Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Zanot

Jacopo Benassi. Libero! Catalogo della mostra (Genova, 12 luglio-14 settembre 2025)

Libro

editore: SAGEP

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il catalogo accompagna la mostra di Jacopo Benassi, allestita presso Palazzo Ducale di Genova. L’opera editoriale esplora l’universo dell’artista, presentando i suoi soggetti più noti, dai ritratti ai luoghi della musica underground, dagli oggetti quotidiani ai frammenti della natura. Il volume si concentra sulla produzione recente di Benassi, mettendo in luce i passaggi fondamentali che hanno condotto allo sviluppo di un linguaggio personale, complesso e riconoscibile, nel quale si fondono fotografia, scultura e performance. Attraverso una serie di grandi installazioni che intrecciano alcune delle opere più note di Benassi con produzioni inedite, la pubblicazione costituisce una profonda interrogazione sul ruolo della fotografia oggi e sulla sua capacità di resistere e confrontarsi con il contemporaneo. Immagini tagliate, sovrapposte, capovolte e nascoste all’interno di un display di allestimento pensato appositamente per gli spazi di Palazzo Ducale, stimolano gli spettatori a ricercare un proprio punto di vista. Nell’era dell’iper-visibilità, Benassi utilizza paradossalmente la fotografia come strumento ambiguo e opaco, che non si limita a dare visibilità al mondo, ma lo frantuma in una serie di visioni oscure e imprevedibili, sul confine tra apparizione e scomparsa. Il catalogo include inoltre approfondimenti sul progetto espositivo curato da Francesco Zanot e sull’opera “Villa Croce”, frutto della residenza d’artista a Palazzo Ducale, che verrà poi donata al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce.
27,00

Francesco Jodice. Panorama. Ediz. italiana e inglese

Francesco Jodice. Panorama. Ediz. italiana e inglese

Francesco Zanot

Libro: Libro rilegato

editore: Mousse Magazine & Publishing

anno edizione: 2016

pagine: 144

35,00

Il momento anticipato. Joel Meyerowitz, Richard Misrach

Il momento anticipato. Joel Meyerowitz, Richard Misrach

Francesco Zanot

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2009

pagine: 284

«Il momento anticipato» indaga e approfondisce la vicenda americana della fotografia a colori di grande formato ripercorrendo l’itinerario culturale e la ragione creativa nell’opera di Joel Meyerowitz e Richard Misrach. Nel panorama dell’arte contemporanea, i fotografi americani Joel Meyerowitz, e Richard Misrach testimoniano “la bellezza del mondo e il coraggio che è necessario per sopravvivere in esso”. Con la sua visione contemplativa e spettacolare, Meyerowitz, nella tradizione della East Coast, ha affrontato il tema della città nel destino dell’Occidente, mentre Misrach nei suoi Desert Cantos sta componendo un poema visivo sul tema apocalittico del West americano come luogo dove la storia dell’uomo può incontrare l’infinito. Il volume, realizzato in stretta collaborazione con i fotografi, ripercorre analiticamente l’opera e la genealogia dei due autori, affrontando i punti decisivi della storia della fotografia americana del Novecento e i nodi fondamentali dell’arte occidentale contemporanea.
25,00

Vedove. Windows

Vedove. Windows

Takashi Homma, Francesco Zanot

Libro: Copertina rigida

editore: Boiler Corporation

anno edizione: 2010

25,00

Arrivano i paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi-Photographers and stars: from the Dolce Vita to the present. Catalogo della mostra (Torino, 13 settembre 2017-7 gennaio 2018)

Arrivano i paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi-Photographers and stars: from the Dolce Vita to the present. Catalogo della mostra (Torino, 13 settembre 2017-7 gennaio 2018)

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2017

pagine: 224

Pubblicato in occasione della grande mostra a CAMERA - Centro italiano per la fotografia, il volume ripercorre la storia e la leggenda dei “paparazzi”, fenomeno fotografico e di costume nato negli anni in cui Roma era diventata “Hollywood sul Tevere”. Attraverso oltre 120 immagini, si susseguono le figure dei protagonisti di quella stagione, soprattutto i divi e le divine del cinema, e i racconti fotografici delle notti brave di via Veneto tra gli anni cinquanta e sessanta. Le fotografie di Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Elio Sorci, Ron Galella e di tanti altri protagonisti di quelle vicende compongono - insieme alle pagine delle riviste in cui furono pubblicate - un affresco della comunicazione popolare del tempo. Terminata la stagione eroica dei paparazzi, quel linguaggio diviene un codice, utilizzato in diversi contesti artistici e commerciali, come dimostrano le immagini di protagonisti della scena fotografica odierna come Alison Jackson, Armin Linke e Ellen von Unwerth, che chiudono il volume.
29,00

