Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federica Bandini

Management control nelle aziende pubbliche

Management control nelle aziende pubbliche

Laura Mariani, Antonello Zangrandi, Simone Fanelli, Federica Bandini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: XIV-140

I sistemi di controllo di gestione sono per il management pubblico un modo per focalizzare l'attenzione sui risultati e sulle risorse impiegate. Le ricerche che sono sintetizzate in questo saggio vogliono dare un contributo efficace alla comprensione di come il management pubblico possa utilizzare il controllo di gestione per realizzare i propri obiettivi all'interno dell'azienda. Innanzi tutto, si vuole mettere in luce il tema del ruolo del controllo di gestione per il management, per condurre l'azienda alla realizzazione degli obiettivi, a migliorare in modo sistematico qualità, efficacia ed efficienza. In secondo luogo, si affronta il tema del bilancio e del controllo. Le riforme dei sistemi contabili che in questi anni hanno caratterizzato molte realtà pubbliche determinano la necessità di dotarsi di sistemi di controllo che, coerentemente con le indicazioni normative delle varie aziende, supportino il management nei processi di misurazione e di coerenza con gli obiettivi di finanza pubblica. Infine il focus è posto sulla gestione del personale. Il tema della performance da tempo, in campo nelle amministrazioni pubbliche, vuole generare un forte legame tra meccanismi propri della gestione del personale e i risultati aziendali. I saggi presentati in questo quaderno sono orientati a varie tipologie di aziende pubbliche per consentire di meglio rappresentare da un lato le differenze riscontrabili nel management control e dall'altro le esperienze che sono in atto e quindi utili per comprendere come generare processi di cambiamento efficaci e duraturi.
14,00

Profit-non profit. Una partnership di valore. Storia, evoluzione e prospettive in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 160

Nell'attuale contesto sociale di mercato l'interesse della collettività deve essere perseguito oltre che dalle istituzioni pubbliche e dal non profit anche dalle imprese. Gli autori analizzano il tema della responsabilità sociale di impresa considerando lo sviluppo avvenuto negli ultimi anni nel rapporto tra l'impresa e il contesto di riferimento, ivi compresi i rapporti con le aziende non profit. Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca, dalla carenza di una pianificazione strategica e dalle limitate competenze manageriali. A tal proposito la ricerca, alla base di questo libro, indaga i motivi che portano alla partnership, i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura così da innescare circoli e contaminazioni virtuose in entrambe le direzioni (dal profit al non profit e viceversa). L'obiettivo è valutare, una volta affermati gli indubbi vantaggi, come il fenomeno si sia diffuso e come venga percepito nel nostro paese e di tracciare linee guida per lo sviluppo di partnership efficaci e soddisfacenti ponendo l'attenzione sull'organizzazione delle strutture di supporto, sulla definizione di obiettivi e sulla chiarezza di contatti e di accordi.
20,00 19,00

Economia e management delle aziende non profit e delle imprese sociali
22,00

Le cooperative sociali di tipo B e le politiche attive del lavoro
20,00

La gestione del personale nelle aziende non profit
20,14

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.