Libri di Francesca Di Cesare
Famiglie in crisi. Verso una cultura del legame mentale in comunità educativa e spazio neutro
Barbara Friia, Francesca Di Cesare
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il libro promuove un diverso modo di pensare il lavoro con le famiglie all’interno delle Comunità educative e dei Servizi per il diritto di visita e di relazione. Partendo dalle loro esperienze sul campo, le autrici raccontano l’ideazione e la sperimentazione del metodo dell’Estensione della Consultazione Partecipata. Il recupero dell’approccio valliniano, nella struttura e nell’impianto, permette di valorizzarne lo sfondo culturale – la concezione del bambino, la sua sensibilità, la cultura del legame mentale – sottolineando al contempo la valenza politica dei servizi educativi e socio-educativi. Perché nella società di oggi, per affrontare situazioni familiari sempre più complesse, c’è bisogno di interventi che accolgano questa complessità con coraggio, serietà e delicatezza.
Dittico (1957-2006)
Francesca Di Cesare
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2014
pagine: 250
Una pubblicazione che corona un'amicizia durata mezzo secolo che ha legato l'autrice Francesca di Cesare, recentemente scomparsa, alla curatrice Emma Meola. Il volume è articolato in due sezioni dal titolo: "Una scacchiera", che può essere considerata il resoconto di una "partita a scacchi" durata oltre quarant'anni, e la gemella, intitolata "La nube e il fuoco" e che originariamente costituiva una serie unica ordinata cronologicamente, denominata "Frammenti e frantumi". Più che una raccolta di poesie, si vuole così presentare un diario autobiografico privato e intimo come gli zibaldoni dell'Ottocento, dove chi scrive regala ciò che sente al lettore senza riserve, con accenti che da privati diventano universali.
Viola
Francesca Di Cesare
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2008
pagine: 66
Storie che si intrecciano, storie che si rievocano, voci ed echi nella stessa caverna; storie che si sussurrano, si incoraggiano e si scoraggiano, si inseguono e si allontanano. Sullo sfondo il colore del silenzio, la timida tinta della memoria, pallore di vita e morte, sintesi degli opposti. Storie che compongono un romanzo intenso e viola, romanzo di un'infanzia difficile dallo sguardo incantato e malinconico, ma anche romanzo di uno sguardo ben più maturo che contempla l'ironia della vita con rabbia, amarezza, nostalgia, rimpianto. Romanzo viola, com'è viola uno slancio d'amore inibito da un gesto, da un presentimento. Romanzo viola, com'è viola la quotidianità, il ricordo, l'anima sul fare della sera.