Libri di Felice Aloi
Il budget e il controllo di gestione per le PMI
Felice Aloi, Antongiulio Aloi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 544
Il manuale si prefigge di supportare l'imprenditore o il responsabile della gestione aziendale nella corretta elaborazione del budget economico e finanziario periodico e annuale, nonché del piano a medio e lungo termine al fine di disporre di continue e sistematiche rilevazioni dei risultati effettivi raggiunti e di individuare le aree nelle quali si sono verificati i principali scostamenti rispetto agli obiettivi definiti.
Costi & prezzi. La contabilità dei costi e la formazione dei prezzi in ambiente competitivo
Felice Aloi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 320
Alle porte del terzo millennio, in un contesto di globalizzazione dei mercati, nell'imminenza dell'integrazione monetaria europea, parlare delle variabili del conto economico in termini puramente contabili sarebbe una contraddizione. Il costo non può essere considerato soltanto come un componente negativo di reddito, ma va osservato anche come variabile competitiva. La gestione delle risorse non va solo inquadrata nell'arco temporale dell'esercizio annuale, ma richiede riflessioni che riguardano il medio-lungo periodo: l'aspetto strategico.
La lettura del bilancio di esercizio
Felice Aloi, Claudio De Vecchi, Dario Guerini
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2007
pagine: 420
Reti di vendita. Gestione e controllo per le PMI
Felice Aloi, Antongiulio Aloi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2006
pagine: 257
Il budget e il controllo di gestione per le PMI
Felice Aloi, Antongiulio Aloi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2005
pagine: 448
Come governare la gestione per essere competitivi. Metodi e suggerimenti utili per le piccole e medie imprese
Felice Aloi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 320
Nel mondo attuale le decisioni devono essere assunte in tempi sempre più veloci. Per poter far ciò anche le piccole imprese debbono impostare procedure e disporre di strumenti adeguati di supporto. La competitività, questione attuale ed impellente, riguarda l'innovazione tecnologica che significa sforzo finanziario per nuovi investimenti. Ma anche capacità di governo delle risorse impiegate nella produzione e perciò nella gestione operativa quotidiana. È necessario, perciò, definire una strategia di comportamento basata su due postulati: capacità di governo delle risorse e capacità di decisione rapida.