Libri di Fausto Tanzarella
Il Confessore di Siena e il suo misericordioso assassino. Una nuova sfida per l’indagatore medievale messer Bernardino Cristofori
Fausto Tanzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2024
pagine: 200
Siena, 1354. In una gelida notte di febbraio un vecchio e pio sacerdote viene ucciso nella sua umile canonica. A far luce sull'inspiegabile delitto il Governo dei Nove chiama l'avvocato Bernardino Cristofori, abilissimo indagatore. Egli nota subito alcune singolari circostanze: l'assassino ha operato con rispetto e una certa delicatezza nei confronti della vittima. L'anziano chierico, morendo, ha trovato la forza per infilare una mano nella tasca del proprio abito e stringere nel pugno la sua stola da confessione: un messaggio, senza dubbio. A questo tragico evento se ne aggiunge uno nuovo: una giovane fanciulla di ricca famiglia e la sua anziana governante vengono rapite. Nessun riscatto viene chiesto. L'avvocato Cristofori intuisce subito la sinistra connessione tra i due delitti. Prende quindi avvio una complessa e rischiosissima indagine che costringerà Bernardino e il suo assistente Jacopo a fronteggiare una cospirazione al cui centro emergerà la setta degli adoratori di Vanth, antica divinità etrusca degli inferi. Ancora una volta l'indagatore senese svelerà la verità e, secondo il suo codice morale, permetterà che trionfi la giustizia ancor prima che la legge.
Racconti sparsi
Jacopo Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2024
pagine: 216
"Racconti sparsi" è una raccolta di pensieri editi e inediti. Hanno la pretesa di chiamarsi "racconti" soltanto perché "raccontano qualcosa", sicuramente sono "sparsi" nel senso che sono di vario genere e assemblati un po' a caso. Possono essere letti senza tanto impegno anche se potrebbero lasciare spazio alle riflessioni del lettore. Senza volerlo raccontano la storia dell'autore, in parte descrivono la mappa geografica dei suoi sentimenti, quasi tutti nascondono la filosofia che anima le sue scelte. Prefazione di Fausto Tanzarella.
Pharmakon
Marco Vagheggini
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 196
«Parafrasando il titolo di un vecchio film di successo, potremmo sottotitolare questo "Pharmakon" di Marco Vagheggini nel modo seguente: 'Chi sta uccidendo i migliori informatori farmaceutici della Toscana?' La vicenda si svolge infatti nel dorato mondo del business sanitario di questa regione, nel quale girano enormi interessi, quindi conflitti, rivalità, odi e, a volte, anche qualcosa di peggio. Non voglio anticipare granché della trama. Con i gialli non si deve fare. Basterà dire che c'è un serial killer, ovviamente ignoto, che ad un certo punto si dedica, con metodo e perizia, all'uccisione di informatori scientifici che lavorano o hanno lavorato un tempo per un colosso del settore, la 'Atlantis Pharmaceutical'» (Dalla prefazione di Fausto Tanzarella)
Il cerchio del fantasma
Fausto Tanzarella
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2018
Siena, 1990. Luca Spaldi, mercante d'arte d'incerte fortune, comincia a inviare lettere e telefonate minatorie a un gruppo di amici della buona società cittadina. Non si tratta di un semplice caso di stalking, non sono minacce a vuoto poiché i destinatari dei messaggi vengono puntualmente assassinati. C'è però un dettaglio non trascurabile: Luca Spaldi è morto, ormai da un anno. Decine di persone lo hanno visto steso nella bara. Che qualcuno agisca in suo nome? Sembra proprio di no. Le perizie confermano che la grafia è quella del defunto e le lettere, scritte a mano con penna stilografica, risultano vergate da pochi giorni. Anche la voce intercettata al telefono è senz'altro quella dello Spaldi e così, la psicosi del Fantasma assassino si stende sulla città come una coltre scura. In aiuto della polizia, ferma a un punto morto e incapace di trovare una spiegazione plausibile, arriva però Andrea Olmi, giovane autore di romanzi polizieschi, affascinato dall'eccezionale particolarità del caso e, non ultimo, motivato dal desiderio di far colpo sulla bella cronista di nera Katia, amica di alcune vittime della macabra serie. Riuscirà lo scrittore, armato solo della propria capacità di osservazione e mettendo in gioco la propria vita, a dissolvere le nebbie che circondano l'irrazionale vicenda dei delitti del Fantasma?
