Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco De Stefano

Il sogno è vita. Una teoria neurofilosofica sulla natura del sogno

Francesco De Stefano

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 180

Prendendo spunto dalla propria vita onirica, l’autore propone una possibile interpretazione della natura del sogno. Il testo è diviso in due parti. Nella prima si analizzano le dimensioni biologica e neurochimica del sonno e del sogno, così come emergono dalla letteratura scientifica. Corredata da illustrazioni e tabelle, questa sezione mette in rilievo come la conoscenza tanto del sonno quanto del sogno presentino ancora molti interrogativi e questioni aperte. Nella seconda, invece, l’autore propone la sua personale visione, che emerge dal titolo del libro, in base alla quale il sogno è interpretabile come una vera e propria “vita parallela”. Per questi motivi il testo avanza un’ipotesi di tipo neurofilosofico sulla natura del sogno che si apre a interessanti dibattiti e discussioni. Senza la pretesa di risolvere in alcun modo i misteri del sonno e del sogno, de Stefano contribuisce con un proprio punto di vista al dibattito su cosa rappresentino queste fondamentali esperienze umane.
20,00 19,00

Dialogo sopra i massimi sistemi quantistici. Il dibattito sull'epistemologia della meccanica quantistica

Francesco De Stefano

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 242

Il libro è scritto in forma di dialogo galileiano e illustra concettualmente il dibattito sui fondamenti fisici ed epistemologici della meccanica quantistica. Di quest'ultima vengono quindi esplorate tutte le diverse interpretazioni che si sono susseguite nel tempo (dal dialogo tra Einstein e Bohr ai paradossi del gatto di Schrödinger e dell'amico di Wigner, dalla teoria dei molti universi a quella della decoerenza) e le teorie alternative alla sua interpretazione ortodossa, con una particolare attenzione alla teoria di Ghirardi, Rimini e Weber (elaborata all'Università di Trieste) e alla meccanica bohmiana. Il lettore vi troverà inoltre tutti i temi al centro del dibattito sulla meccanica quantistica, dall'entanglement quantistico alla non-località. Completano il testo undici appendici matematiche per il lettore che volesse approfondire rigorosamente le questioni concettuali presentate nel dialogo in maniera più divulgativa. Un libro pensato per chiunque voglia accostarsi con curiosità intellettuale a un dibattito filosofico ancora in corso.
20,00 19,00

Individuo e comunità in Nietzsche. Orizzonti etici e sociopolitici a partire dagli scritti giovanili (1869-1876)

Individuo e comunità in Nietzsche. Orizzonti etici e sociopolitici a partire dagli scritti giovanili (1869-1876)

Francesco De Stefano

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 260

Questo lavoro si propone di rintracciare i lineamenti di una riflessione etica e socio-politica nel pensiero di Friedrich Nietzsche, sulla base della considerazione dei suoi scritti giovanili (1869-1876). Confutando la diffusa interpretazione secondo cui questi ultimi sarebbero opere immature e provvisorie, se ne mette in luce l'interessante valore contenutistico attraverso la chiave interpretativa del rapporto tra individuo e comunità. A partire dalla domanda sulla possibilità di un'etica nietzscheana non esclusiva né elitaria, il volume giunge a indagare il tema della critica alla "pseudocultura" occidentale e della necessità del suo rinnovamento, mostrandone le implicazioni sul piano relazionale. Di qui ci si chiede se e come possano svilupparsi rapporti di convivenza a partire dalle riflessioni giovanili nietzscheane attorno al tema del genio, dell'esemplare e dell'agonismo, attraverso uno sguardo critico che ne analizzi il grado di maggiore o minore inclusività sul piano sociale e politico.
15,00

Per una storia del centro di Portici

Per una storia del centro di Portici

Igiea Adami, Francesco De Stefano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2005

pagine: 284

39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.