Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federico Batini

Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita

Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita

Federico Batini

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 128

Leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili, temi, fin dalla prima infanzia produce effetti benefici in tutti i settori dell'apprendimento, nella costruzione e nello sviluppo della propria identità. Il volume dimostra, sulla base dei dati di ricerca, l'utilità e anzi la necessità di proseguire l'esperienza della lettura ad alta voce, per tutto il ciclo di istruzione obbligatoria e anche oltre. Presenta, inoltre, un'ampia serie di proposte per tradurre in pratica questa intenzione.
15,00

Le parole e le storie

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 96

Tra parole e storie c’è un “legame” molto forte. Il possesso di un certo numero di parole è utile per comprendere una storia; ogni storia, al contempo, contribuisce ad arricchire il patrimonio di parole che ciascuno di noi possiede, rendendo possibile l’accesso alle storie successive le quali, a loro volta, contribuiranno all’arricchimento del patrimonio lessicale: una splendida circolarità positiva che agisce in termini sia di conoscenze sia di motivazione. Questo libro, unendo sguardi diversi, esplora la natura di questo “legame” nei suoi diversi aspetti cercando di rispondere a domande importanti per insegnanti, educatrici, educatori e fornendo le conoscenze utili a favorire nei propri studenti un migliore accesso alle storie e un patrimonio lessicale in continua crescita. Le storie danno potere alle parole perché la lettura rappresenta una chiave privilegiata di accesso al patrimonio lessicale sin dalla prima infanzia. Le parole permettono di partecipare alla cultura, ai processi democratici e alla vita sociale del paese in cui si vive. Le parole e le storie sono legate nella costruzione di percorsi di cittadinanza. Perché questo avvenga realmente è necessario essere consapevoli dell’importanza di capire e farsi capire. Bisogna lavorarci, perché il legame tra parole e storie diventi forte, consapevole e consenta, a ciascuno, di avvicinarsi un po’ di più a mettere in parola il proprio progetto di vita e dunque a declinare, attraverso le parole, una storia al futuro.
12,00 11,40

La scuola è politica. Abbecedario laico, popolare e democratico

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2019

pagine: 186

La scuola non deve fare politica, dicono; eppure non potrebbe, anche volendo, evitare di essere politica, soprattutto perché porta ogni anno milioni di persone a stare insieme, condividendo esperienze e storie che inevitabilmente produrranno trasformazioni intime, profonde e durature. La scuola, semmai, ha il dovere di compiere delle scelte di campo e di decidere quali trasformazioni vuole ottenere, a quale scopo e al servizio di chi. Perché una cosa è lavorare al servizio dei cittadini più giovani, quelli che stanno disegnando la società di domani, e un’altra è lavorare al servizio dei genitori o, come spesso accade, degli insegnanti. E cambiando l’obbiettivo si modifica anche il senso della scuola, la sua finalità politica. Con questo saggio in forma di dizionario si intende offrire, voce per voce, uno strumento per aiutare a costruire una scuola che sia davvero, un giorno non troppo lontano, laica, popolare e democratica.
15,00 14,25

Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills

Federico Batini

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2018

pagine: 128

La lettura è lo strumento più potente per favorire nei ragazzi il raggiungimento delle competenze fondamentali per la vita, non solo a scuola. La ricerca ha prodotto una serie di evidenze scientifiche circa i molti benefici della lettura ad alta voce. Talvolta, però, nella scuola primaria la modalità con la quale la lettura viene proposta produce come effetto l'allontanamento dai libri e dal piacere di leggere. Questo libro ha l'ambizione di contrastare tale tendenza.
12,00 11,40

Percorsi di orientamento narrativo

Federico Batini, Martina Evangelista

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 170

In una società che deve oggi rispondere alle sfide poste da un mondo imprevedibile che ha modificato il concetto stesso di futuro, in un sistema educativo e di istruzione sfidato dalle nuove Linee Guida per l’orientamento (dicembre 2022), questo volume intende offrire a operatori, insegnanti ed educatori strumenti concreti per integrare l’orientamento nel curricolo in una prospettiva coerente al paradigma formativo. La proposta è centrata sull’orientamento narrativo, un metodo che, a partire da storie stimolo (narrazioni guida), invita a produrre, racconti, progetti, esercizi autobiografici e pratiche di gruppo per aiutare ragazze e ragazzi a conoscersi meglio, a riflettere sulle proprie esperienze, a immaginare scenari di futuro, a sviluppare competenze di autorientamento, a costruire un progetto di vita. Dopo una prima parte metodologica che chiarisce i presupposti teorici e pedagogici del metodo, il volume presenta percorsi operativi pronti per l’uso, rivolti ai diversi ordini di scuola e organizzati in schede immediatamente utilizzabili...
26,00 24,70

La scuola è politica. Abbecedario laico, popolare e democratico

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2025

pagine: 300

La scuola non deve fare politica, dicono; eppure non potrebbe, anche volendo, evitare di essere politica, soprattutto perché porta ogni anno milioni di persone a stare insieme, condividendo esperienze e storie che inevitabilmente produrranno trasformazioni intime, profonde e durature. La scuola, semmai, ha il dovere di compiere delle scelte di campo e di decidere quali trasformazioni vuole ottenere, a quale scopo e al servizio di chi. Perché una cosa è lavorare al servizio dei cittadini più giovani, quelli che stanno disegnando la società di domani, e un’altra è lavorare al servizio dei genitori o, come spesso accade, degli insegnanti. E cambiando l’obbiettivo si modifica anche il senso della scuola, la sua finalità politica. Con questo saggio in forma di dizionario si intende offrire, voce per voce, uno strumento per aiutare a costruire una scuola che sia davvero, un giorno non troppo lontano, laica, popolare e democratica.
18,00 17,10