Affresco
Fausto Tanzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2017
pagine: 144
Siena, inverno 1338. Il Maestro Ambrogio Lorenzetti ha da poco iniziato a lavorare sul grande affresco della “Allegoria del Buono e Cattivo Governo” nel Palazzo Pubblico. Ma qualcuno non vuole che quell’opera vada a compimento e tenta di assassinare il grande pittore. Chi si cela dietro questo intento criminoso? Il Capitano del Popolo è convinto che il colpevole vada individuato tra gli altri artisti senesi, il movente? Invidia, gelosia. Ma Ambrogio e suo fratello Pietro, altro grande pittore, sono i primi a non credere a tale ipotesi. Dunque chiamano a far luce l’indagatore e avvocato Bernardino Cristofori. Ancora una volta Bernardino, grazie a intuito, capacità di osservazione e talento nel collegare fatti apparentemente sconnessi, riuscirà a venire a capo del mistero: Ambrogio sarà salvo e porterà a fine una delle più nobili opere d’arte dell’umanità.
Il codice dei corpi
Fausto Tanzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2015
pagine: 240
Siena, 1353: Giovanni di Norberga, giovane tedesco che frequenta i corsi di medicina nello Studium, viene ucciso. Del delitto è accusato l'illustre medico Oreste Giachi, amico dell'avvocato e criminalista Bernardino Cristofori. Ma all'osservazione di Bernardino non sfuggono particolari che suggeriscono l'innocenza del suo amico, egli dovrà quindi impegnarsi in una complessa e pericolosa indagine per svelare la verità. Per farlo dovrà scontrarsi, a rischio della vita, con gli "Anomia", una setta di pseudo-scienziati, trafugatori di cadaveri e assassini. Come sempre gli sarà al fianco Jacopo, suo allievo e amico. Bernardino otterrà anche l'inatteso aiuto di una strana bimbetta di Fontebranda, con inspiegabili virtù di chiaroveggenza, una certa Caterina.
Un'ombra nera
Fausto Tanzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2011
pagine: 225
1349, Siena lotta per rinascere dopo la tragica epidemia di peste che ha dimezzato la popolazione e sconvolto la sua vita. In una città che cerca di ritrovare se stessa, l'avvocato Bernardino Cristofori e il suo assistente Jacopo da Gavorrano ricevono la visita di Diana, bellissima dama giunta da Venezia, che li prega di indagare sulla sorte del proprio marito misteriosamente scomparso a Siena un anno prima. Ha inizio così un'avventurosa indagine che, come presto scopriremo, qualcuno è deciso a impedire, anche a costo di uccidere. Agguati, omicidi, inseguimenti, ma anche amore e passione compongono una trama che ancora una volta sarà lo straordinario intuito di Bernardino a svelare.
Viale Curtatone 1943-1993. Conversazioni di cinquant'anni di vita politica senese
Aurelio Ciacci, Fausto Tanzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2005
pagine: 207
Prigionieri del sangue
Fausto Tanzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Pascal
anno edizione: 2021
pagine: 350
Siena, 1342, la città di Siena è tormentata dalle lotte interne tra le ricche famiglie rivali. Una sera il capo di una di esse, l'anziano Anselmo Mazenghi muore avvelenato. I suoi nipoti sono certi che autore del delitto sia il capo dei loro nemici, Giorgio Guastelloni, che quella stessa sera si era recato da Anselmo per tentare una pacificazione. Bernardino Cristofori, valente avvocato e criminalista, non crede alla colpevolezza di Giorgio, perché conosce una verità che tutti ignorano, Bernardino inizia una complessa e rischiosa indagine col duplice obiettivo di smascherare il vero colpevole e pacificare Siena.
Via delle vergini
Fausto Tanzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2013
pagine: 136
Cosa succede se per caso scopri che la moglie del tuo migliore amico lo tradisce, e non con te? È il problema che si trova davanti Sergio Quinti, bancario senese non ancora quarantenne, bello, scapolo, adorato dalle donne. Da quando ha conosciuto Daniela, la moglie di Armando, ha provato per lei una forte attrazione; ma anche i seduttori, a volte, hanno un'etica, e per Sergio la donna di un amico è tabù. Quando gli capita di scoprire l'infedeltà di Daniela, tuttavia lo schema salta, i conti non tornano. Tra Sergio e Daniela inizia così un gioco difficile e pericoloso, di desiderio, gelosie ed inganni, fino a un inquietante finale a sorpresa.