Libri di Francesca Picchio
Le fortezze di Portobello e del Rio Chagres a Panama. Un progetto di documentazione per la tutela del patrimonio e lo sviluppo di siti UNESCO
Sandro Parrinello, Francesca Picchio
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2019
pagine: 303
Il disegno, strumento di analisi del paesaggio, è impiegato per decifrare il patrimonio storico architettonico e interpretare il carattere della baia di Portobello e della Fortezza di San Lorenzo del Chagres. Il volume riporta uno studio condotto da docenti e ricercatori per disvelare le tracce della storia e raccontare ciò che rimane dell'opera edificatoria degli ingegneri militari che hanno progettato le difese spagnole contro la pirateria inglese. Dal rilievo tradizionale all'utilizzo delle tecnologie digitali per la produzione di modelli tridimensionali, l'architettura storica, il villaggio e le fortezze, vengono ricostruiti in un ambiente virtuale nel quale possono trovare nuove opportunità di sviluppo per favorire la crescita e la tutela del paesaggio reale.
Atlante pittoresco di una settimana in viaggio in Sicilia. Racconti pittografici del DAdaLAB. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 150
Il racconto di un viaggio disegnato e descritto attraverso gli occhi di docenti e studenti del laboratorio di Disegno dell'Università di Pavia. Un taccuino, una penna e degli acquerelli, per contemplare la bellezza dei luoghi, per studiare le architetture storiche e per trascorrere piacevoli momenti in compagnia.
Dalmazia e Montenegro. Le fortificazioni venete nel bacino del Mediterraneo Orientale. Procedure per la conoscenza e la documentazione digitale del patrimonio storico fortificato
Libro
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il volume raccoglie gli atti della omonima giornata di studi e della mostra organizzate a Verona, presso il Bastione delle Maddalene e Porta Vescovo, il 21 novembre 2019. Le esperienze di ricerca qui presentate rientrano tra le azioni previste da un progetto di ricerca promosso dalla Regione Veneto e coordinato dall’Università di Pavia per la documentazione dei sistemi fortificati veneziani nel bacino del Mediterraneo orientale. Il racconto per immagini, esplicitato attraverso memorie fotografiche, video multimediali e disegni, ha l’obiettivo di far conoscere ciò che resta di una storia secolare e di un’identità culturale che, pur frammentata, permane attraverso le rovine delle fortezze e delle architetture militari disseminate lungo la costa orientale del Mar Adriatico. Le fortezze, con i loro modelli compositivi e sistemi costruttivi, testimoniano quelle connessioni che hanno contribuito a definire la storia del nostro Paese e, più in generale, i caratteri di un’identità mediterranea.
Barbianello e Palazzo Nocca. Un progetto di documentazione per lo studio dell'Oltrepò pavese
Sandro Parrinello, Francesca Picchio
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2018
pagine: 231
Barbianello è un comune dell'Oltrepò pavese caratterizzato, come molti altri, da un territorio produttivo rurale e dalla presenza di aziende agricole, cascine e piccoli nuclei urbani. Questo volume tratta una ricerca dell'Università di Pavia che mira a definire una metodologia di lettura dei caratteri peculiari del sistema antropico al fine di promuovere strumenti di tutela del paesaggio per lo sviluppo del territorio e dei suoi centri storici. Al centro di Barbianello si trova inoltre Palazzo Nocca, un importante monumento dotato di un parco manierista oggi dismesso. La ricerca ha interessato la storia e le vicende del palazzo per definire strumenti di analisi e proposte di recupero per il sistema monumentale. Contributi di Anna Dell'Amico, Giovanni Minutoli e Michelangelo Pivetta. Presentazioni di Ferdinando Auricchio, Lalo Magni, Marco Morandotti, Andrea Carini.
Samara e il suo paesaggio urbano. Metodologie di analisi e acquisizione dello spazio pubblico. Ediz. italiana e inglese
Francesca Picchio
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2017
pagine: 204
All'interno di un'attività che ricopre un arco temporale di circa un decennio il DIDA, Dipartimento di Architettura di Firenze, assieme al Laboratorio congiunto Landscape, Survey and Design dell'Università di Firenze e dell'Università di Pavia, affronta la tematica della salvaguardia del patrimonio architettonico e ambientale delle nostre città, con lo scopo principale di analizzare e comprendere l'organizzazione formale di alcuni centri storici di paesi fisicamente lontani dai confini nazionali ma culturalmente affini. II lavoro di Francesca Picchio si inserisce in questo ambito di indagine architettonica e paesaggistica a livello urbano aggiungendo alla basilare ricerca, mirata alla comprensione descrittiva degli aspetti caratterizzanti il centro storico della città di Samara, un atteggiamento più critico e analitico, che vede la scelta di un possibile approccio metodologico capace di cogliere gli aspetti peculiari e gli stati relazionali dello spazio pubblico. II percorso di ricerca cerca pertanto di fornire, attraverso una proposta metodologica, una possibile risposta alla difficoltà del luogo di esplicitare in un unico sistema rappresentativo criticità e potenzialità del paesaggio. II processo di conoscenza dell'ambiente attraverso l'organizzazione di validi sistemi di acquisizione, gestione ed estrapolazione delle informazioni quantitative e qualitative dello spazio urbano, acquista un notevole valore all'interno della ricerca che, in questo senso, rappresenta un valido punto di partenza per la valorizzazione del paesaggio urbano di Samara. Con testi di Federico Cioli ed Elena Bernini.