Libri di Filippo Bogetto
Il disturbo ossessivo-compulsivo
Filippo Bogetto
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2013
pagine: 76
L'ossessivo vive in un mondo dominato dalla paura, dall'obbligatorietà e dall'ineluttabilità. Ricco di suggestioni e di spunti, il terzo volumetto della collana diretta da Siracusano e Sacchetti si pone l'obiettivo di fare luce sulle strategie da mettere in pratica per aiutare questi pazienti particolarmente difficili e sfuggenti.
Il disturbo ossessivo compulsivo e i disturbi alimentari psicogeni
Giuseppe Angelini, Filippo Bogetto, Luigi Ravizza
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2010
pagine: 250
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è stato considerato per lungo tempo un disturbo poco frequente e quasi sempre resistente al trattamento. Tuttavia negli ultimi anni tale giudizio è stato rivisto, tenendo conto di una vasta attività di ricerca che ha interessato molteplici aspetti del DOC, dall'epidemiologia alla clinica, dallo studio dei correlati biologici alla terapia.
Nuove droghe e nuovi tossicomani. Aspetti farmacologici, psicologici e socio-culturali
Filippo Bogetto, Donato Munno
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2002
pagine: 160
Il disturbo ossessivo-compulsivo
Filippo Bogetto, Umberto Albert, Paola Saracco
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 90
Questa guida si rivolge a tutti coloro che, pensando al disturbo ossessivo-compulsivo, almeno una volta si sono chiesti: "Di cosa si tratta?" Spesso soffrire di qualcosa, o stare accanto a chi soffre di un disturbo, non coincide con l'avere informazioni sufficienti su quel disturbo. Per questo è utile avere gli strumenti per comprendere che cos'è il DOC, come si manifesta e come si cura. La guida è rivolta anche a tutte le persone che stanno accanto a chi è afflitto da questo disturbo: i familiari, gli amici, tutti coloro che a vario titolo vengono a contatto con persone con il DOC e che si chiedono: "Come mi devo comportare?" Nella guida troveranno suggerimenti pratici che consentiranno loro di stare accanto al paziente fornendo un valido aiuto. Filippo Bogetto, Umberto Albert, Paola Saracco, Giuseppe Maina operano nel Servizio per i Disturbi Depressivi e d'Ansia, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino.
Elementi di psichiatria
Filippo Bogetto, Giuseppe Maina, Umberto Albert
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2014
pagine: 256
Elementi di psichiatria
Filippo Bogetto, Giuseppe Maina
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 194
In questa edizione sono state in particolare completate le nozioni concernenti la terapia, in relazione all'introduzione dei nuovi psicofarmaci e delle più attuali modalità di gestione globale del trattamento. Il volume si presenta quale strumento agile ma sufficientemente approfondito non solo per gli studenti dei Corsi di Laurea ma anche per gli operatori del settore psichiatrico.