IBN
Bombe sulla Linea Gustav. Le operazioni della Twelfth Air Force sull'Italia. Gennaio-aprile 1944
Agostino Alberti, Luca Merli
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 180
Questo nuovo volume presenta le attività aeree svolte sull'Italia dall'aviazione tattica americana nel corso dei primi quattro mesi del 1944 ed integra il lavoro dedicato alla Desert Air Force. Le operazioni della Twelfth Air Force sono presentate così come vennero trascritte nella documentazione ufficiale alleata: una fredda cronologia che racconta di un vero diluvio di bombe che martellò senza pietà l'Italia centromeridionale, a supporto delle operazioni della Quinta Armata sulla Linea Gustav.
Scienze della Terra. Geofisica e sismologia
Valeria Napoleone, Carlo Di Leo, Francesca Manoni
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 130
Questo quaderno offre un'ampia panoramica sulle Scienze della Terra che spazia da alcuni aspetti delle previsioni sismiche, analizzando taluni fenomeni precursori fino al telerilevamento per lo studio del pianeta Terra di cui la meteorologia aveva intravisto per prima le straordinarie prospettive. Per finire uno sguardo sugli aspetti legali riferentesi alla protezione legale e al valore dei dati satellitari e della responsabilità degli Stati.
Slacciate le cinture. L'umanità prende il volo
Antonio Chialastri
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2020
pagine: 328
La figura del comandante d'aereo e più in generale di tutti gli appartenenti alla ancora troppo invidiata categoria della "gente dell'aria" viene qui riportata a terra, umanizzata, narrando che tutto sommato la professione del portare aeroplani in giro per il mondo presenta vantaggi ma ha anche i suoi risvolti di non poco conto, su cui riflettere che spesso vengono dimenticati da chi prende posto a bordo, allaccia la cintura ed è ansioso di poter ritoccare presto terra, possibilmente con la sua valigia intatta. "Slacciate le cinture. Non è il comandante che vi parla" è un essere, per dirla alla Fantozzi, fatto di "pelle umana" che vi racconta cosa si pensa, cosa si dice, quali problemi si celino dietro quella porta che ora è d'obbligo tenere chiusa. Ma le sorprese non si limitano alla sola fase del volo, proseguono anche una volta giunti in quella destinazione che, vicina o lontana che sia, non potrà mai essere casa tua.
Cronache dalla trincea. Le lettere inviate dal fronte alla famiglia dal Capitano Achille Piacquadio
Pier Luigi Villari
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 164
Durante la Grande Guerra furono combattute ben undici "battaglie dell'Isonzo" dal maggio del 1915, quando l'Italia entrò in guerra contro l'Austria-Ungheria, fino all'autunno del 1917 quando fu combattuta l'undicesima. Soltanto con la "sesta" i nostri fanti riuscirono finalmente ad attraversare il fiume e conquistare la città di Gorizia ma subito dopo dovettero affrontare enormi sacrifici per poter avanzare anche solo di poche centinaia di metri. Alla "decima battaglia dell'Isonzo", combattuta tra il 12 maggio e il 5 giugno 1917, partecipò il prozio dell'autore,Tenente Achille Piacquadio, il quale fu gravemente ferito sul monte Tivoli e morì pochi giorni dopo meritando la Medaglia d'Argento al Valor Militare e la promozione a Capitano. L'autore, avendo trovato un nutrito epistolario inviato dal giovane Ufficiale alla famiglia, lo pubblica interamente aggiungendo poi oltre alla sua biografia, un racconto particolareggiato dei fatti storici accaduti tra il 1914 e il 1917 e di quelli personali vissuti da lui stesso.
Brogliaccio di volo
Maurizio Staid
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 100
Una carrellata di racconti che ripercorrono momenti significativi della vita dell'autore come pilota militare dell'amato "Spillone" F-104.
Gli angeli sterminatori. L'incredibile storia delle cecchine sovietiche nella Seconda Guerra Mondiale
Gian Piero Milanetti
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 230
Cronache dalla trincea. Le lettere inviate dal fronte alla famiglia dal Capitano Achille Piacquadio
Pier Luigi Villari
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2018
pagine: 156
L'autore, avendo trovato un nutrito epistolario inviato dal giovane Ufficiale alla famiglia, lo pubblica interamente aggiungendo poi oltre alla sua biografia, un racconto particolareggiato dei fatti storici accaduti tra il 1914 e il 1917 e di quelli personali vissuti da lui stesso. Lo fa scrivendo in prima persona immaginando quello che poteva aver scritto il Tenente Piacquadio dal letto dell'ospedale da campo dove il 27 giugno 1917 spirò. Si tratta certo di dialoghi di fantasia ma con persone reali e fatti veri comprovati dalla ricerca storica dell'autore.
Problematiche di planetologia
Carlo Di Leo, Francesca Manoni, Giuseppe Quartieri
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2018
pagine: 130
Recentemente, allo studio dei pianeti del Sistema Solare si va aggiungendo quello dei cosiddetti "pianeti extrasolari". I pianeti extrasolari sono per definizione, tutti i pianeti che orbitano intorno a stelle diverse dal Sole. Molto tempo è trascorso da allora e oggi, il numero di esopianeti confermati supera i 2.000. A questo punto non resta da fare altro che scoprire una nuova Terra.
Destroyers. I distruttori nella seconda guerra mondiale
Giuseppe Ciampaglia
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2018
pagine: 144
1978-2018. Quarant'anni di airline deregulation. Un'analisi controcorrente del processo che ha rivoluzionato il mondo delle compagnie aeree
Antonio Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2018
pagine: 192
Nel 2018 la deregulation, meglio conosciuta come "la rivoluzione dei cieli" compie 40 anni. Tenuto conto dell'impatto che il processo ha avuto non solo sulle compagnie aeree ma anche e soprattutto per gli utenti del mezzo aereo, oggi giunti al numero di 4 miliardi, un libro che illustrasse vantaggi e svantaggi, pro e contro sulla deregolamentazione crediamo fosse quanto mai opportuno.
Meccanica, macchine e sistemi propulsivi. Per le Scuole superiori
Angelo Raffaele Bibbo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: IBN
anno edizione: 2016
pagine: 670
Obiettivo Brescia
Agostino Alberti, Diego Vezzoli
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2016
pagine: 142
Per la prima volta, un capitolo tanto breve quanto triste della storia recente di Brescia, è stato ricostruito sulla base di documentazione ufficiale delle M.A.A.F. (acronimo di Mediterranean Allied Air Forces) reperita in archivi statunitensi e britannici quali il NARA di College Park, Maryland, l'AFHRA di Maxwell AFB, Alabama e il TNA di Kew Gardens, Londra. Il lavoro si pone quindi in una prospettiva nuova e diversa rispetto a quella seguita da chi ha, nel passato, raccontato la storia delle incursioni aeree che martoriarono Brescia nell'ottica di chi i bombardamenti li subì.