Libri di Francisco Soriano
Virgilia D'Andrea. Una poetica sovversiva. Retrospettiva letteraria e biografica
Francisco Soriano, Claudia Valsania
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 268
Non una semplice biografia ma un’indagine a tutto tondo che, a partire dalla sua intensa attività letteraria, ricostruisce la complessa parabola politica ed esistenziale di Virgilia D’Andrea. Maestra, poetessa della rivolta, giornalista e scrittrice anarchica, fu perseguitata dal fascismo e visse esule, prima in Francia e poi negli Stati Uniti, dove, ormai gravemente malata, troverà la morte il 12 maggio del 1933 tra le braccia del suo compagno di vita e di militanza, Armando Borghi. Introduzione di Giorgio Sacchetti.
Ex voto. Ediz. italiana e inglese
Francisco Soriano
Libro
editore: Eretica
anno edizione: 2024
pagine: 170
Frammenti
Francisco Soriano
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2022
pagine: 92
Il tempo consuma, annienta, divora, come il tarlo nel ventre della noce, cancella le tracce, irrigidisce i giorni. Memore, forse, dell’ombroso Lucifero montaliano che nella notte del mondo scende a sancire lo scadere dell’ora, la presenza del tempo, «lotta impari», getta così su questi versi l’ombra di un oscuro presagio.
La Via Lattea
Francisco Soriano
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2021
pagine: 68
"Francisco Soriano costruisce il suo testo sul modello ideale di un itinerario, che ha per guida e per meta l'amore, come del resto si annuncia nell'epigrafe di ingresso, dalle suggestioni ungarettiane. Si raggiunge una stazione come di sosta, e si apre un flash-back, nell'alveo della corrente poematica: affiorano il dolore per una odiosa oppressione che soffoca la divinità dell'uomo, la viltà lacerante di un tradimento avvenuto e della menzogna, il male per una restrizione che piaga le carni." (Marcello Carlino)
Non porgere l’altra guancia
Francisco Soriano
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2019
pagine: 60
“Mentre unicamente sono veri quegli uomini che, discosti, levano la voce non tacendo il nulla, in contraddizione con una forma poetica mendace, liricamente agghindata di fiori, resta alla poesia di attendere la nuova rivolta. Di esprimere, come fanno i folli, con l’ansia dissoluta delle falene, il dove dell’anima: di non smettere il sogno ad occhi aperti o, spento l’abat-jour, di cercarlo nel buio della notte illuminata da immagini oniriche: di persistere nel credere in un sogno di infinita libertà. Rivoltosa com’è in forza del sogno che sogna un mondo di Grazia, la poesia non porge l’altra guancia”.
Noe Ito. Vita e morte di un'anarchica giapponese
Francisco Soriano
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 97
Settembre 1923. Nella regione del Kanto, Giappone, un terremoto di magnitudo 7,9 devasta Tokyo, Yokohama e altre prefetture limitrofe ad alta densità di popolazione, uccidendo tra le 100.000 e le 142.000 persone. Nel caos che fa seguito al tragico evento, uno squadrone della polizia militare arresta e uccide due personaggi di primo piano del panorama intellettuale giapponese: la scrittrice femminista Noe Ito e l’anarchico Sakae Osugi. Questo saggio ripercorre, attraverso le figure di Ito e Osugi, tutta l’esperienza del movimento anarco-femminista nel Giappone della prima metà del Novecento, con particolare attenzione al contributo della rivista al femminile “Seito”, negli anni in cui il Paese conosce un progresso industriale senza precedenti.
Haiku Ravegnani
Francisco Soriano
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2018
pagine: 50
Gli "Haiku Ravegnani" di Francisco Soriano schiudono una visione del mondo che privilegia la percezione molteplice e le atmosfere di immagini fugaci racchiuse in pochi grumi di parole: Bossi intatti frustati dal libeccio: bianchi di sale Bagliori di una rapidità stupefacente che colpiscono per il vorticoso montaggio di contrasti e di equilibri, per il controllo sempre pieno fra tutti gli aspetti della parola. Essi sono ricchi di corrispondenze, di contrappunto fra voce e silenzio, di giustapposizioni fra vuoto e pieno, fra istantaneo e perenne. Trasparente l’attenzione integrativa che egli pone tra le figure della propria interiorità e quelle di una natura trasfigurata in esperienze sensoriali dirette: quanta nostalgia – quella porta socchiusa ai miei occhi. Così anche la musicalità, che nelle sue composizioni è sempre viva... Tutto contribuisce alla creazione di un testo poetico la cui complessità del montaggio risulta coniugata alla estrema fluidità della lettura.
La morte violenta di Isabella Morra
Francisco Soriano
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2017
pagine: 172
“Isabella Morra (1520-1545) è stata uccisa, ma curiosamente questo assassinio non ha fatto di lei un mito. Insomma non è accaduto quello che è accaduto per Pasolini. Isabella ha risposto all'oppressione con la poesia. Non poteva fare altro. Ancora una volta una lezione sull'energia del soffrire. In fondo si tratta di un caso eclatante di femminicidio. Una donna uccisa dai suoi fratelli oggi avrebbe gli onori della cronaca. Isabella un giorno potrebbe comparire sulle magliette delle ragazze del Sud, un giorno in cui qualcuno vorrà affermare la forza della poesia e la forza del margine.” (Dalla Prefazione di Franco Arminio)
Fra Mepote e calicanti
Francisco Soriano
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2015
"'Fra metope e calicanti' è una raccolta che segna indubbiamente una svolta nella sua produzione. Molte le vicende personali che hanno accompagnato la stesura contribuendo per canali e forme diverse, direi in maniera considerevole, ad una sorta di accelerazione evolutiva nel trattamento dei testi e nel montaggio delle immagini. Dal sottotitolo: 'Poesie d'amore e altri disordini', se ne intuiscono traiettorie e turbolenze, mentre nel contempo si rileva, non senza qualche soddisfazione, il rapporto diretto fra le ingiurie del tempo e il perfezionamento dei mezzi espressivi. Le crisi esistenziali assumono spesso il compito di levatrici di opere complesse."

