Libri di Francesco Rimoli
Dei diritti e dei doveri. Percorsi controvento
Francesco Rimoli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 284
Sulla retorica dei diritti
Francesco Rimoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2018
Dinanzi al dilagare, anche in Italia, delle forze populiste e "sovraniste", nonché del pericoloso sentimento xenofobo che le accompagna, è lecito chiedersi se tra le numerose cause di tale preoccupante fenomeno ci sia anche quella tendenza a un'illimitata espansione dei diritti propugnata da un'ideologia che, consolidatasi alla luce dei pur fondamentali e condivisi principi di eguaglianza sostanziale, solidarietà, giustizia sociale sanciti dalle Costituzioni del secondo dopoguerra, ha finito tuttavia con l'ignorare il problema concreto della loro sostenibilità, sia economica che politica. Questo scritto, per più versi "politicamente scorretto", nasce anzitutto in difesa di quei principi e di quei diritti.
Sistema e problema. Saggi di teoria dei sistemi giuridici
Luigi Mengoni, Franco Modugno, Francesco Rimoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: X-199
“Licenziamo la seconda edizione di questa raccolta di saggi a distanza di quattordici anni dalla prima, non solo per esigenze didattiche: i temi trattati rimangono tuttora - e lo sono ancor più, se possibile - di importanza primaria anche per gli studiosi, al fine di comprendere le complesse trasformazioni degli ordinamenti e dei sistemi giuridici contemporanei. Rispetto all' edizione precedente, abbiamo ritenuto opportuno sostituire due dei saggi ivi presenti, sui principi generali dell'ordinamento e sulla rigidità della Costituzione, con due più recenti studi in tema di interpretazione: scelta che intende sottolineare l'importanza che il processo ermeneutico sempre più ha assunto, nell'elaborazione scientifica come nella prassi giudiziaria, per l'attuazione e l' applicazione dei principi costituzionali. Speriamo con ciò di offrire ai lettori un utile strumento di orientamento e di riflessione su problemi di natura eminentemente teorica le cui implicazioni pratiche sono, tuttavia, di assoluto rilievo. Un doveroso ringraziamento va al dotto Daniele Chinni per l'attento lavoro di revisione del testo.” (Dalla Premessa)
Democrazia pluralismo laicità. Di alcune sfide del nuovo secolo
Francesco Rimoli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2013
L'idea di costituzione. Una storia critica
Francesco Rimoli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 287
Che cos'è la costituzione? Come nasce e come si evolve un concetto che anima le istituzioni, la riflessione politica e l'esperienza giuridica? E qual è, oggi, il suo reale valore? Entro società in continua e vorticosa trasformazione, la forza vincolante delle costituzioni democratiche resta uno dei pochi baluardi contro le involuzioni autoritarie e i nuovi totalitarismi, per rivelarsi ancora, nonostante tutto, uno dei migliori strumenti per l'integrazione politica e sociale. Ma, osservata dall'ottica del giurista o del filosofo, la costituzione appare in tutta la sua complessità, come espressione dell'enigma che fonda l'intero fenomeno giuridico, alla costante ricerca di un arduo equilibrio tra stabilità e mutamento, tra identità e metamorfosi. Il libro ripercorre la proteiforme esperienza storica dell'idea costituzionale e ne svela il carattere intimamente ambiguo per confermarne, tuttavia, l'insostituibilità dinanzi alle sfide poste dal nuovo secolo alla convivenza.