Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Manca

Management e performance nella sanità pubblica 2018

Management e performance nella sanità pubblica 2018

Francesco Manca, Emiliano David Angius

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2018

pagine: 249

Il libro spiega il contenuto del processo di pianificazione strategica e valutazione delle performance nel contesto delle aziende sanitarie pubbliche. I primi capitoli sono dedicati agli aspetti definitori, all'evoluzione normativa nel settore della sanità pubblica in generale e alla disciplina inerente alla misurazione e valutazione delle performance, vista però nei suoi risvolti pratici, quindi più nel significato sostanziale (e gestionale) che nel mero aspetto giuridico. Il quarto capitolo è dedicato all'aspetto organizzativo dell'azienda sanitaria e dunque alla conduzione delle risorse umane e alle loro relazioni all'interno dell'organizzazione e verso l'esterno. Nel capitolo quinto viene affrontato il tema della programmazione e della formazione del budget nell'azienda sanitaria, sulla scorta della constatazione che in molti casi questa procedura si sovrappone alle fasi principali del ciclo della performance. Il capitolo sesto chiarisce agli operatori del settore cosa sia meglio fare e cosa evitare se si vuole costruire un sistema di analisi delle prestazioni di coloro che occupano posti di responsabilità; in questo senso si illustrano due strumenti pratici, uno di derivazione dottrinale (la Balanced Scorecard) e l'altro di origine governativa (il Common Assessment Framework, CAF), che ben si adattano alle aziende esaminate e che possono risultare particolarmente efficaci. Il capitolo settimo, infine, prova a delineare gli scenari futuri che si prospettano per le aziende sanitarie pubbliche, in modo da tracciare una sorta di percorso da seguire sulla strada delta formazione di una cultura manageriale adeguata.
33,00

Hive system model. Spiegazioni semplici di fenomeni complessi

Hive system model. Spiegazioni semplici di fenomeni complessi

Francesco Manca, Emiliano David Angius

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 208

L'Hive System Model è uno strumento per semplificare l'approccio ai fenomeni complessi, di qualunque natura essi siano, che riguardino persone di ogni età, gruppi sociali o aziende (pubbliche e private). Il modello, nel supportare i processi decisionali, si propone di introdurre al pensiero sistemico, di focalizzare gli obiettivi, di sviluppare l'intelligenza collettiva, di favorire l'analisi del contesto, di valorizzare il ruolo delle informazioni e di spingere al confronto tra costi e benefici. Per raggiungere queste finalità, impiega una modalità di comunicazione semplice e di facile comprensione, che fa uso di schemi, immagini e una scrittura molto sintetica. L'Hive System Model si sviluppa in sette fasi, corrispondenti agli esagoni contenuti nel logo, in ogni fase si deve rispondere ad una serie di domande che guidano verso la formulazione di percorsi alternativi, che potranno essere seguiti per affrontare la situazione di volta in volta esaminata. A quel punto, l'utilizzatore del modello potrà selezionare l'opzione che, sulla base del proprio giudizio personale, ritiene migliore se osservata da quattro diverse prospettive, che dovranno essere combinate assieme per giungere alla scelta finale. L'obiettivo è fornire un metodo agevole da capire e semplice da applicare come supporto alle decisioni che si rendono necessarie per affrontare al meglio un fenomeno complesso.
42,00

Incentivi finanziari e sviluppo industriale in Sardegna
16,00

L'istituzione degli «assetti adeguati» nelle piccole e medie imprese. Profili tecnici, normativi ed economico-aziendali

L'istituzione degli «assetti adeguati» nelle piccole e medie imprese. Profili tecnici, normativi ed economico-aziendali

Francesco Manca

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 368

L'opera analizza nel dettaglio un argomento che è divenuto di stringente attualità dopo la riforma dell'art. 2086 cod. civ. ad opera del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, ossia l'obbligo per tutti gli imprenditori in forma collettiva di «istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in previsione dell'emersione della crisi e della perdita della continuità aziendale». Pertanto, si rivolge alle aziende che dovranno ottemperare a tale obbligo e ai loro consulenti, nonché agli studiosi (sia giuristi che aziendalisti) che si occupano per motivi di ricerca di questo tema indubbiamente complesso e ricco di implicazioni: difatti, la sostanziale coincidenza tra «assetti adeguati» e controllo di gestione farà sì che le imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni, abbiano l'opportunità di acquisire uno strumento in grado di contribuire al miglioramento delle performance e delle condizioni di gestione.
48,00

Il controllo di gestione nelle aziende. Soggette a stagionalità

Francesco Manca

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2009

pagine: 352

Il manuale affronta il tema del controllo di gestione nelle aziende soggette a stagionalita' dove, peraltro, diventa strumento indispensabile e strategico. Tecniche applicate ai principali settori di riferimento.
35,00 33,25

Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere

Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere

Francesco Manca

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2013

pagine: 300

L'impresa alberghiera, tra le innumerevoli imprese di servizi, appare caratterizzata da un'elevata complessità gestionale, dovuta non solo all'immaterialità del prodotto allestito, ma anche ad altri fattori critici quali la notevole variabilità della domanda, la stagionalità, la centralità del capitale umano e la presenza di una struttura aziendale la cui onerosità economica è preponderante rispetto alla totalità dei costi; tutti elementi questi che rendono difficile e rischiosa la conduzione dell'impresa, al punto da necessitare spesso il ricorso a strumenti atti a razionalizzarne l'attività.
29,00

