Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Simone Giusti

Didattica della letteratura 2.0

Didattica della letteratura 2.0

Simone Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 128

Le tecnologie possono facilitare l’insegnamento della letteratura? In che modo la didattica della letteratura può migliorare le competenze digitali delle nuove generazioni? Quali sono le pratiche didattiche più adeguate per sviluppare la capacità di usare criticamente le tecnologie? Il libro, in una nuova edizione rivista e aggiornata, esplora le possibilità di mutamento e di riconfigurazione del ruolo del docente di lingua e letteratura nell’era di internet.
13,50

La scuola è politica. Abbecedario laico, popolare e democratico

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2019

pagine: 186

La scuola non deve fare politica, dicono; eppure non potrebbe, anche volendo, evitare di essere politica, soprattutto perché porta ogni anno milioni di persone a stare insieme, condividendo esperienze e storie che inevitabilmente produrranno trasformazioni intime, profonde e durature. La scuola, semmai, ha il dovere di compiere delle scelte di campo e di decidere quali trasformazioni vuole ottenere, a quale scopo e al servizio di chi. Perché una cosa è lavorare al servizio dei cittadini più giovani, quelli che stanno disegnando la società di domani, e un’altra è lavorare al servizio dei genitori o, come spesso accade, degli insegnanti. E cambiando l’obbiettivo si modifica anche il senso della scuola, la sua finalità politica. Con questo saggio in forma di dizionario si intende offrire, voce per voce, uno strumento per aiutare a costruire una scuola che sia davvero, un giorno non troppo lontano, laica, popolare e democratica.
15,00 14,25

Il giardino di Boscofitto

Il giardino di Boscofitto

Simone Giusti

Libro: Libro rilegato

editore: Marchetti Editore

anno edizione: 2015

pagine: 44

C'era una volta un bosco fitto fitto in una terra così lontana che nessuno ci andava mai... Là gli animali vivevano felici e sereni, avevano acqua fresca e buona e cibo in quantità. Al centro del bosco c'era un bel giardino con piante d'ogni varietà, dove un tasso anziano, aiutato da una ghirettina ghiottona, raccoglieva radici, erbe e fiori curativi di ogni qualità... Nel bosco stavan dunque tutti bene e così sarebbero stati ancora, senza paura, se un giorno d'estate non fosse avvenuta una grossa sciagura. La cavalletta regina guidava le altre riunite in una grandissima armata e ronzando ronzando diceva: "Finalmente un bel bosco dove poter mangiare. Ci hanno scacciato dai campi dorati e noi ci sfameremo d'alberi, piante e fiori profumati!". Riusciranno gli animali del bosco ad ottenere l'aiuto di Utgar, il re dei ragni neri? Ci vorrà forza, astuzia o basterà lasciar parlare il cuore? Età di lettura: da 4 anni.
12,50

Sentieri di pastorale giovanile
10,00

Per una didattica della letteratura

Per una didattica della letteratura

Simone Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2014

pagine: 176

La didattica della letteratura italiana è un settore di studi giovane, i cui inizi si possono far risalire agli anni Sessanta-Settanta del secolo scorso, situato all'incrocio tra linguistica, italianistica e teoria della letteratura. A partire da un percorso storico teso a ricostruirne i fondamenti teorici e le diverse linee di tendenza, il saggio esplora le possibilità di rinnovamento e di riconfigurazione del ruolo del docente di lingua e letteratura italiana e, più in generale, del ruolo stesso della letteratura all'interno dei sistemi educativi.
18,00

Didattica della letteratura 2.0

Didattica della letteratura 2.0

Simone Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2015

pagine: 126

Ha ancora senso, nella scuola dei nativi digitali, la lettura delle opere della tradizione letteraria? Le tecnologie possono aiutare l'insegnamento della letteratura? E, soprattutto, che cosa significa insegnare letteratura nell'era digitale? Quali sono le pratiche didattiche più adeguate per sviluppare le competenze digitali e la capacità critica delle nuove generazioni? Il libro - coniugando didattica della letteratura, informatica umanistica, ciberpsicologia e tecnologia dell'educazione - esplora le possibilità di rinnovamento del ruolo del docente di lingua e letteratura italiana e, più in generale, della funzione della letteratura all'interno dei sistemi educativi, fornendo strumenti, idee e materiali per una didattica con e senza le nuove tecnologie.
12,00

La scuola è politica. Abbecedario laico, popolare e democratico

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2025

pagine: 300

La scuola non deve fare politica, dicono; eppure non potrebbe, anche volendo, evitare di essere politica, soprattutto perché porta ogni anno milioni di persone a stare insieme, condividendo esperienze e storie che inevitabilmente produrranno trasformazioni intime, profonde e durature. La scuola, semmai, ha il dovere di compiere delle scelte di campo e di decidere quali trasformazioni vuole ottenere, a quale scopo e al servizio di chi. Perché una cosa è lavorare al servizio dei cittadini più giovani, quelli che stanno disegnando la società di domani, e un’altra è lavorare al servizio dei genitori o, come spesso accade, degli insegnanti. E cambiando l’obbiettivo si modifica anche il senso della scuola, la sua finalità politica. Con questo saggio in forma di dizionario si intende offrire, voce per voce, uno strumento per aiutare a costruire una scuola che sia davvero, un giorno non troppo lontano, laica, popolare e democratica.
18,00 17,10

Sulla formazione dei «Trucioli» di Camillo Sbarbaro

Simone Giusti

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 1997

pagine: 216

16,50 15,68

L'orientamento narrativo nei CPIA

L'orientamento narrativo nei CPIA

Federico Batini, Martina Evangelista, Simone Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 170

L’orientamento narrativo è un metodo di orientamento che utilizza le storie come stimolo per lavorare con le persone e favorire l'allenamento e l’emersione di competenze narrative/orientative attraverso delle attività individuali e di gruppo che si collocano negli “snodi orientativi” di storie denominate, appunto, narrazioni guida. L'orientamento narrativo assume un’antropologia positiva e parte dalla convinzione che tutte le persone, se dotate di strumenti e occasioni adeguate, possano, debbano e siano in grado di agire, prendere decisioni, elaborare progetti, crescere e migliorarsi in modo autonomo. Questo metodo, che si inquadra dentro il paradigma educativo-formativo dell’orientamento è nato in Italia alla fine degli anni ’90 e sviluppato all’interno di una vasta comunità promossa dalle Associazioni Pratika e L’Altra Città e poi raccolta, dal 2007, attorno all’appuntamento biennale Le Storie siamo noi. Sperimentato da oltre venticinque anni con gruppi di diversa condizione, percorso formativo e professionale, età anagrafica l’orientamento narrativo trova nei CPIA e nelle scuole serali un orizzonte di applicazione elettiva e sfidante...
16,00

L'onesta brigata. Per una letteratura delle competenze. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2

L'onesta brigata. Per una letteratura delle competenze. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2

Simone Giusti, Natascia Tonelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Loescher

anno edizione: 2021

pagine: 720

Questo volume è parte dell'opera "Il materiale e l'immaginario nuovo" corso di Italiano destinato ai Trienni della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ritorna, ampiamente rinnovato, Il materiale e l'immaginario. Un'opera straordinaria, geniale, che rivoluzionò il modo di fare scuola e di studiare letteratura. E che oggi si conferma come un'opportunità di dialogo: confronto fra discipline, apertura all'universo multimediale, proposta di lavoro per la classe come comunità interpretante.
29,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.