West

Francesco Jodice

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il volume accompagna la mostra "West" di Francesco Jodice, allestita a Napoli presso il Museo Archeologico Nazionale dal 8 novembre 2023 all'8 gennaio 2024 e presenta la versione integrale del progetto di ricerca di Jodice, costituita da 70 immagini. WEST racconta il sorgere e il declino dell'ultimo grande impero occidentale in un arco di tempo compreso tra l'inizio della Corsa all'oro (1848) e il fallimento della Lehman Brothers (2008). Percorrendo in tre lunghi viaggi i deserti dell'Ovest americano e una delle più antiche strutture geologiche del pianeta, l'artista e fotografo Francesco Jodice rilegge una parte della nostra storia attraverso un repertorio visivo di miti e di ruderi, di utopie, miraggi e fallimenti: archeologia di un presente che è già passato. In un'epoca di riletture e revisionismi, West propone una storia alternativa del potere e della cultura di tutto l'Occidente e non solo degli Stati Uniti, ma è anche il tributo a una storia visionaria e forse irripetibile, quella della più potente macchina di immaginari mai esistita. Le settanta opere fotografiche a colori e di grande formato realizzate attraverso undici stati - California, Arizona, Nevada, New Mexico, Texas, Colorado, Utah, Wyoming, Montana, Idaho e South Dakota - sono corredate da mappe e materiali storici e iconografici. Il volume è completato da testi e contributi teorici di Francesco Zanot, Matteo Balduzzi, Francesco Costa e Mario Calabresi.
40,00 38,00

Stefano Graziani. Carnac or les alignements. The whale. At Night. Ediz. italiana e inglese

Stefano Graziani

Libro: Libro in brossura

editore: A+MBookstore

anno edizione: 2018

pagine: 16

Una sequenza notturna di fotografie compone una visione misteriosa e frammentata di superfici che non riusciamo a riconoscere con precisione. Ci troviamo nel sito neolitico di Carnac, in Bretagna. Diventa possibile trovarci nelle profondità oceaniche, affianco a noi una balena ci mostra segni e cicatrici di una remota esistenza in spazi marini bui e sconosciuti. Un evento notturno, è un nuovo passo dell’autore nel suo personale museo del mondo e della sua esperienza.
20,00 19,00

Foto/Industria 2019. Tecnosfera. Ediz. italiana e inglese

Foto/Industria 2019. Tecnosfera. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mast

anno edizione: 2019

pagine: 432

Catalogo della IV Biennale di fotografia dell'industria e del lavoro.
25,00

Foto/Industria 2021. Food. Ediz. italiana e inglese

Francesco Zanot, Tommaso Melilli

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mast

anno edizione: 2021

pagine: 304

Catalogo della quinta edizione di Foto/Industria, biennale di fotografia dell'industria e del lavoro organizzata da Fondazione MAST
25,00 23,75

Niente di antico sotto il sole. Scritti e interviste

Luigi Ghirri

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2021

pagine: 354

Figura centrale nel panorama internazionale della fotografia del secondo Novecento, Luigi Ghirri non è stato soltanto un prolifico autore di immagini, ma anche critico, curatore, saggista e promotore di una nuova cultura fotografica che pone questo linguaggio al centro del dibattito dell'arte contemporanea. Nel volume che presentiamo sono raccolti tutti i saggi di Ghirri e una selezione di interviste rilasciate lungo l'intero arco della sua carriera. Si tratta di un fondamentale nucleo di testi che, realizzato tra il 1973 e il 1991, contribuisce in maniera sostanziale alla letteratura del settore in un momento di grandi cambiamenti e vivacissimo fermento intorno allo stesso mezzo fotografico. Di carattere alternativamente storico e tecnico, personale e teorico, dedicati al proprio lavoro e a quello di altri protagonisti italiani e internazionali della storia della fotografia, gli scritti di Ghirri sono apparsi originariamente su libri, cataloghi, riviste e quotidiani dell'epoca. Raccolti in un'unica pubblicazione, consentono di ripercorrere l'articolato intreccio tematico, concettuale e poetico che sta alle spalle dell'opera ghirriana, costituendo allo stesso tempo una complessa impresa di scavo sulla natura della fotografia. Introduzione di Francesco Zanot.
22,00 20,90

Armando Amoretti fotografo. Barricate a Parma 1922-2022

Andrea Tinterri, Francesco Zanot

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2023

pagine: 88

Le fotografie delle barricate di Parma del 1922 oltrepassano la loro storia per diventare icone di resistenza e rivolta. Le immagini non testimoniano solo i fatti dell’agosto che precede la marcia su Roma ma assumono un carattere autonomo, si elevano a simbolo per esibirsi su un palcoscenico più ampio. Armando Amoretti aveva venticinque anni, lavorava come apprendista presso lo studio Vaghi e intuì la necessità di rappresentare quei giorni, di immortalare quelle sculture anonime che sarebbero sparite poco dopo. Ventiquattro immagini che restituiscono una città in attesa dello scontro, persone unite in piccoli gruppi ma soprattutto strade, borghi che sospendono temporaneamente la loro funzione per essere allestiti a festa. Oggetti che poco prima riempivano le case vengono riversati nello spazio pubblico e i selciati delle strade divelti per proteggerle, in un gesto di mutuo soccorso. La fotografia guarda, celebra, trasforma e si abbandona al proprio incerto destino.
30,00 28,50

Anouk Kruithof. Be like water

Roosje Klap, Francesco Zanot

Libro: Libro in brossura

editore: Mousse Magazine & Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 504

Be Like Water brings together for the first time a large selection of artworks made by Anouk Kruithof over twenty years (2002–23). Exploring and re-imaging photography and sculpture, Kruithof has placed the interaction, collaboration and relationship between people and their (natural and/or technological) surroundings at the core of her practice to create liberating and disturbing artworks. Be Like Water is both textual and visual, enriched with the purpose of focusing in on her work and the fluidity of her practice. This volume is a retro-perspective; by combining and mixing works in an anti-chronological and anti-thematic way, Kruithof presents a newly evolved narrative that interweaves complexity and multiplicity with fun and play, and at the same time leaves room for a critical reinterpretation.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.