Libri di Francesco Sciannarella
Sedimenti. Matera noir in tre racconti
Francesco Sciannarella
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2014
pagine: 72
"Sembra quasi di sedersi davanti allo schermo di un cinema o di una Tv, rimanendovi incollati con il fiato sospeso per tutto il tempo fino all'atteso finale, immancabilmente a sorpresa come i canoni del genere richiedono. E per una volta i Sassi rimangono ai margini: è la parte del Piano, la Matera barocca a prestarsi come perfetto scenario per le gesta di protagonisti e antagonisti, di eroi e antieroi". (Dalla prefazione)
Nemesi
Francesco Sciannarella
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 128
In questi quattro racconti noir, la tranquilla città di Matera viene scossa da una serie di efferati delitti. L'ispettore di polizia Luisa Fabris dovrà indagare per far luce su questi crudeli fatti di cronaca, trovandosi faccia a faccia con la più becera umana mal¬vagità. La Fabris darà la caccia a esseri umani che cercano nella vendetta un riscatto personale, contro un'esistenza che li ha visti prima vittime e poi carnefici. È il filo rosso della vendetta a legare queste storie che ci fanno vedere quanto l'uomo sia capace di fare del male al proprio simile, senza pietà alcuna. Un filo rosso che si intreccia, inevitabilmente, anche con la vita privata dell'ispettore Fabris.
Il signor Smith
Francesco Sciannarella
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 566
Mario ha un amico, Winston, con il quale parla abitualmente. Il loro rapporto non è semplice e soprattutto dipende da una condizione: l'astinenza da psicofarmaci. Winston è una voce, un fantasma, una presenza costante e immaginaria. Di conseguenza Mario, agli occhi di tutti gli altri, è il matto e, in quanto matto, è un uomo che vaga senza meta, senza biografia. Tuttavia c'è qualcosa nel suo passato, reale o meno, una ferita ancora aperta che nessuno può o vuol vedere. Mario è al centro delle altrui vicende: Tonio e i suoi debiti verso don Mimì; Katia e il suo amore non corrisposto per Tonio; Andrea e nonna Bruna, che soffre di Alzheimer; Franco, provato dal carcere; e poi Sofia, Valentina. Sono personaggi che Francesco Sciannarella delinea con scrupolo e affetto, al punto che ciascuna vita è un racconto a sé e una sottotrama dell'esistenza del protagonista; ogni storia partecipa a una rete di relazioni che ancora Mario alla realtà, salvandolo dall'oblio. Il signor Smith è un romanzo sull'incontro-scontro tra alienazione e vita quotidiana, solitudine e riscatto, disperazione e rinascita. Laddove ciascuna esistenza ricomincia nell'incontro con un'altra, ancora e ancora, pagina dopo pagina, come se ciascuno di noi partecipasse a una storia più grande.
Esistenze senza cornice. Una storia d'amore, di vendetta e di un furto inconsapevole
Francesco Sciannarella
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2021
pagine: 312
Una storia dove i fili della trama sono le vite solitarie e sofferte dei protagonisti che si intrecciano, si snodano e si riannodano in modo inconsapevole, come quel furto che fa da sfondo alle loro esistenze. Antonio, malato terminale, Pasquale, il fratello lontano, Sophia – amica di sempre e speranza di riscatto – "dipingono" Esistenze senza cornice. L’autore, Francesco Sciannarella, ci porta a conoscere, dal di dentro, queste anime regalando emozioni e colpi di scena in una Matera di antica bellezza.
Tradizioni e speranze. Anime brulicanti. Volume Vol. 3
Francesco Sciannarella
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2018
pagine: 184
“Tradizione e speranze”, l’ultimo volume della trilogia “Anime brulicanti”, raccoglie i tre racconti: Il pastore e il contadino, La Madonna della Bruna, L’esodo. Ne Il pastore e il contadino Michele, contadino di mezza età, ha stretto una forte amicizia con il giovane pastore Giuseppe che vuole imparare a leggere e a scrivere per allontanarsi dal patrigno ubriaco e manesco. Ne La Madonna della Bruna Giovannino, pur di essere “cavaliere per un giorno” nella sfilata trionfale del 2 luglio a Matera, accetterà di lavorare senza un soldo per un becero uomo d’affari. Ne L’esodo il vecchio Paolo, vedovo, è costretto a convivere con suo figlio Tonino per non rimanere solo e al contempo non far contrarre debito alla giovane famiglia appena formatasi. Ma con la Legge sul risanamento dei Sassi tutto cambierà. Anime brulicanti è una trilogia di racconti ambientati nella Matera degli anni ’50. Nove storie, tre per ogni volume, che narrano di emancipazione, della lotta tra il cuore e la ragione, dei valori di una cultura contadina che sa riscattare storie di miseria economica e umana.
Luoghi e credenze. Anime brulicanti. Volume Vol. 2
Francesco Sciannarella
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2017
pagine: 201
Una trilogia di racconti ambentati nella Matra degli anni '50. Nove storie, tre per ogni volume, per narrare di emancipazione, di lotta tra cuore e ragione, di valori e di cultura contadina che riscatta storie di miseria economica e umana.