Libri di Federico Leone
Privacy europea, sicurezza pubblica e antiterrorismo nelle infrastrutture critiche. Adempimenti da rispettare e considerare nelle situazioni ordinarie, straordinarie, dal terrorismo ai disastri naturali
Federico Leone
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 166
Siamo nel terzo millennio, un periodo segnato da enormi progressi tecnologici e da piaghe sociali come il terrorismo. In un contesto come questo, in cui la crescente esigenza di privacy da parte dei cittadini contrasta con le necessarie misure di sicurezza delle infrastrutture, l'Unione Europea ha creato una direttiva che lascia "aperta" la definizione di Infrastruttura Critica Europea. È tempo di essere coraggiosi ed estremamente pragmatici ed interpretare questo "spazio" alla luce dei trattati che fondano l'Unione Europea. Il punto è che non sempre si tratta di argomenti accessibili ai non addetti ai lavori; spesso il linguaggio è estremamente tecnico ed asettico, come è inevitabile. Come si può "tradurre" una questione tanto delicata in un linguaggio accessibile anche al semplice cittadino interessato all'argomento? Il saggio di Federico Leone viene in nostro soccorso, offrendoci la possibilità di addentrarci a fondo, fin nel dettaglio, in materia di sicurezza, normative, prescrizioni e definizioni, rimanendo leggibile e comprensibile. Un libro specifico, ma non ostico, tecnico, ma per tutti. L'opera vuole essere strumento di riflessione anche civica, per la cittadinanza, oltre che per gli addetti ai lavori e per gli amministratori locali, al fine di far sapere su quali campi pratici si giocano le sfide della sicurezza pubblica e della privacy delle persone nei luoghi aperti al pubblico. Conservare o vedere crollare un sistema, spesso, è solo una questione di scelte pregresse, di criticità non messe in preventivo, di eccesso di garanzie verso l'individuo, o semplicemente dell'arrivo di quello che in gergo si chiama "black swan", ovvero cigno nero: ciò che è oggettivamente inaspettato ed "inaspettabile" (ma oggi siamo sicuri che ci sia qualcosa di "inaspettabile"?).
Un destino ineluttabile. La vendetta di Leeuwyfie
Federico Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 224
Son passati un paio d'anni dal furioso scontro tra Jave ed Astaroth contro quel demone infernale di Leeuwyfie. I ragazzi vivono in pace. Quell'avventura li ha segnati e non di poco, ma ora vivono insieme nello stesso paesino tra le montagne dove John andò a cercare il suo amico Jave qualche anno prima. La loro vita sembra essere tornata quella normale, finché una loro vecchia conoscenza non decide che è il momento di tornare in azione per mettere la parola fine una volta per tutte.
Un destino ineluttabile. La rinascita di Jave
Federico Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questo fantasy, parla di un ragazzo di nome Jave, nato nel sud della penisola italiana, si è trasferito da un paio d'anni tra le montagne della Val d'Aosta vivendo una vita pressoché normale, serena e quasi in totale solitudine. Ma non sa che ben presto una sua vecchia conoscenza lo contatterà per trascinarlo in un'avventura che può cambiare le sorti del mondo intero.
Otiti nel cane e nel gatto
Rolando Arcelli, Federico Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2001
pagine: 96
Numerose e ad alta incidenza sono le patologie che affliggono l'orecchio del cane e del gatto e una loro approfondita conoscenza rappresenta una condizione imprescindibile per il medico veterinario che opera nella clinica degli animali da compagnia. L'approccio diagnostico, curato in tutto il suo iter, viene proposto con efficaci algoritmi e con la descrizione dettagliata di specifiche tecniche, sfrondate da quella pleiade di indagini che l'esperienza ha dimostrato poco utili o inaffidabili. Numerose e moderne risultano, infine, le terapie proposte dagli autori, sia mediche sia chirurgiche, con protocolli accuratamente descritti in tutti i loro dettagli. Il libro non ha la pretesa di sviscerare in maniera globale tutti gli argomenti dell'otologia veterinaria, ma si propone, in linea con lo spirito della collana, come una guida pratica e facilmente consultabile, che suggerisca un approccio standard nei confronti delle otiti del cane e del gatto.