Costi di struttura

Francesco Manca

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2015

pagine: 300

Questo lavoro è il frutto delle indagini svolte nel corso di diversi anni in molte aziende appartenenti ai settori più disparati. L'autore analizza svariati fenomeni legati alla presenza della struttura aziendale; e questo sia da un punto di vista tecnico-organizzativo, che economico. La conclusione è che i costi di struttura sono una variabile di notevole criticità ai fini della prosperità e sopravvivenza dell'azienda; e poiché ogni risorsa ha una sua onerosità, è strategico controllarne gli effetti sulla gestione economica.
29,00 27,55

Controllo della liquidità nelle PMI

Controllo della liquidità nelle PMI

Francesco Manca

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2016

pagine: XIV-574

La dinamica monetaria e i suoi andamenti sono uno dei fattori maggiormente critici in un'impresa, potendo determinarne il successo o, al contrario, potendone causare il dissesto e la chiusura definitiva. Per questo motivo assume particolare rilevanza la gestione della liquidità, ossia un elemento cruciale ai fini della sopravvivenza di un complesso aziendale, soprattutto nelle realtà piccole e medie le quali, più di altre, sono esposte ai cambiamenti di condotta da parte dei soggetti che ruotano intorno ad essa, a cominciare dagli istituti di credito. In questa nuova edizione vengono affrontati nuovi temi delicati, quali l'organizzazione del servizio di tesoreria aziendale, la gestione delle passività, il valore dell'impresa determinato attraverso i flussi monetari e la gestione dei rischi legati alla liquidità. Il volume cerca di fornire una serie di strumenti atti ad agevolare nel loro compito coloro che sono deputati a gestire la liquidità; vengono pertanto illustrate diverse metodologie che permettono dapprima di accertare lo stato presente della dinamica monetaria e, successivamente, di cercare le soluzioni più opportune per apportarvi dei miglioramenti.
45,00

Controllo di gestione nelle aziende che producono su commessa

Francesco Manca

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2016

pagine: XIV-525

Il libro illustra come progettare, implementare e gestire un sistema di controllo di gestione nelle imprese di produzione che lavorano su commessa. L'autore segue un approccio sistemico all'impresa, vista non solo sotto l'aspetto tecnico e operativo, ma anche sotto l'aspetto della dinamica dei valori (economici e monetari) e dello sviluppo del patrimonio intangibile, primo fra tutti quello intellettuale. Nella prima parte dell'opera vengono trattati argomenti di base come la definizione del concetto di commessa e il check-up aziendale, visto come propedeutico all'introduzione dì una qualche forma di controllo di gestione. Viene altresì approfondito il tema della strategia d'impresa con attinenza a questo particolare settore di produzione. La parte centrale del libro è dedicata alla contabilità analitica di commessa, sia in termini di gestione del progetto, sia in termini di dinamica economica e monetaria; a seguire viene affrontato il tema della programmazione della commessa, concludendo con la costruzione del budget generale d'impresa. Infine, viene affrontato il tema del controllo, non solo nella versione tradizionale, ma anche nella forma evoluta rappresentata dalla Balanced Scorecard, nonché del sistema informativo che deve presiedere all''erborazione delle informazioni di natura direzionai. Questa edizione dà particolare risalto ai tema della crisi d'impresa nelle aziende che lavorano su commessa: strumenti di previsione, sintomatologia, evoluzione. Affronta inoltre il tema della gestione dei costi di struttura e più approfonditamente il controllo di liquidità. Il CD-ROM: Il volume contiene un software che opera in ambiente Excel, riguardante la programmazione della commessa sotto l'aspetto economico e monetario e la gestione del portafoglio ordini. Il programma permette di compilare una scheda dettagliata dei costi e (laddove previsti) dei ricavi di commessa, di elaborare un conto economico, sia preventivo che consuntivo, e un prospetto dei flussi di cassa della commessa; inoltre, consente di effettuare un'analisi comparativa delle singole commesse a livello di portafoglio ordini, evidenziando i costi sostenuti e da sostenere, la percentuale di completamento, i ricavi pattuiti e il margine maturato, effettuando una rappresentazione grafica di tutti questi elementi.
70,00 66,50

Controllo della liquidità nelle PMI

Francesco Manca

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2023

pagine: 640

La guida operativa “Controllo della liquidità nelle PMI” affronta il tema del controllo dei flussi monetari nelle sue più diverse implicazioni, mettendo in relazione la liquidità con molti altri aspetti della gestione d’impresa. La gestione della liquidità assume particolare rilevanza ai fini del buon andamento e della stessa sopravvivenza di un complesso aziendale, soprattutto nelle realtà piccole e medie che, a causa delle caratteristiche che vengono illustrate, sono particolarmente esposte ai cambiamenti del contesto in cui operano. In questa quarta edizione del libro vengono affrontati alcuni nuovi temi legati alla programmazione dei flussi monetari, quali i legami con le strategie aziendali, il merito di credito e la prevenzione delle crisi, oltre ad analizzare in una visione rinnovata i rapporti con la fiscalità d’impresa. Il volume fornisce gli strumenti per agevolare coloro che sono deputati a gestire la liquidità; vengono pertanto illustrate diverse metodologie che permettono dapprima di inquadrare il fenomeno della dinamica monetaria e, successivamente, di cercare le soluzioni più opportune per gestirlo nelle sue interrelazioni con le altre dinamiche aziendali, sempre in un’ottica sistemica e prospettica. Uno strumento indispensabile per imprenditori e consulenti che vogliano tenere sotto controllo l’andamento dei flussi monetari e rendere più razionale la gestione dell’impresa nel suo complesso, ma anche per studiosi che intendano addentrarsi in uno dei temi più difficili dell’economia aziendale.
50,00 47,50

Il controllo della liquidità nelle PMI. Metodi, strumenti e tecniche per l'interpretazione
40,00

I fini del bilancio nella normativa italiana e nei principi contabili
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.