L'orientamento narrativo nei CPIA

L'orientamento narrativo nei CPIA

Federico Batini, Martina Evangelista, Simone Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 170

L’orientamento narrativo è un metodo di orientamento che utilizza le storie come stimolo per lavorare con le persone e favorire l'allenamento e l’emersione di competenze narrative/orientative attraverso delle attività individuali e di gruppo che si collocano negli “snodi orientativi” di storie denominate, appunto, narrazioni guida. L'orientamento narrativo assume un’antropologia positiva e parte dalla convinzione che tutte le persone, se dotate di strumenti e occasioni adeguate, possano, debbano e siano in grado di agire, prendere decisioni, elaborare progetti, crescere e migliorarsi in modo autonomo. Questo metodo, che si inquadra dentro il paradigma educativo-formativo dell’orientamento è nato in Italia alla fine degli anni ’90 e sviluppato all’interno di una vasta comunità promossa dalle Associazioni Pratika e L’Altra Città e poi raccolta, dal 2007, attorno all’appuntamento biennale Le Storie siamo noi. Sperimentato da oltre venticinque anni con gruppi di diversa condizione, percorso formativo e professionale, età anagrafica l’orientamento narrativo trova nei CPIA e nelle scuole serali un orizzonte di applicazione elettiva e sfidante...
16,00

L'autobiografia ragionata nei CPIA

Federico Batini, Alessio Surian

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 88

L’autobiografia ragionata è un'interazione tra due persone, una delle quali, “la persona risorsa”, si pone in dimensione di ascolto, l’altra, “la persona progetto” si accinge a raccontare la propria esperienza biografica. Attraverso un semplice dispositivo cronologico si cerca di dare ordine ai fatti, raccontati dalla persona progetto e di cui la persona risorsa prende nota. Gli appunti vengono poi consegnati alla persona progetto che ha un tempo per redigere una propria “nota di percorso”. Ideata da Henry Desroche, sociologo francese, l’autobiografia ragionata è stata promossa e diffusa da Jean François Draperì, allievo di Desroche. Nella versione attuale, che qui viene proposta, in un gruppo, dopo una formazione iniziale, si formano delle coppie che rivestono a turno i due ruoli. L’autobiografia ragionata è uno strumento di lavoro che consente alle persone di ricostruire le dimensioni sociali e pubbliche della propria vita: quelle formative, quelle lavorative, associative, sociali, di comunità. Non investiga le dimensioni private e personali. Nei CPIA questo strumento riveste una particolare rilevanza viste le complessità delle vite che si incontrano...
10,00 9,50

Orientarsi nell'orientamento

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 264

Cos'è oggi l'orientamento scolastico, come funziona, come è cambiato nel tempo, come se ne possono comprendere a fondo i principi, individuandone i punti forti e le criticità? Questo volume, concepito come supporto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, famiglie, si pone l'obiettivo di offrire una cassetta degli attrezzi utile a favorire la costruzione di percorsi non esclusivamente scolastici, ma anche socioeducativi. Presentando una sintetica lettura diacronica dei processi che hanno portato l'orientamento a essere interpretato come un dispositivo complesso, gli autori e le autrici, sempre in relazione col dibattito scientifico e normativo, intendono favorire una riflessione orientata al diritto di tutti e di tutte alla costruzione, e a volte ricostruzione, di un progetto di vita significativo.
22,00 20,90

Leggere in classe ad alta voce. Un'introduzione al metodo della lettura ad alta voce condivisa

Federico Batini

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 70

Questo volume tascabile riassume, le motivazioni per leggere a scuola ad alta voce in qualsiasi grado, sintetizza gli effetti dell'esposizione alla lettura dimostrati dalle ricerche basate sulle evidenze e propone un metodo specifico, la "lettura ad alta voce condivisa" richiamandone i fondamenti. Completano il volume una serie di risorse formative, informative e metodologiche alle quali accedere gratuitamente.
10,00 9,50

Costruire storie insieme

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 128

Quaderno di lavoro. IX convegno biennale sull'orientamento. Narrativa.
15,00 14,25

La lettura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell'equità

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 248

In Italia si parla di lettura in occasione di ricorrenze e giornate dedicate, e soprattutto se ne discute quando si presentano i dati sui libri letti o venduti, o quando si lamentano i bassi livelli di competenza nella comprensione dei testi rilevati da qualche indagine. In altri momenti si esalta la lettura come rimedio ai mali della società e chiave di accesso ai livelli più alti dell'istruzione e della cultura. Raramente, invece, si discute di metodi concreti per favorire interesse per la lettura e per lo sviluppo di comportamenti e abilità funzionali all'incremento quantitativo e qualitativo dei lettori. La lettura ad alta voce condivisa è un metodo che si sta imponendo nei contesti educativi e di istruzione in Italia e in altre parti del mondo, grazie al supporto delle evidenze raccolte circa i suoi effetti. Praticata in modo continuativo dall'adulto nei servizi educativi per l'infanzia, nelle scuole del primo e del secondo ciclo, la lettura ad alta voce condivisa produce effetti rilevanti per esempio sulle abilità cognitive, emotive, di comprensione, facilita la capacità di stare con gli altri e capirli e, al contempo, educa alla lettura. Il volume mette a fuoco, da diverse prospettive disciplinari, le caratteristiche fondamentali del metodo, i presupposti teorici, le condizioni di utilizzo, gli effetti sull'apprendimento, in relazione con altri approcci rilevanti.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.