Libri di Francesco Savino
Berlino 2.0
Alberto Madrigal, Mathilde Ramadier
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 91
Margot ha ventitré anni. Si è trasferita da poco a Berlino, capitale europea della cultura e della vita mondana. Ci vuole poco perché si ambienti in una città dove tutto sembra permesso, in cui si lavora in un'atmosfera rilassata e creativa. Eppure, scoprirà presto il rovescio della medaglia del modello economico di questo paese della cuccagna che tutta l'Europa guarda con ammirazione.
I giorni che scompaiono
Timothé Le Boucher
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 192
Un giorno ti svegli e scopri di stare vivendo solo un giorno su due. Un altro te si sta prendendo metà della tua vita. Ha una personalità distinta dalla tua e fa una vita diversissima da quella che conosci. Decidi di comunicare con questa altra identità e cominciate a scambiarvi dei video. Piano piano, però, il tuo alter ego vive molti più giorni di te ogni mese, fino a farti domandare quanto tempo ti resti prima di scomparire del tutto. Una sceneggiatura che pone domande scomode sull'identità, la dualità dell'essere e il rapporto tra corpo e spirito.
Gli orchi-dei. Volume Vol. 2
Hubert
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 148
Dai bassifondi al castello degli Orchi-Dei, il destino inarrestabile di Tori, figlio illegittimo pronto a tutto pur di prendersi ciò che gli spetta, tra lussuria, compromessi e trame nell'ombra...
Superpatata
Artur Laperla
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 56
Basta un raggio patatizzatore inventato dal perfido Dottor Malevolo per fermare Super Max? Certo che no! Se patata dev'essere, patata sia, ma sarà una Superpatata! Siete pronti alla prima avventura del tubero più potente del mondo? Età di lettura: da 6 anni.
Il cuore della città
Francesco Savino, Giulio Rincione
Libro: Libro rilegato
editore: Shockdom
anno edizione: 2020
pagine: 80
Una metropoli pronta a schiacciare chiunque la abiti. Un ragazzo conteso tra le forze del bene e quelle del male in una lotta per impedire alla città di fagocitare un'altra vita. Non per sconfiggerli ma per imparare a conviverci.
Last man. Volume Vol. 10
Balak, Michaël Sanlaville, Bastien Vivès
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 216
In una Valle dei re infestata dalla magia nera, sotto il giogo del crudele Virgil, si propaga uno strano sortilegio. Il ricordo di Marianne Velba si impossessa di quanti la conoscevano, compreso del suo assassino, sortendo effetti imprevedibili. Chi era realmente Marianne? Questo volume della serie di Vivès, Balak e Sanlaville ce lo rivelerà. Con una sezione a colori e una pagina di adesivi fustellati.
Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono. Volume Vol. 2
Pénélope Bagieu
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 168
Rapper afgana o astronauta, regina dei banditi o vulcanologa, inventrice o giornalista d'inchiesta, le Indomite non si arrendono mai. Quindici nuovi ritratti di donne che hanno superato ogni ostacolo per vivere la vita che avevano scelto.
I racconti dei vicoletti
Jun Nie
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 128
In una Pechino permeata dalla magia delle piccole cose e dei piccoli gesti di tutti i giorni, Tu'er e Nonno Doubao imparano a guardare il mondo con gli occhi sognanti di chi non ha mai smesso di credere alle favole.
Polina
Bastien Vivès
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 202
«Dovete essere elastiche, se sperate di diventare ballerine, un giorno. Se non siete elastiche a sei anni, a sedici lo sarete ancora meno. L'elasticità e la grazia non si apprendono. Sono un dono.» Da questo fumetto è stato tratto l'omonimo film con Juliette Binoche, presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2016.
Nutrizione parenterale in pediatria
Francesco Savino, Mario Marengo, Roberto Miniero
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2009
pagine: 144
La nutrizione artificiale in età pediatrica ha contribuito a modificare in modo sostanziale l'outcome e lo stato nutrizionale in numerose condizioni patologiche acute e croniche causa di malnutrizione. Questo volume, che si propone come guida pratica per l'utilizzo della nutrizione parenterale in pediatria in ambito ospedaliero, ha lo scopo di presentarne i principi e di descriverne gli aspetti pratici: vengono infatti trattati nei vari capitoli i fabbisogni energetici e nutrizionali, la composizione delle miscele nutrizionali, le indicazioni alla nutrizione parenterale, il monitoraggio clinico dei pazienti e le potenziali complicanze della procedura. Il libro può quindi rappresentare un utile strumento di lavoro non solo per medici pediatri, ma anche per il personale infermieristico e per i farmacisti ospedalieri nella loro attività quotidiana.
Lazare. Sogni di un concasseur
Ennio Stamile
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 128
Père Jean, monaco cistercense del monastero di Kokoubou, ha il sorriso di chi possiede «una rara serenità». Il giorno in cui scopre il villaggio di Paouignan, nel Benin in cui ha scelto di vivere per servire gli ultimi, quel sorriso si incrina. In questo piccolo angolo di terra rossa e pietre grigie, si nasce con il martello in mano per fracassare pietre e i bambini imparano a lavorare prima ancora di leggere. Sono i concasseur, gli spaccapietre infaticabili la cui condizione si fa carne viva nel racconto del piccolo Lazare e di altri giovani che, come lui, sono diventati simboli della lotta alla schiavitù e allo sfruttamento del lavoro minorile. Un romanzo-testimonianza sull’ingiustizia più bieca; un ritratto della bellezza di un’Africa troppo spesso dimenticata, piena di vita e speranza. Prefazione di Francesco Savino; Presentazione di Paola Mancinelli.
La mia vita postuma
Hubert, Zanzim
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 112
Hubert e Zanzim, prima di creare insieme l’indimenticabile "Pelle d’uomo", avevano già collaborato sulla storia di Emma, anziana vedova che un mattino si risveglia… morta. Tra riflessioni sul senso della vita, il mistero di chi le abbia sparato, i ricordi dell’amatissimo marito Pierre, portatole via da un misterioso incidente, e l’esigenza di capire cosa fare del resto della propria non-vita, questa storia è allo stesso tempo lieve e intensa, giocosa e profonda, di genere e sui generis, come nello stile perfetto e saggio di Hubert. La copertina del volume è stampata con dettagli che si illuminano al buio, grazie a uno speciale inchiostro glow-in-the-dark.

