Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabrizio Mangoni

Ricette narranti e racconti di cuoche

Ricette narranti e racconti di cuoche

Fabrizio Mangoni

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2021

pagine: 92

Secondo l’autore, il testo di una ricetta è una vera opera letteraria. Le parole lì contenute offrono lo spunto per lunghe narrazioni, che ci portano a esplorare la storia, i paesaggi, le memorie. Questa è la tesi a base di questo libro. Partendo da alcune emblematiche ricette ci si immerge in racconti curiosi e appassionanti. Poi ci sono le donne, che hanno da sempre cucinato e che, misteriosamente, per secoli non sono apparse tra gli autori dei libri di cucina. Tranne rare eccezioni, che Mangoni affronta ritrovando una cultura gastronomica femminile, attenta al quotidiano e al “locale”. Con i consigli culinari di Salvatore Di Meo.
13,99

A tavola con Maradona. Da Napoli a Buenos Aires, ricette e azioni straordinarie del pibe de oro

Fabrizio Mangoni, Oscar Nicolaus

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2021

pagine: 94

Alternando fantasia e realtà, toni leggeri e temi più seri, questo libro vuole essere un omaggio affettuoso al campione argentino: a volte si descrivono le ricette amate da Maradona, altre volte le ricette diventano metafore delle azioni più straordinarie del pibe de oro. I cibi si fondono con i goal. Le vittorie diventano piatti da sogno. Sullo sfondo le due patrie di Diego, Napoli e Buenos Aires, le due città magiche, malinconiche e appassionate, come le tante vite di Diego Armando Maradona.
12,00 11,40

Di che dolce sei?

Fabrizio Mangoni

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2015

pagine: 164

Il volume analizza il carattere dolciario di 33 protagonisti del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport, della storia: Barak Obama, Angela Merkel, Matteo Renzi, José Mourinho, Scarlett Johansson, Antonella Clerici, Maria Grazia Cucinotta, George Clooney, Giuseppe Garibaldi, Albert Einstein ecc; i profili sono completati da ricette e note storiche del dolce corrispondente. Al volume è allegato un test per individuare il proprio carattere dolciario.
12,00 11,40

La costruzione dei sistemi culturali territoriali

La costruzione dei sistemi culturali territoriali

Fabrizio Mangoni

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2009

pagine: 176

Il volume presenta una riflessione legata all'ipotesi di valorizzare i beni culturali, nella loro stretta integrazione col territorio. Questa riflessione viene confortata, nella seconda parte, dall'illustrazione di due esperienze "di campo", che dimostrano l'interesse e le prospettive di successo di questo approccio. Il legame tra politiche di valorizzazione dei beni culturali e politiche di sviluppo locale, è riconducibile alla problematica di costruzione dei sistemi culturali territoriali. Dal legame tra risorse culturali e potenzialità del territorio, nasce il concetto di distretto culturale, come possibile declinazione dell'esperienza dei distretti industriali. Proprio la trasposizione di visioni tipiche del distretto produttivo alla politica territoriale di valorizzazione dei beni culturali, può offrire interessanti opportunità alla costruzione di strategie di conservazione e valorizzazione integrata.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.