IUL Press
Educazione alla critica
Matteo Borri, Samuele Calzone
Libro
editore: IUL Press
anno edizione: 2025
pagine: 164
Giocare per apprendere. Escape room e gamification per una didattica trasformativa
Immacolata Messuri
Libro
editore: IUL Press
anno edizione: 2025
Neuroscienze e cambiamento professionale: promuovere una didattica efficace
Sara Mori, Alessia Rosa, Silvia Panzavolta
Libro
editore: IUL Press
anno edizione: 2025
pagine: 268
IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 5/10
Libro
editore: IUL Press
anno edizione: 2024
pagine: 255
Monitoraggio e valutazione negli ambienti di apprendimento online. Prevenire il drop-out degli studenti universitari
Giorgio Cecchi, Sara Mori
Libro
editore: IUL Press
anno edizione: 2024
pagine: 164
Disciplinary and trans-disciplinary knowledge and skills for an uncertain future: are educational media up to it?
Libro
editore: IUL Press
anno edizione: 2024
pagine: 648
IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 5
Libro
editore: IUL Press
anno edizione: 2024
pagine: 250
Essere educatori professionali: una ricerca sul campo
Libro: Libro rilegato
editore: IUL Press
anno edizione: 2023
pagine: 232
Un professionista dell’educazione e della formazione che opera in ambito educativo, formativo e pedagogico; ma cosa significa essere educatore professionale socio-pedagogico oggi, in una società in rapida evoluzione e in ottica lifelong learning? Quali sono i campi di riferimento di questa professione così articolata, che spazia dal formale all’informale? Sono queste alcune delle domande che animano quest’opera verso una disamina che dà spazio anche alle sfide quotidiane che questo professionista è tenuto a fronteggiare e alle competenze e conoscenze che non può esimersi dal possedere. Frutto del contributo congiunto di professionisti accreditati del mondo accademico e dell’educazione, l’opera attinge da teoria e prassi per rispondere a tali quesiti.
Pratiche di insegnamento-apprendimento della filosofia. Dagli orientamenti alla didattica per competenze
Libro: Libro rilegato
editore: IUL Press
anno edizione: 2023
pagine: 238
In un periodo storico in cui il pensiero critico e la comprensione del mondo sono più importanti che mai, la filosofia assume un ruolo basilare nella formazione del capitale umano. Ma come possiamo innovare la didattica della filosofia? Questo interrogativo è al centro dello studio “Pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia: dagli Orientamenti alla didattica per competenze” promosso dall’Università Telematica degli studi IUL, che esplora le potenzialità formative della filosofia a tutti i livelli dell’istruzione e analizza la risposta degli insegnanti e dei formatori alle trasformazioni didattiche in atto. L’apertura promossa dagli Orientamenti ministeriali ne offre una concezione innovativa che mira allo sviluppo di competenze individuali da estendere a tutto il curriculum scolastico. La ricerca mette in luce una notevole vivacità e spinta all’innovazione nelle pratiche diffuse a livello territoriale. Attraverso queste pagine, scopriremo come trasformare le aule in autentici laboratori di pensiero, dove gli studenti vengono stimolati a interrogare il mondo che li circonda e a sviluppare il proprio pensiero critico.
IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: IUL Press
anno edizione: 2023
pagine: 250
Il numero 7- Giugno 2023 di “IUL Research» intende esplorare “Esperienze, strumenti e ambienti per la didattica immersiva” accogliendo contributi di ricerca empirica di tipo qualitativo e quantitativo, riflessioni teoriche e metodologiche, rassegne bibliografiche sistematiche e descrizioni di esperienze sul campo. I contributi possono fare riferimento a ogni disciplina o insieme di discipline e a ogni orientamento teorico, purché abbiano come oggetto l’apprendimento immersivo in ambito formativo/educativo (in ambito formale, non formale, informale); gli argomenti di indagine includono, ma non sono limitati a, una o più delle seguenti tematiche:
L’apprendimento collaborativo nei corsi universitari online. Uno studio per la valorizzazione della dimensione sociale della conoscenza
Libro: Libro rilegato
editore: IUL Press
anno edizione: 2022
pagine: 226
In questo volume vengono presentati i risultati della ricerca condotta all’interno degli insegnamenti dei corsi di Laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL, con l’obiettivo di indagare punti di forza e criticità dell’apprendimento collaborativo online e di promuovere strategie e strumenti utili a innovare la didattica e valorizzare la centralità degli studenti. Che ruolo possono avere le attività di tipo collaborativo all’interno di un percorso universitario online? Quali strumenti o metodologie è possibile mettere in atto per migliorare la comunicazione e la collaborazione fra studenti? Studiare in gruppo facilita la trasferibilità delle competenze apprese e la capacità di autovalutare il proprio apprendimento? All’interno del volume, questi temi vengono indagati da differenti prospettive: l’inquadramento teorico; l’impianto metodologico; la profilazione degli studenti; l’analisi dei dati estratti dalla piattaforma di formazione; l’osservazione delle relazioni; il rapporto tra la valutazione del docente e l’autovalutazione degli studenti.

