Libri di Francesco Menegatti
Itinerari italiani della residenza collettiva
Francesco Menegatti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 338
L'attuale condizione globale sollecita una riflessione rinnovata sull'identità locale e specifica del nostro Paese. Questo libro raccoglie un'ampia selezione di progetti di residenze collettive realizzate in Italia negli ultimi trent'anni, con lo scopo di rileggere questa esperienza italiana alla luce dei profondi cambiamenti che la nostra epoca ha attraversato e sta ancora attraversando. L'insieme strutturato come un ideale viaggio in Italia propone quattro itinerari definiti dalle questioni che i progetti riuniti in altrettanti raggruppamenti hanno in comune tra loro. Questioni anch'esse specifiche e fortemente legate ai caratteri identitari della cultura architettonica italiana la quale, pur risentendo inevitabilmente delle sollecitazioni internazionali, si propone ancora nel suo insieme di grande interesse per gli studi e le ricerche sull'architettura.
Canon and code. The language of arts in today's world
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 706
L'esperienza del comporre. Un isolato a New York e una casa nella foresta
Francesco Menegatti, Guido Zuliani
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 194
Il libro raccoglie alcune riflessioni sull'insegnamento della progettazione architettonica nel primo anno di corso del laboratorio di progettazione tenuto da Francesco Menegatti e Guido Zuliani presso il Politecnico di Milano. Sono pubblicati i progetti e le esercitazioni che gli studenti hanno svolto durante i due laboratori che hanno avuto come tema progettuale il completamento di un isolato a New York e la progettazione di una casa nella foresta. Il libro è dedicato a tutti gli studenti che affrontano per la prima volta l'esperienza del comporre, una esperienza impegnativa ma importante e definitiva nel percorso che ogni architetto intraprende durante gli anni della propria formazione.
Milano verde. Un'idea per l'architettura e la città
Francesco Menegatti
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 207
Il libro presenta la lettura e il ridisegno del piano urbano per la zona Sempione Fiera detto "Milano verde" progettato da Franco Albini, Ignazio Gardella, Giulio Minoletti, Giuseppe Pagano, Giancarlo Palanti, Giacomo Predaval, Giovanni Romano. Si tratta di uno studio condotto attraverso documenti scritti e elaborati grafici originali che affronta un piano urbano così significativo per la cultura architettonica e urbana del nostro Paese, ma non solo. Il libro vuole anche essere l'occasione per una riflessione sulla possibilità dell'architettura di formulare ipotesi e soluzioni per costruire la città contemporanea, nonché un riconoscimento alla nostra storia urbana e agli architetti che ne costituiscono i capisaldi.
Dieci dialoghi sulla residenza in Italia
Francesco Menegatti
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 92
L'architettura italiana per la città cinese. Catalogo della mostra (Roma, 6 dicembre 2010-8 gennaio 2011). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il volume, il catalogo della mostra "L'architettura italiana per la città cinese presso l'Accademia di San Luca (6 dicembre 2010-8 gennaio 2011), è a cura di Renato Capozzi, Francesco Menegatti, Dina Nencini e Federica Visconti.