Libri di Flavio Boccia
Multinazionali, agricoltura e paesi in via di sviluppo
Flavio Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 116
Internazionalizzazione, multinazionali e settore agroalimentare
Flavio Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 268
Il presente volume è strutturato in modo da fornire un panorama sul fenomeno delle multinazionali, inquadrandolo nella cornice teorica delle imprese internazionalizzate, con particolare riferimento al settore agroalimentare che, come noto, si distingue per peculiarità organizzative e strategiche anche nei modelli di crescita e internazionalizzazione.
Qualità dei prodotti agroalimentari e consumatori. Approccio pubblico, schemi di assicurazione e metodi di valutazione
Daniela Covino, Flavio Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il processo di trasformazione che da alcuni anni interessa i sistemi agroalimentari assegna all'attenzione verso la qualità un ruolo centrale. La domanda di prodotti agroalimentari incorpora bisogni nuovi, che si sostanziano sempre più in attributi di processo, in particolare genuinità, salubrità, ecocompatibilità, legame con il territorio, etc.. La qualità ha un ruolo strategico, inoltre, nel determinare il grado di competitività dei sistemi agroalimentari, e per tale motivo, essa è oggetto di attenzione da parte dei policy makers. Queste considerazioni evidenziano l'importanza di una corretta comprensione del funzionamento del mercato della qualità, dove l'informazione gioca un ruolo discriminante, e dell'intervento pubblico, spesso indispensabile per correggerne i fallimenti. Il presente volume è strutturato in modo da offrire un quadro sintetico ma puntuale dei problemi che insorgono nel funzionamento dei mercati dei prodotti agroalimentari quando è rilevante valutare la qualità e delle modalità con le quali gli operatori hanno orientato nel tempo le proprie scelte al fine di fornire idonee garanzie (schemi di assicurazione della qualità) sia ai consumatori finali sia agli altri soggetti della catena di produzione/distribuzione.