Libri di Federico Mollicone
L'Italia in scena. La cultura, l'innovazione, la pandemia. Tre anni di battaglie fuori e dentro il Palazzo per costruire la Destra di governo
Federico Mollicone
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2021
pagine: 300
Questo non è un libro personale ma è un libro comunitario che contiene tante storie; si compone di una selezione degli interventi in aula e degli atti presentati nella prima metà della XVIII legislatura da Federico Mollicone a dimostrare come esista una Destra pronta a governare l’Italia. L’opera è introdotta da Giorgia Meloni, che traccia il percorso trentennale con Federico Mollicone e le diverse organizzazioni studentesche e politiche, ed è corredata da un saggio di Nazzareno Mollicone − padre dell’autore e politologo – che traccia la continuità tra i posizionamenti storici della Destra e i nuovi “territori di caccia“ di Fratelli d’Italia. Un’intervista di Gian Marco Chiocci, direttore AdnKronos, approfondisce il percorso di Federico Mollicone dall’inizio della Comunità di Colle Oppio, fondata nei primi anni ’80 da Fabio Rampelli, fino al successo di Fratelli d’Italia. Introduzione Giorgia Meloni.
La Girandola. La «maraviglia» del tempo
Federico Mollicone, Giuseppe Passeri
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2016
Roma in scena. Una visione comunitaria per la cultura in Italia
Federico Mollicone
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2013
pagine: 432
Gli spettacoli equestri, la commedia dell'arte, la danza, la musica, l'arte pirotecnica e i luoghi archeologici più segreti di Roma in 170 magnifici scatti fotografici. Una visione comunitaria della cultura e dei suoi protagonisti in 115 testimonianze di buone pratiche nella governance di Roma. Un saggio che svela i retroscena del governo culturale della capitale d'Italia, con aneddoti sui protagonisti e sull'organizzazione dei grandi eventi. Un manifesto di idee per rilanciare la cultura italiana in un periodo di crisi epocale, puntando sulla sussidiarietà, sul mecenatismo e sui giovani talenti.