratorio della creatività. Se le esaminiamo da vicino e attentamente, possiamo scoprire in esse un'innumerevole serie di espressioni creative che seguono sia gli schemi più classici, sia strade relativamente nuove e originali. La creatività presuppone la fantasia ma quest'ultima non agisce casualmente: essa si serve di tutti quelli che potremmo chiamare i binari logici del pensiero. Soltanto che non si limita a registrare e catalogare un materiale appreso, ma si diverte ad operare combinazioni, a sovvertire, a sconvolgere i dati acquisiti creando situazioni, quadri e prospettive inedite.
Galla Placidia. Ostaggio. Regina dei Visigoti. Imperatrice d'Occidente
Gabriele Galanti
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 75
Le vicende della vita di Galla Placidia, nota al grande pubblico per il celebre Mausoleo a Ravenna, sono simili alla trama di un romanzo o di un film: nel corso di peregrinazioni lungo migliaia di chilometri (da Roma alla Calabria, poi verso la Francia e la Spagna) prigioniera dei Visigoti, si innamora del loro re, lo sposa e diviene la regina di questo popolo – lei, figlia di un imperatore romano. Pochi anni dopo diventa imperatrice e regge l’impero per anni. Vicende pubbliche e passioni, molto forti, private. Una trama da romanzo. Il volume è corredato da 30 ampie foto a colori.
Passerò da Capo Passero. Sei racconti lunghi e dieci brevi
Emilio Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 260
Da amante del mare, l’autore ambienta diversi di questi racconti di viaggi sul mare o sulle coste. La trama della narrazione è costruita modulando armonicamente diversi stili, dall’iper-realista al surreale, dal descrittivo al fantastico. Al centro di tutto è il mondo femminile, descritto da un’ottica rigorosamente maschile, al contrario che in altre opere dello stesso autore.
Dunque padre, si può andare in paradiso anche prima di morire?
Umberto Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 83
L'Eros annulla la volontà? Opera di narrativa, ma di argomento filosofico, mette in scena una vicenda caratterizzata da forti e contrastanti passioni, soprattutto erotiche ma non solo, sul modello della grande narrativa ottocentesca a cui allude l'immagine in copertina.
Emmanuel Levinas e una nuova idea di etica. Uscire dal conformismo etico, aprire un varco verso il «Prima della legge»
Armando Girotti
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 150
In etica Lévinas apre un varco verso il "prima della Legge". Che cosa c'è ancor prima che essa nasca? Non esiste un comando esteriore, nulla è imposto, per cui compare uno spazio di libertà etica. Libertà di approccio all'Altro, un principio da cui partire per abbracciare o rifiutare l'etica. Non siamo all'interno della Regola Aurea e nemmeno tra i principi morali cristiani, ma immersi in un ambito nel quale il soggetto, mosso dal Volto dell'Altro, costruisce la sua via etica che non originerà principi o leggi, ma solo adesione alla sofferenza del proprio "dirimpettaio" che sta chiedendo aiuto, non a parole, ma con la sua muta sofferenza.
Tremila anni di saggezza. La spiritualità nella storia della filosofia
Augusto Cavadi
Libro
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 140
In questo volume Augusto Cavadi giustifica la proposta di una spiritualità filosofica, portata avanti in altri suoi libri ad esempio in "La filosofia come terapia dell'anima", con un esame storico che riguarda l'intero arco della storia della filosofia. Mostra come, in ogni epoca, filosofia e spiritualità siano state in stretta connessione.
Sole sulla Vistola
Bruno Di Maio
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 124
"La Vistola scorreva maestosamente nel luminoso tramonto di quell'autunno del 1924..." Cracovia: il fascino della piccola città regale, la singolare fisionomia di Kazimierz, ai piedi del Wawel, separato e unito alla città da un ramo della Vistola, ora interrato, e da alterne vicende storiche, ma soprattutto sede di una civile convivenza tra Ebrei e Cristiani, comunità raccolte intorno ai propri simboli religiosi ma non in conflitto fra loro, anzi, in qualche circostanza, unite da intenti patriottici. Da qui l'idea di ambientare a Kazimierz, negli anni tra le due guerre mondiali, una storia familiare interreligiosa, partecipe della vita del quartiere e della città tutta.
Poincaré e Bachelard. La rivoluzione dei modelli di razionalità
Mario Quaranta
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 136
Filosofia e scienza nell'epoca delle rivoluzioni scientifiche: sotto il profilo della storiografia filosofica, questo libro tratta di due momenti dello sviluppo del pensiero occidentale rispettivamente precedenti e successivi alla comparsa della teoria della relatività. Le figure di Poincaré e di Bachelard sono descritte rispetto al loro tempo, e sono questi loro tempi, e non solo le loro figure, ad essere separati dalla comparsa della figura di Einstein (di cui Quaranta qui non esamina il pensiero filosofico: lo assume come terzo rispetto al focus del suo interesse, rappresentato da Poincaré e Bachelard). Sottotraccia, questo libro tratta quindi di una cosa diversa, indipendente dalle caratteristiche di quello che per ciascuno è il proprio tempo: il rapporto tra filosofia e scienza. Da qui l'interesse di queste pagine anche per chi non si occupa in modo specialistico dei due protagonisti. Da qui anche la scelta del sottotitolo del volume, perché a muoversi tra le due età storiche in cui sono vissuti Poincaré e Bachelard sono i modelli di razionalità e la nozione stessa di modello di razionalità.