Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Giulio Farachi

Simona Liberati. Opere recenti

Francesco Giulio Farachi, Massimo Rossi Ruben

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2016

pagine: 79

[...] L'arte di Simona Liberati è in costante divenire. Le immagini sono energicamente delineate e fissate e tuttavia è molto accentuata, in quest'artista, l'idea della folgorazione visiva, una folgorazione che scaturisce da una mano e una mente ben organizzate e strutturate e non è del tutto un caso che ella venga da una formazione di architetto e abbia per la dimensione tecnica un'attenzione ben più capillare di quanto si possa credere alla prima, osservando i suoi lavori. Claudio Strinati
20,00 19,00

Luca Ciaccia. Etico estetico. Un'analisi sul colorismo

Massimo Rossi Ruben, Francesco Giulio Farachi

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

“La tavolozza di Ciaccia si anima di quella peculiare trama onirica trasfigurata dal filtro opale dei cinabri e delle malve: le tinte assumono una dimensione psicologica, rampicandosi sino a rivelare intrecci e vissuti in una drammatica ribellione espressionista. È qui che il pathos trasmigra, fino a mostrare il canovaccio romantico dell’artista, che nella pittura cerca sollievo e distrazione ma anche ideali armonie e desiderio di compiacere, che è in fondo l’ambizione di addivenire all’arte tout court, affrancandosi dall’orrore, nel conforto che rende una qualche serenità alla sua travagliata esistenza di homo faber.” (da “Quella scuola nella discesa che porta ai Fori...” di Massimo Rossi Ruben). Presentazione di Paolo Portoghesi.
20,00 19,00

Campi di grano a Paestum. Roberto Angiolillo

Francesco Giulio Farachi

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2011

pagine: 52

20,00 19,00

Mario Ferrante. La città, gli angeli ed il filo rosso. Catalogo della mostra (Ancona, 25 ottobre-15 novembre 2008)

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 79

"La città, gli angeli ed il filo rosso", propone una riflessione nuova e positiva sulla perdita di valori e d'orientamento della Bit generation. Affascinato e sedotto anch'egli dal luccichio di vetrine e locali e dal rumore di auto e tram, Ferrante non dimentica mai di omaggiare la presenza immanente dell'uomo, vero protagonista, anche quando assente. L'atmosfera vibrante della vita cittadina, resa dalla corposità materica di luce e colore e dall'incisivo segno della spatola, coniugano in un sodalizio armonioso le due dimensioni della modernità: quella fugace del ritmo cittadino e quella intimista e contemplativa dell'uomo. Ferrante ci invita a partecipare con entusiasmo alla festa di luci, colori, suoni e odori che la città offre ai nostri sensi, esortandoci a non perdere mai di vista la dimensione umana. È un richiamo sincero e convincente ad osservare e capire i comportamenti e ad ascoltare le parole silenziose tanto della collettività quanto del singolo. (Cecilia Limpido)
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.