Libri di Francesco Ferzetti
Politiche sociali a difesa dei soggetti deboli. Un'analisi socio-giuridica alla luce dei più recenti interventi
Francesco Ferzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il lavoro affronta il tema delle politiche sociali a difesa dei soggetti deboli in chiave socio-giuridica, concentrandosi sulla disabilità e sull'età senile, approfondendo i vari istituti alla luce dei più recenti interventi in favore di tale categoria. I principali riferimenti normativi presi in esame riguardano la legge 22 dicembre 2021, n. 227, Delega al Governo in materia di disabilità e la legge 23 marzo 2023, n. 33, Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane e, soprattutto, i relativi decreti attuativi. Nuovi istituti e originali figure di garanzia segnano il superamento di vecchie concezioni in favore di moderne rappresentazioni e strutture di ispirazione sovranazionale. Il quadro che si delinea va nella direzione di alimentare politiche sempre più inclini a favorire la persona fragile nel godimento dei diritti fondamentali su base egualitaria.
L'assistenza sociale. Evoluzione, complessità e prospettive nella realtà italiana
Francesco Ferzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 172
Il presente lavoro affronta gli aspetti che hanno contraddistinto il fenomeno assistenziale con particolare riferimento alla realtà italiana. La ricerca muove dalle prime forme di soccorso e descrive il percorso evolutivo dell'assistenza, fino a giungere al moderno sistema integrato. Il ruolo attribuito alla società civile apre verso nuove prospettive e delinea un modello di welfare che ruota su un sistema sussidiario degli interventi. L'elevazione di nuovi principi a rango costituzionale e l'emanazione del Codice del Terzo settore fanno da cornice al nuovo sistema di sviluppo della persona all'interno delle formazioni sociali.
Politiche sociali a difesa dei soggetti deboli
Francesco Ferzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Univ. Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 80
Lo stato dell'arte dell'assistenza. Teorie, modelli e pratiche d'intervento
Francesco Ferzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 104
La struttura del moderno Stato assistenziale è data dalla sintesi dei vari fattori che hanno contribuito a delinearne la forma. Gli elementi che hanno influenzato l'apparato dell'attuale modello assistenziale hanno diversa natura: storica, sociologica, giuridica ed economica. L'analisi comparata del welfare muove dall'affermazione delle prime forme di assistenza, di stampo prettamente privato, sino a giungere alla presa di coscienza istituzionale del fenomeno, riferibile storicamente in ambito europeo alla dottrina assistenziale promossa da Bismarck e Beveridge. L'assistenza ha origine nella famiglia e inizialmente si sviluppa nelle aggregazioni di matrice privata. Il "caso" italiano va invece esaminato attraverso l'analisi degli interventi assistenziali attuati da Crispi e Giolitti, dopo aver determinato i fattori che hanno provocato la mancata affermazione del modello universalistico in ambito socioprevidenziale.
Principi e fondamenti dell'assistenza in Italia
Francesco Ferzetti
Libro
editore: Libreria Univ. Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 130
L'assistenza sociale. Evoluzione, complessità e prospettive nella realtà italiana
Francesco Ferzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2023
Il presente lavoro affronta gli aspetti che hanno contraddistinto il fenomeno assistenziale con particolare riferimento alla realtà italiana. La ricerca muove dalle prime forme di soccorso e descrive il percorso evolutivo dell'assistenza, fino a giungere al moderno sistema integrato. Il ruolo attribuito alla società civile apre verso nuove prospettive, anche di integrazione e di inclusione, delineando un modello di welfare che ruota su un sistema sussidiario degli interventi. L'elevazione di nuovi principi a rango costituzionale e l'emanazione del Codice del Terzo settore fanno da cornice al nuovo sistema di sviluppo della persona all'interno delle formazioni sociali.

