Libri di Francesca Faenza
Primo comma. Con Made in Italy. Per le Scuole superiori. Volume Vol. A
Francesca Faenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2024
pagine: 400
Primo comma. Idee per imparare. Per le Scuole superiori
Francesca Faenza
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2024
pagine: 128
Res publica. Per le Scuole superiori
Paolo Monti, Francesca Faenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 496
I fondamenti del diritto e dell'economia con esempi concreti, mappe da completare, nuovi esercizi e richiami all'attualità: l'ambiente, le migrazioni, l'economia circolare, i big data, il marketing al tempo dei social network. Ma anche l'educazione al benessere, la lotta alla mafia, la tutela del territorio e l'educazione digitale, per costruire una cittadinanza attiva, partecipe e responsabile. Perché mi riguarda? Che mestieri faremo nell'era dell'intelligenza artificiale? Come proteggere la nostra privacy online? Che cosa fa l'Unione europea per i ragazzi e le ragazze? Il diritto e l'economia calati nella vita quotidiana, con molti consigli pratici. Mettiamolo in Agenda; i goal per lo sviluppo sostenibile accompagnano il libro e attivano le competenze nei progetti multidisciplinari: creare un patto per la sostenibilità in classe, progettare una campagna di informazione sulle 5R dei rifiuti (Riduzione, Riutilizzo, Raccolta, Riciclo, Recupero), intervistare il sindaco o un assessore comunale sui progetti di città sostenibile. Educazione civica digitale: orientarsi nel mondo digitale tra opportunità da cogliere e rischi da evitare. Quali strumenti abbiamo per riconoscere e affrontare il cyberbullismo? Perché quando navighiamo in rete veniamo profilati? E che rischi ci sono per la democrazia? Quali sono le regole per comunicare online in modo responsabile? L'eBook multimediale con tutte le pagine del volume unico da sfogliare, con: ultim'ora, il libro sempre aggiornato con le ultime novità sulle norme e la giurisprudenza; 4 schede CLIL con video in inglese (10 minuti), per esempio Interrail Rights through Europe - Denmark; 200 esercizi interattivi online.
Di tempo in tempo. Con Educazione civica. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Silvio Paolucci, Giuseppina Signorini, Luciano Marisaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 528
Titolo, parole chiave, relazioni: studiare in tre passi: un libro di storia è fatto di più di centomila parole. Come farai a orientarti? Lungo i paragrafi troverai tutti gli aiuti per non perdere i concetti importanti e metterli nella giusta relazione fra loro. Storia e ambiente: dall’Alto Medioevo all’Agenda 2030: per fare educazione civica non mettere da parte il libro di storia. Le vicende del passato, le scoperte sul clima più recenti sono un’occasione per capire il rapporto che esiste da sempre fra esseri umani e ambiente. Il cammino dell’umanità: 12 tappe fra carta e digitale: come arrivavano le spezie dall’Estremo Oriente? Come si è evoluto il libro dal rotolo al codice? A fine unità, un laboratorio con fonti, carte e video, per viaggiare nel tempo e confrontare passato e presente.
Primo comma. Per le Scuole superiori
Francesca Faenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2024
pagine: 504
Grandi tavole illustrate per vedere, da dentro e da vicino, i luoghi del diritto e dell'economia: dal Parlamento alla Bce, da Wall Street all'aula di un tribunale. Così non saranno più luoghi lontani e inaccessibili, ma familiari. Un ciclista che si alza sui pedali, l'elezione dei rappresentanti di classe, una coperta troppo corta che ci lascia scoperti i piedi. La spiegazione dei concetti più complessi passa attraverso paragoni con la vita quotidiana, per capire meglio collegandosi alla realtà. Un glossario puntuale per lavorare sulla proprietà di linguaggio e acquisire i termini tecnici in modo coinvolgente e originale. Perché nel diritto e nell'economia usare una parola invece di un'altra porta fuori strada.

