Libri di Ferruccio Francescotti
La vita insieme
Ferruccio Francescotti
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 74
Chi ha scritto questa storia e, molto probabilmente, anche chi la sta leggendo conserva nel proprio corredo genetico un pizzico di un'umanità non più osservabile nel suo originario aspetto fisico ma che un tempo dominò per millenni i paesaggi d'Europa, quella degli uomini di Neanderthal, con i quali più volte ci incontrammo e mettemmo anche su famiglia. Il buon professor Tanzi, altri appassionati colleghi e i suoi studenti, sveleranno per noi, attraverso l'immaginazione dello scrittore e le più recenti scoperte scientifiche, uno dei più sorprendenti e intriganti segreti del nostro passato, che ci vuole figli misti di tante storie, da sempre un po' bianchi e un po' neri, multicolori e diversi, e orgogliosi di esserlo.
L'incontro
Ferruccio Francescotti
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2018
pagine: 80
In un racconto di fantasia che diventa accurata ricostruzione della preistoria paleolitica, l'autore ci riconduce alle origini della nostra specie e si ricollega a scoperte paleoantropologiche che ancora oggi sollevano affascinanti interrogativi.
La presentazione dati in avionica
Ferruccio Francescotti
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2018
pagine: 93
La parola fu l'inizio
Ferruccio Francescotti
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2015
pagine: 70
"Lo sviluppo di un linguaggio articolato, circa 35.000 anni fa, potrebbe essere stato uno dei passi fondamentali per l'avanzamento tecnologico, artistico e culturale della nostra specie. L'affascinante ipotesi dell'autore è che questo importantissimo "balzo in avanti" sia stato provocato in realtà da una specie aliena senziente e tecnologicamente avanzata, che, viaggiando nello spazio alla ricerca di pianeti capaci di ospitare la vita, si imbatte nella Terra e nelle prime popolazioni di Homo sapiens..."
Un amico che viene da lontano
Ferruccio Francescotti
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2013
pagine: 90
"Che bella storia! Un delicato percorso - a tratti avventuroso e poi commovente - fra i momenti salienti di quello che, migliaia di anni fa, è stato certamente l'inizio della selezione di domesticazione. Dal lupo al cane."